#pillole #dermatologia #veterinaria 1
Dermatite delle pieghe cutanee
L'intertrigine o comunemente chiamata dermatite delle pieghe cutanee è una condizione infiammatoria che interessa le aree cutanee a stretto contatto tra di loro, ad esempio le aree interessate possono essere la faccia nei bulldog e nel carlino, il margine labiale nei cocker, le pieghe cutanee della vulva nei soggetti obesi, oppure la base della coda spesso nei bulldog francesi e inglesi e nelle tante pieghe dello sharpei.
Si presenta con eritema, abrasione e macerazione del tessuto, complicato da infezioni locali, caratterizzato dall’aspetto untuoso, maleodorante, spesso con presenza di essudato superficiale e nelle situazioni più gravi con lesioni profonde.
Per la diagnosi, oltre ai segni clinici, sono importanti le indagini collaterali in particolare l’esame dell’essudato, tricologico per individuare eventuali infezioni locali.
Oltre al controllo delle infezioni è fondamentale mantenere costantemente pulita l'area interessata onde evitare recidive. Si possono utilizzare prodotti topici e solo per situazioni gravi l’utilizzo di una terapia sistemica, antibiotica solo dopo aver eseguito l’esame colturale e l’antibiogramma.
La terapia medica serve soprattutto per il controllo della dermatite, poiché per ottenere una guarigione definitiva in alcuni casi è necessario un intervento di chirurgia plastica.