#pillole #dermatologia #veterinaria 2
Displasie follicolari
Le displasie follicolari sono malattie cutanee causate da alterazioni funzionali e morfologiche del follicolo pilifero e caratterizzate da alopecia.
Si riscontrano prevalentemente in alcune razze, con alterazioni del pelo e vari gradi di alopecia; nel doberman ad esempio si può avere alopecia dei fianchi che si estende successivamente su tutto il tronco, talvolta pruriginoso, ma solo per la comparsa di infezioni secondarie; la lipidosi del rotteweiller, oppure nei boxer, american staffordshire terrier, nei bulldog inglesi si osserva alopecia localizzata ai fianchi.
Nei soggetti a mantello bicolore possono essere interessati invece, da alopecia che colpisce solo i peli neri cosiddetta “displasia follicolare dei peli neri”.
La diagnosi viene formulata dopo aver escluso tutte le possibile cause di alopecia, utile al caso può essere l’esame tricoscopico, confermata successivamente con l’esame istologico.
I trattamenti sono poco efficaci, si devono però controllare le infezioni secondarie per ridurre la gravità del quadro clinico.