Recensione di Virginia >> Storie della buonanotte per bambine ribelli 1

Il libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli" contiene molte storie di ragazze che si sono fatte valere, come Malala Yousafzai alla quale i talebani hanno sparato in testa perché si era ribellata alle loro regole sul suo blog, ma parla anche di ragazze che erano ( e alcune sono ancora) dei geni come Ameenah Gurib-Fakim che è presidentessa e scienziata.

Questo libro parla anche di ragazze, magari con qualche disabilità, fatto che non ha impedito loro di fare ciò che amavano ( o amano ) come Ashley Fiolek che è nata sorda ma adora andare in moto e tutti dicevano che non ci poteva riuscire perché non poteva sentire se arrivavano altre moto e poteva farsi del male o addirittura morire, ma questo non la scoraggiò: lei vedeva con la coda dell'occhio se arrivavano altri motociclisti e sapeva dalla vibrazione della moto quando cambiare marcia.

Il libro è così strutturato: in alto vi è il titolo ovvero nome della ragazza/ donna la quale sotto c'è il testo che ne racconta la storia, poco sotto al titolo c'è il lavoro di questa ragazza/donna. In fondo al testo c'è la data di nascita e la maggior parte delle volte, purtroppo, la data di morte e sotto ancora c'è scritto dove abita/abitava la ragazza/donna protagonista del testo.

Io come titolo a questo testo ho messo "Storie della buonanotte per bambine ribelli 1" perché c'è anche il 2 che ho già letto ma dovevo scegliere solo un libro e ho scelto il primo.

Questo libro mi piace molto ed è anche ricco di informazioni quindi lo posso utilizzare quando devo fare delle ricerche, come per esempio l'altro giorno quando ho lavorato in gruppo con dei miei compagni di classe e dovevamo fare una ricerca su Malala Yousafzai: c'erano molte informazioni e le abbiamo inserite tutte.