Il 19 febbraio, noi ragazzi della Scuola Secondaria di Casoli e Altino abbaiamo avuto il piacere di incontrare Annateresa Rocchi, ex Preside e attualmente presidente dell'associazione di promozione sociale AntiHater.
L’incontro si è svolto tramite la piattaforma Teams e l’argomento trattato è stato il cyberbullismo.
La preside Rocchi ci ha spiegato che il cyberbullismo consiste nel bullismo praticato online, che impatta maggiormente sulla vittima, perché in rete le notizie si diffondono con maggior velocità e tutti possono leggere tutto. In più online, cosa molto grave e pericolosa, ci si può nascondere dietro l’anonimato.
Ha sottolineato anche l’importanza dei segnali d’allarme che è importante cogliere per intervenire in tempo, come ad esempio l’ansia e l’isolamento che possono manifestare i ragazzi vittime di questo tipo di bullismo.
In fine la preside ci ha dato un consiglio fondamentale, quello di DENUNCIARE e ci ha lasciati con questa frase
“le parole fanno più male delle botte”.
Questo incontro ci ha fatto crescere mentalmente ed è stato molto formativo perché ci ha fatto capire l’attenzione che dobbiamo prestare ai sentimenti degli altri e a come possiamo fare per tutelarci.
Jessica Talone 3^C Casoli
Giada Rossetti 3^A Casoli
Il 7 marzo si sono svolte le Finali di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, presso la scuola Umberto I di Lanciano.
Hanno partecipato nove alunni della Scuole Secondaria di Casoli e Altino.
Ottimo risultato per MANUEL ANGELUCCI della Scuola Secondaria di Casoli, classificatosi al terzo posto
Complimenti a Manuel e complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato, con entusiasmo e impegno.
La Redazione
Il concorso " I Pensieri di Marta", avviato nel mese di gennaio, ha avuto come tema centrale l'inclusione e la disabilità.
Dopo riflessioni condivise in classe sul tema dell'inclusione, noi alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di Casoli, abbiamo realizzato elaborati che raccontassero il valore della tematica dal nostro punto di vista.
Abbiamo scelto la tipologia della fiaba perché in classe avevamo studiato questo genere narrativo, conoscevamo le sue tecniche narrative e ci sentivamo "padroni degli strumenti narrativi" adatti. I testi prodotti sono stati successivamente condivisi e revisionati in classe.
La nostra scuola è stata dapprima selezionata come unica istituzione per l'Abruzzo per accedere alla seconda fase del concorso, ottenendo il riconoscimento di "Scuola attenta all'Inclusione e alla Disabilità ". Successivamente siamo stati informati che uno degli elaborati prodotti è stato selezionato per la pubblicazione, che attendiamo di leggere.
Questo concorso ha offerto a noi studenti l'opportunità di approfondire il tema dell'inclusività.
Michela Di Prinzio 1^A Casoli
Il giorno 11 aprile 2025 tutti ragazzi della Scuola Secondaria di Casoli e Altino abbiamo avuto l’onore di poter incontrare la figlia di uno dei più famosi magistrati della storia, divenuto il simbolo della lotta contro la mafia: PAOLO BORSELLINO.
Il giudice Borsellino nacque a Palermo il 19 gennaio 1940 e visse tutta la sua infanzia nel quartiere della Kalsa, dove conobbe Giovanni Falcone, suo amico sia nella vita privata che in quella professionale.
Giovanni Falcone fu assassinato il 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci insieme a sua moglie e agli agenti della sua scorta. Paolo Borsellino, invece, verrà assassinato 57 giorni dopo, nell’attentato di Via D'Amelio, il 19 luglio del 1992.
L’incontro con la figlia del dottor Borsellino, Fiammetta Borsellino, si è svolto ad Altino, presso la chiesa di Santa Maria del popolo ed è sato promosso ed organizzato dalla Proloco di Altino, che ha desiderato invitare la nostra scuola.
La dottoressa Borsellino, durante l’incontro, ci ha spiegato che l’educazione alla legalità inizia proprio negli anni dell’adolescenza e della crescita ed è proprio ora che dobbiamo iniziare a distinguere i comportamenti sbagliati da quelli giusti e denunciare quelli scorretti. Ci ha anche rivelato, però, aspetti più personali della vita del padre e racconti familiari, che ci hanno fatto vedere il giudice Borsellino come un uomo “normale”, con una famiglia “normale” che ha svolto il suo lavoro con dedizione e onestà.
La dottoressa Bosellino ci ha dato anche la possibilità di condividere con lei racconti, disegni, lettere, manifesti, riflessioni e progetti realizzati da noi ed ha molto gradito i nostri pensieri, semplici omaggi per una donna forte e coraggiosa.
Questo incontro ci ha molto colpito, ci ha fatto riflettere sulla tematica della legalità e ci ha permesso di conoscere personalmente una donna che ha vissuto e vive direttamente quello che spesso leggiamo solo sui libri o ascoltiamo in televisione.
Ci ha fatto molto piacere incontrare la dottoressa Fiammetta Borsellino e questo incontro lo porteremo sempre nel cuore.
Jessica Talone 3^C Casoli
Giada Rossetti 3^ A Casoli
Il giorno 14 aprile 2025 alcuni studenti delle classi Seconde di Altino, insieme al prof. Spadano, si sono recati a Pescara per partecipare alla manifestazione "Scuola Futura Campus". L’evento è un’iniziativa itinerante promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nell’ambito delle azioni di comunicazione del PNRR-Istruzione.
Appena arrivati, abbiamo individuato la nostra postazione e ci siamo divisi in mini-gruppi per svolgere compiti differenti: alcuni si sono dedicati alla progettazione e altri alla colorazione dei nostri prodotti.
Dopo esserci organizzati, molti ragazzi e insegnanti si sono mostrati subito interessati alla nostra attività. Abbiamo realizzato moltissimi nomi e figure in polistirolo, personalizzati in base alle loro richieste ed esigenze.
Siamo rimasti lì per tutta la mattinata: c’era tanta gente curiosa e l’atmosfera vivace ci ha fatto divertire molto. Speriamo di poter ripetere questa esperienza anche nel prossimo anno scolastico!
Gli alunni delle classi 2^A e B Altino
2^ edizione del concorso di racconti dialettali
La restanza... del dialetto
Domenica 22 giugno si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso di racconti dialettali "Nin perde la sumente" a cui abbiamo partecipato per il secondo anno noi alunni della Scuola Secondaria di Altino
Il concorso è stato organizzato dall'associazione "Interflumina", dalla cantina di Orsogna e dall'amministrazione Comunale.
Abbiamo condiviso i racconti e le canzoni che abbiamo realizzato durante l'anno scolastico approfondendo la nostra conoscenza del dialetto e le sue tante sfumature, ma ache divertendoci moltissimo con i nostri insegnati e con gli esperti che ci hanno guidato.
Ringraziamo Ilaria Di Biase Tino Bellisario , Nicola Scutti , Giuseppe Manzi, Aurelio Rossi, la Prof.ssa Sabrina di Celma, Camillo Zulli e Anna Anconitano e facciamo i complimenti ai premiati e a tutti i ragazzi che hanno partecipato.
Primo posto:
D'Angelo Vincenzo
Ceroli Francesco
Evacuo Giuseppe
Secondo posto
Cicchini Matteo Rocco
Terzo posto:
Babes liviu
Manzi samuele
Russi gabriel
Menzione speciale
Giovanni Fortunato