Per gli alunni della Scuola Secondaria dell'istituto De Petra continuano i progetti di motoria totalmente gratuiti, per conoscere ed approfondire la pratica di sport meno diffusi e conosciuti.
L'ultimo corso offerto è stato quello di tiro con l'arco. Si è svolto di pomeriggio e i ragazzi che hanno partecipato sono rimasti a scuola per pranzo per poi frequentare le lezioni in gruppi che si sono alternati in diversi turni.
Partecipare a queste lezioni ci ha dato la possibilità di scoprire un nuovo sport, appassionarci ad un hobby diverso e fare esperienze con gli altri.
Speriamo che la scuola continui ad organizzare attività sportive di questo tipo.
Domenico Marcello 3^B Casoli
Marika Damiani 3^B Casoli
L’8 maggio le classi Seconde della Scuola Secondaria e le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria di Casoli e Altino hanno partecipato all'evento conclusivo del progetto "Corsa contro la fame": un’altra grande opportunità per noi ragazzi che ci siamo messi in gioco per aiutare i bambini della Costa D’Avorio.
Questo progetto ci ha spiegato quanto sia importante mangiare in modo sano e fare sport e fatto conoscere un problema che colpisce tantissimi bambini in tutto il mondo: la denutrizione.
La mattina della manifestazione ci siamo riuniti in piazza Brigata Maiella e abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Alberico Di Cecco, famoso maratoneta italiano, che ha parlato della sua vita, di come si è appassionato alla corsa, di quando ha partecipato alle Olimpiadi ad Atene 2004, dei sacrifici che ha dovuto fare per partecipare e di quanto sia importante lo sport.
Poi siamo partiti facendo il giro nelle vie del centro storico di Casoli: durante il percorso c’erano delle tappe, presso le quali ci siamo fermati per fare ogni volta un esercizio fisico diverso.
Al termine eravamo tutti molto stanchi, ma è stata una bella giornata di sport e amicizia utile per dare un piccolo contributo ai bambini meno fortunati di noi.
Un’esperienza fantastica che si è ripetuta per il secondo anno e che tutti speriamo continui negli anni futuri, perché lo sport, sì, è bello ma è ancora più bello fare sport per aiutare.
Ludovica Troilo 2^C Casoli