Recensione di Riccardo >> UNA MACCHINA DA GUERRA di Robert Westall

Autunno del 1940. La cittadina di Garmouth, in Inghilterra, subisce quasi ogni giorno dei bombardamenti da parte dell’aviazione tedesca.

Il ragazzino Charles “Chas” McGill trova in un bosco un aereo tedesco abbattuto. Con l’aiuto dei suoi amici rimuove la mitragliatrice dall'aereo e lo porta nel loro rifugio segreto. In questo modo sperano di dare una mano al loro paese in caso di invasione da parte dei nazisti.

Un giorno l’aviatore tedesco Rudi, precipitato sul suolo britannico qualche tempo prima, finisce per caso nel rifugio costruito dai ragazzi. Dopo un po' di diffidenza, Rudi stringe amicizia con Chas e i suoi compagni e li aiuta a trasformare il rifugio in una vera fortezza, aggiustando anche la mitragliatrice.

Nessuno in paese sospetta dell’esistenza di quella piccola postazione antiaerea ma una notte, in seguito a un falso allarme, Chas spara con la mitragliatrice contro un gruppo di persone che credeva erroneamente essere tedeschi. Per fortuna Chas non ferisce nessuno, ma ormai la fortezza è scoperta.

Rudi viene portato in ospedale a causa di una accidentale ferita da arma da fuoco, mentre la mitragliatrice viene requisita dalla milizia volontaria di Garmouth.

Per Chas e i suoi amici l’avventura è finita ma questa esperienza vissuta in un momento difficile come la guerra rimarrà un ricordo indelebile della loro adolescenza.

Questo libro, definito il miglior libro per ragazzi ambientato nella seconda guerra mondiale, è appassionante e avventuroso e lo consiglio a tutti i ragazzi, sia maschi che femmine.

Mi ha affascinato il coraggio di questi ragazzi e ragazze, costretti a crescere in fretta a causa della guerra, la loro grande amicizia che li unisce nonostante i litigi e il grande coraggio con cui hanno affrontato questa avventura.