#pillole #dermatologia #veterinaria 9
Proteggiamo i nostri animali.
Come per l’uomo anche gli animali hanno bisogno di proteggersi dai raggi solari è dunque necessario per cani e gatti a pelo corto, bianchi con aree glabre, l’utilizzo di creme solari protettive per evitare arrossamenti, dermatiti, desquamazioni e patologie ben più gravi.
Si devono preferire prodotti ad alta protezione, formulate per essere facilmente impiegati, applicandoli un’ora prima dell’esposizione solare, magari più volte al giorno per animali che passano molte ore fuori per passeggiate, al mare, oppure nel giardino di casa.
Se il cane viene bagnato oppure nuota la protezione va riapplicata nuovamente.
Particolare attenzione sulle aree glabre come il tartufo depigmentato (estremità nasale senza pigmento nero) caratteristico di alcune razze, l’estremità delle orecchie e in tutte le aree con poca peluria come il ventre e l’inguine.
In commercio esistono diversi prodotti studiati e formulati per loro, si consiglia di non utilizzare le nostre comuni creme, magari chiedere consiglio al proprio medico veterinario.
Naturalmente per i cani e gatti che passano molto tempo all’aperto è importante garantire aree ombreggiate e ben areate.