IL MAGGIO DEI LIBRI
IL MAGGIO DEI LIBRI
I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI CASOLI E ALTINO INCONTRANO GLI AUTORI MARIA LUIGIA TILLI, ANTONIO DI MARINO E LUCA TROILO NELL'AMBITO DELLE INIZIATIVE PROMOSSE DALL'I.C. DE PETRA PER IL MAGGIO DEI LIBRI
INCONTRO CON MARIALUIGIA TILLI
Il 12 maggio noi ragazzi delle classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC DE PETRA ci siamo recati presso il cinema teatro di Casoli per incontrare Marialuigia Tilli, l’autrice del libro "La poltrona dai ricami dorati” .
Abbiamo lavorato su questo libro per diverse settimane e abbiamo realizzato diversi prodotti che abbiamo regalato all’ autrice, la quale è rimasta molto soddisfatta.
L’ incontro è stato molto bello ed emozionante, abbiamo ricreato un angolo sul palco dedicato a Gilda, la poltrona protagonista di questo libro. Il libro racconta una storia adatta a noi ragazzi per farci capire il valore delle cose semplici della vita, degli affetti, della cura verso l’altro, del valore del dono e del valore delle radici e della famiglia che restano per sempre.
Pensiamo che questo incontro sia stato molto utile per condividere le nostre idee e per esprimerci, abbiamo anche posto diverse domande all’autrice su tutte le nostre curiosità.
Alessandro Luciani 1^B Casoli
INCONTRO CON ANTONIO DI MARINO
Il 13 maggio al cinema teatro di Casoli noi alunni delle classi Seconde della Scuola Secondaria di Casoli e Altino abbiamo incontrato Antonio Di Marino, autore del libro “L’ultimo pastore della Maiella”.
Il libro racconta di Remo, pastore che arrivato alla vecchiaia sulla sua Maiella, ripercorre la sua vita. Remo vede che con il passare degli anni il suo paese è cambiato, si è trasformato e modernizzato; la sua montagna ora è un parco, un parco di divertimento per turisti e la scelta di vivere da solo, quasi isolato dagli altri, non la vive come una emarginazione bensì come una scelta di vita alla quale non può rinunciare.
Appena arrivati abbiamo preso posto e l’incontro si è aperto con la poesia “I PASTORI” di Gabriele D’annunzio, recitata da alcuni nostri compagni.
L’autore ha parlato della sua vita e del libro e ha condiviso con noi i suoi pensieri, i suoi ricordi e le sue riflessioni.
Noi ragazzi, con molto entusiasmo, abbiamo presentato i nostri lavori precedentemente realizzati in classe: cartelloni, video, approfondimenti sulla transumanza, ricostruzioni digitali, disegni, riassunti, frasi chiave. Inoltre, la presentazione è stata allietata dalle note di una fisarmonica suonata da un nostro compagno di classe e la scenografia resa ancora più bella dalla presenza di alcune alunne che hanno indossato gli abiti tradizionali locali.
Tutto ciò ha colpito molto l’autore che ha apprezzato i nostri lavori e il nostro interesse.
Un incontro molto bello ma soprattutto utile, perché questo libro ci ricorda che anche senza le cose elettroniche e le modernità di oggi si può essere felici ugualmente, perché la felicità è vita e la vita è fatta di cose semplici e valori veri e non di apparenza.
Ludovica Troilo 2^C Casoli
STORIA DELLA BRIGATA MAIELLA
INCONTRO CON LUCA TROILO
Il giorno 24 maggio noi ragazzi delle classi Terze abbiamo avuto la possibilità di incontrare, il signor Luca Troilo, nipote del fondatore della Brigata Maiella, Ettore Troilo.
L'incontro si è svolto in due momenti: a Casoli presso il castello ducale e ad Altino presso la sala consiliare.
L’avvocato Ettore Troilo fondò la formazione partigiana “Brigata Maiella” il 5 dicembre 1943 a Casoli, con lo scopo di liberare il nostro territorio, e non solo, dai nazifascisti, alleandosi con l’esercito anglo-americano.
Questa formazione partigiana fu l’unica ad essere insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare.
La Brigata Maiella si sciolse a Brisighella, in provincia di Bologna, il 15 luglio del 1945 dopo aver liberato l’Abruzzo, le Marche e l’Emilia-Romagna dall’esercito tedesco.
Durante l’incontro con Luca Troilo abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della storia dei partigiani e della Resistenza in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e degli eventi che si sono verificati nel nostro territorio.
Abbiamo letto alcuni stralci del libro “Storia della Brigata Maiella” scritto da Nicola Troilo, figlio dell’avvocato Ettore Troilo, e abbiamo ripercorso, brevemente, alcuni momenti fondamentali della formazione partigiana abruzzese: la sua nascita qui a Casoli, il percorso di liberazione dell’Italia centro settentrionale e lo scioglimento nel 1945.
Quest’incontro è stato molto formativo e interessante perché è importante, soprattutto per noi giovani, conoscere la storia della nostra Italia e le lotte che hanno portato avanti i nostri antenati per la conquista della libertà e della democrazia.
Giada Rossetti 3^A Casoli
Jessica Talone 3^C Casoli