sito dell'associazione fondata per organizzare la
Discesa Internazionale del Tevere
dal 1980 in canoa in bici a piedi lungo il Tevere (e altrove)
CALENDARIO 2024
Per info di dettaglio scrivi a scrivi@discesadeltevere.org oppure whatsapp a +39 347 243 9715
Di tutti gli eventi viene data notizia sul gruppo e-mail DiscesaDelTevere
Per iscriverti al gruppo e-mail invia e-mail vuota a discesadeltevere+subscribe@googlegroups.com
24 novembre: PAGAIA e BICI e PIEDI fiume Tevere, Marcia mondiale della pace e della non violenza, foto
27 ottobre: PAGAIA fiume Tevere, Decennale Parco Tevere Magliana, foto
16-20 ottobre: PAGAIA fiume Adige, Learning by Touring, foto
25 maggio: PAGAIA fiume Tevere, Fiumicino Paddling Festival, foto
25 aprile - 1 maggio: PAGAIA e BICI e PIEDI fiume Tevere da Città di Castello PG a Roma RM
italiano 45. Discesa Internazionale del Tevere - DIT2024 english
9-12 marzo: PAGAIA Esercitazioni Sup Fluviale, fiume Brenta a Valstagna VI, mar9-mer10-gio11-ven12 aprile 2024
10 marzo: PAGAIA e BICI e PIEDI Tevere a Borghetto VT, Riconoscere i molluschi, una esplorazione DIT-AICAN, foto
28 febbraio: DIT2024 presentazione online in inglese e tedesco
11 febbraio: PAGAIA e BICI e PIEDI Tevere a Roma, Carnevale Tiberino, foto
ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE
Per partecipare alle attività in calendario occorre essere soci dell’associazione "Discesa Internazionale del Tevere".
Per partecipare alle attività sportive è obbligatorio il certificato medico.
La quota annuale di iscrizione vale dal 1 settembre al 31 agosto.
PASSAPORTOTEVERE
Una via del Tevere dalle sorgenti al mare, come la via Francigena e il cammino di Santiago
PassaportoTevere: parte il 1 maggio 2022 il progetto per favorire un turismo di prossimità lungo il corso del fiume Tevere dalle sorgenti al mare.
L’idea nasce dall’esperienza, ormai pluridecennale, della Discesa Internazionale del Tevere, di un percorso guidato in canoa, in sup, in bici, a piedi, che ogni anno per una settimana percorre la valle del Tevere dall’Appennino al mare. Nel 2022 la 43° edizione si terrà dal 4 al 10 luglio.
L’obiettivo è quello di avvicinare le persone al Tevere tutto l’anno e il passaporto tascabile dedicato è il compagno ideale per scendere il fiume dalle sorgenti al mare, a terra e in acqua.
Numerose attività lungo il corso del fiume non solo timbreranno il passaporto come credenziale del passaggio e offriranno i loro servizi, ma potranno dare indicazioni turistiche locali di possibile interesse per il viandante. Lungo il corso del fiume, infatti, sono presenti aree protette, siti culturali (religiosi, archeologici), sistemi rurali con prodotti di eccellenza agro-alimentare.
A terra, in bici o a piedi, seguendo gli itinerari realizzati dai volontari de I Gatti della Regina Ciclarum; ovvero in acqua, in canoa o in sup, seguendo gli itinerari realizzati nei decenni dall’Associazione Discesa Internazionale del Tevere (consigliamo in questo caso l'accompagnamento di guide), di seguito o a tappe diluite nel tempo, il PassaportoTevere faciliterà la percorrenza della straordinaria valle del Tevere.
Il PassaportoTevere è scaricabile gratuitamente insieme a tutte le informazioni su come utilizzarlo. Il progetto è completamente gratuito grazie all'aiuto di numerose attività locali (sono benvenute le adesioni di operatori sul territorio!).
SIMTUR, l’associazione professionisti mobilità e turismo sostenibile, segue la fase di sperimentazione del progetto e i risultati della prima stagione verranno presentati a novembre 2022 all’interno del 4° Forum del Turismo fluviale e delle acque interne del Meeting "All routes lead to Rome".
Gli ideatori sottolineano che per il 2022 il PassaportoTevere è ancora in fase sperimentale, ma si augurano che un giorno il percorso lungo il Tevere sarà a cura delle regioni attraversate, del Parco del Tevere, della Riserva di Tevere-Farfa. Infatti la speranza è che le amministrazioni avvieranno e custodiranno una rete di servizi per accogliere i turisti da ogni parte del mondo. L’indotto economico generato permetterà di aprire nuove attività, dando lavoro e dignità a tante persone, di tutte le età, tutto l’anno, permettendo così di salvaguardare il patrimonio storico, culturale, agronomico e naturalistico creatosi intorno e grazie al fiume Tevere.