Nella giornata del 14 marzo noi ragazzi delle classi Prime abbiamo svolto un'uscita didattica e un laboratorio di affresco a Treglio.
La mattina, appena arrivati a scuola, con i nostri insegnanti siamo partiti con un autobus per recarci a Treglio.
Appena arrivati ci hanno accolto due professoresse del paese che ci hanno hanno accompagnato a fare una passeggiata e a vedere alcuni dei tanti affreschi del borgo. E' seguita, poi, una spiegazione dettagliata sulle varie tecniche utilizzate per poter realizzare al meglio un affresco e dei consigli pratici per realizzare un affresco in una piccola prova che ci hanno fatto fare successivamente.
Dopo la passeggiata ci siamo fermati per fare ricreazione davanti al municipio del paese e lì ci attendeva la sala del laboratorio: all’interno c’erano dei lunghi tavoli pronti per noi e su di essi erano posizionati l'intonaco e tutto il necessario per svolgere il laboratorio. La nostra insegnante ci ha spiegato le varie fasi del lavoro, come stendere l’intonaco, come pitturare con cura e le varie tecniche per realizzare il nostro affresco. A questo punto ci siamo messi tutti al lavoro! Dopo un po' di tempo, con impegno e concentrazione, i nostri affreschi erano pronti!!!
È stata un’esperienza davvero bella e costruttiva e ci siamo anche divertiti molto!
Michela Di Prinzio 1^ A Casoli
L’incontro con Luca Fortunato, responsabile della “Capanna di Betlemme “ di Chieti, si è svolto il 30 aprile al cinema-teatro comunale di Casoli e ha coinvolto noi alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria e gli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria.
"La capanna di Betlemme" è una struttura che ospita e sostiene persone in difficoltà, che non hanno una dimora fissa o che si trovano ad affrontare problemi di diverso tipo. E infatti questo incontro si è affrontato il tema della povertà e della situazione delle persone più bisognose di aiuto, economico e anche morale.
Luca Fortunato ha insistito molto su come poter dare un aiuto alle persone che non hanno non solo beni primari o sostegni economici ma neanche amici, e ci ha fatto capire proprio l’importanza di avere delle persone che ci vogliono bene al nostro fianco.
Ci ha raccontato alcune sue esperienze: lui e altri suoi volontari vanno a fare beneficenza e a donare pasti caldi nelle strade dove abitano alcuni senzatetto. Ci ha fatto capire che non dobbiamo donare alle persone povere cose utilizzate o quantomeno rotte o rovinate perché anche per loro, come per noi, quelle cose hanno un valore, un valore molto importante.
Ci sono state molte domande da parte degli alunni delle diverse classi secondarie e primarie, come anche molte riflessioni a cui Luca Fortunato ha cercato di rispondere nel mondo più soddisfacente possibile.
Questo incontro si è concluso donando a Luca Fortunato dei beni primari raccolti dalle varie classi per contribuire a preparare un pasto caldo nella Capanna di Betlemme.
È stato un incontro costruttivo che ci ha fatto capire che dobbiamo aiutare tutti, soprattutto i più bisognosi.
Michela Di Prinzio 1^A Casoli
Il 9 maggio noi ragazzi delle classi Prime della Scuola Secondaria di Casoli e Altino ci siamo recati a Roma per la visita al parco divertimenti “CINECITTA’ WORLD”.
Siamo partiti dalla fermata degli scuolabus alle 5:30 e siamo arrivati a Roma alle ore 10:30. Subito dopo essere entrati nel parco divertimenti ci hanno accolto con uno spettacolo di benvenuto, con musica e coreografie e, a ritmo di musica, ci hanno accompagnato al primo laboratorio “Far west show-Il disastro”, qui ci hanno mostrato come si registra un film western.
Tra i vari laboratori e show quelli che ci hanno colpito di più sono stati lo show “Scuola di polizia stunt show” e lo spettacolo “Magicamente plastica”, una spiegazione divertente sull’ arte del riciclare. Tra le varie attrazioni, invece, quella che ci ha maggiormente colpito è stata la “Jurassic war- la battaglia dei dinosauri”. Abbiamo assistito, infatti, a uno spettacolo in 4D e grazie a questa tecnologia i dinosauri sembravano vivi e vicini come mai prima d’ora!
Abbiamo fatto anche una pausa pranzo presso le “Fontane danzanti”, dove abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco, prima di riprendere il nostro tour.
Siamo ripartiti da Cinecittà intorno alle ore 19:00 con rientro a Casoli intorno alle 23:30. Abbiamo apprezzato molto questa gita, le nostre professoresse ci hanno dato fiducia portandoci qui, in questo posto che ha una grande importanza e speriamo che ci accompagnino ancora in un viaggio d’ istruzione bello come questo.
Alessandro Luciani 1^B Casoli