#pillole #dermatologia #veterinaria4
Demodicosi canina
La demodicosi o rogna rossa è una malattia causata da un piccolo acaro
comunemente presente sulla cute dell’animale, infatti viene considerato un normale inquilino del follicolo pilifero, coabitante del microbioma cutaneo in condizione di commensalismo e trasmesso esclusivamente nei primissimi giorni dopo il parto dalla madre durante le prime cure parentali.
In particolari condizioni di alterazioni del sistema immunitario si può osservare però una di smisurata moltiplicazione dell’acaro che “scatena” la malattia.
Le manifestazioni possono essere localizzate oppure generalizzate;
segni clinici più comuni sono alopecia, eritema, esfoliazione, comedoni.
La diagnosi viene confermata tramite l’esecuzione di esami a fresco: raschiati profondi, tricologici, scotch test, che consentono di osservare direttamente il parassita nei diversi stadi di maturazione.
Il riscontro nel soggetto adulto, specie per una forma generalizzata pone al clinico l’obbligo di approfondire per escludere eventuali malattie sottostanti.
Nelle forme localizzate si risolve spontaneamente, mentre nelle forme generalizzate sarà necessario attuare terapie più specifiche quali: trattamento acaricida con bagni, spot on, compresse per bocca.
Importante eseguire controlli, anche dopo la guarigione clinica, eseguendo ripetuti test a fresco.
A parte casi molto gravi, refrattari al trattamento farmacologico, la prognosi normalmente è buona.