Ciao!

E' con piacere che oggi pubblico il primo articolo del grande progetto FISIO & MUSIC. Il mondo musicale verrà visto e descritto con gli occhi del fisioterapista . E Oggi voglio cominciare con un argomento davvero esplosivo! E' stato davvero stimolante scrivere questo articolo perchè mentre lo preparavo ho trovato cose interessantissime che non credevo di trovare. Oggi parliamo di head banging!

Ho moltissimi amici amanti della musica rock e metal ed alcuni di loro mi hanno più volte chiesto se questo "headbanging" può causare danni o meno.... Ma cos'è l' headbanging?

L'headbanging è il termine inglese per indicare quel movimento della testa fatto dai cantanti e gli spettatori di musica rock, e non solo, seguendo il ritmo della musica. Le chiome dei capelli descrivono disegni in aria di diverso tipo aggiungendo al tutto un aspetto per certi aspetti artistico. Quando ad un concerto parte l'headbanging, lo "scapocciamento" , significa che il brano è molto gradito o come si direbbe in gergo "spacca di brutto"!

Ma sarà solo il brano a spaccare o si spaccherà anche il collo?

Come sempre dipende ... ma non mi riferisco solo alla persona che lo fa ( e qui viene il bello) ,ma anche alla tipologia!!

Infatti, e non ci volevo credere, esiste una nomenclatura di diverse tipologìe di headbanging.... e sono più di 15!!

In generale in questi movimenti la testa viene portata in tutte le direzioni, per circa 100 volte al minuto! Considerato che i brani mediamente durano più di 2 minuti , possiamo farci un'idea di quante volte venga ondeggiata " la chioma" durante un concerto!

Ma sarà effettivamente pericoloso? E quanto? Ti aspetto domani sempre alle 10:00 con la seconda parte!!

Ciao! L'headbanging è rischioso? parte 2!

Quante volte ci è capitato di ascoltare un brano musicale e non poter fare a meno di agitare la testa manifestando così il nostro gradimento? Oggi parliamo dei potenziali problemi che si celano dietro "l'headbanging".

Anche qui c'è da rimanere sbalorditi perchè non sono stato il primo ad essermi interessato a questo argomento dal punto di vista scientifico. Infatti nel 2008 l'università di New South Wales a Sidney ha fatto uno studio a riguardo studiando il numero di oscillazioni della testa con tanto di range di movimento! I risultati è stato quello che agitare la testa possa celare dei rischi.

Quello che avviene in pratica è che i muscoli del collo, tutti dal primo all'ultimo, vengono reclutati per svolgere un'attività molto intensa. I muscoli dinamici muovono la testa ,mentre quelli statici la stabilizzano per controllare il movimento primario. Ed ecco che per disegnare tutti tipi di traiettorie con i nostri capelli abbiamo fatto svolgere ai nostri muscoli un doppio esercizio. Inoltre c'è da aggiungere che i movimenti ampi lacerano le fibre muscolari in un processo assolutamente fisiologico che può portare dolore uno o due giorni dopo.

Personalmente quindi l'headbanging può dare dolore. Il fastidio la maggior parte delle volte è di natura muscolare, avviene uno o due giorni dopo, e si associa all'affaticamento muscolare , anche noto con il termine DOMS. E' molto raro che questo movimento della testa possa generare una discopatìa, o un qualsiasi problema importante di natura articolare. Tutto dovrebbe risolversi nell'arco di una settimana. Altro discorso è se , ovviamente, il nostro collo ha già dei problemi.

Esistono delle strategie per muovere la testa ai concerti senza pentirsene il giorno dopo? e se ho fastidio, come faccio per diminuirlo? Tutto nella terza parte di questo articolo, domani alle 10:00!! Ti aspetto!

Ciao! L'Headbanging è rischioso?parte 3!

Dopo aver detto in cosa consiste l'headbanging e come possa a volte dare problemi al collo approfondiamo le strategie e le tecniche che possono aiutarci.

Sei al concerto e non riesci proprio a non muovere la testa? Soffri già di cervicalgìa o sai di avere delle ernie cervicali? Come fare?
Ebbene un sistema ci sarebbe...
-Devi cercare di limitare la frequenza dei movimenti e soprattutto l'ampiezza. Infatti gli studi di cui ti ho parlato ieri hanno dimostrato che il fastidio maggiore era provocato dall'ampiezza del movimento!
-Fai delle pause alternando il movimento della testa con quello delle braccia.
-Quando sei appena arrivato al concerto parti con calma, come se stessi facendo un riscaldamento o un'attivazione , e poi via via aumenta; la musica ti aiuterà perchè sia ai concerti che nelle discoteche i pezzi migliori sono a metà della festa.

E per il giorno dopo? Per combattere quella sensazione di "collo di legno" post concerto posso darti due consigli fai-da-te.
Il primo è quello di fare dell'allungamento, che elasticizzerà i tuoi muscoli rendendoli meno dolorosi.
Il secondo è quello di fare un bagno caldo, sarà molto utile per rilassare i muscoli e smaltire i DOMS. Ricorda però di asciugare i capelli dopo!

In conclusione abbiamo visto che dietro all'headbanging si cela un movimento potenzialmente problematico. Finita la gioventù potresti avere dei postumi i giorni a seguire. Prendendo delle precauzioni durante i festeggiamenti o i giorni dopo però riuscirai a smaltire prima i fastidi.

Come sempre spero di esseri stato utile , se vuoi metti mi piace e condividi con i tuoi amici rockettari o amanti della buona musica in generale.. Per qualsiasi cosa sono a disposizione , e ricorda che un sasso che rotola non fa mai muschio... Like a rolling stone!!