Il giorno lunedì 5 maggio, noi alunni delle classi Seconde di Casoli, nell’ambito delle attività organizzate per l’UDA del secondo quadrimestre “Rifiuto...Recupero...Risorsa” abbiamo partecipato ad un incontro con l’ECOLAN (l’azienda che si occupa della gestione dei servizi ambientali nella nostra zona), non potendo organizzare un’uscita presso la loro sede.
Arrivati in aula magna abbiamo incontrato la dottoressa Letizia Finamore, che lavora in Ecolan e che ci ha spiegato tutto quello che succede nel loro stabilimento, che fine fanno i rifiuti, come vengono trattati e smaltiti e ci ha fornito anche tante curiosità.
A noi ragazzi è piaciuto molto l’incontro perché le tematiche sono state proprio quelle che abbiamo affrontato durante il quadrimestre con le varie materie e con diverse attività.
Secondo me è stato bello e interessante, ma spero che una prossima volta potremo andare presso l’ Ecolan e fare lì un’uscita didattica, perché sarebbe sicuramente più coinvolgente e significativa.
Ludovica Troilo 2^C Casoli
Il 7 aprile noi ragazzi delle classi Seconde del plesso di Altino ci siamo recati presso la Ecolan in occasione di un'uscita didattica legata al tema dell'UdA del Secondo Quadrimestre, e incentrata in particolare sul riciclo.
La visita è stata progettata per noi poiché da febbraio a giugno abbiamo svolto un lavoro congiunto con i nostri insegnanti sui temi del riciclo e della salvaguardia dell'ambiente.
Dopo una breve accoglienza da parte del personale e un'introduzione sull'argomento, abbiamo avuto l'opportunità di vedere i macchinari per il riciclo. Ci hanno mostrato, poi, dove vengono separati gli scarti.
Successivamente l'impiegata ci ha mostrato il lavoro e ci ha spiegato quanto sia importante per l'ambiente praticare il riciclo: comportandoci correttamente, evitiamo un eccesso di inquinamento e possiamo proteggere il nostro futuro. Ci ha fatto riflettere, inoltre, su quanto ogni singola famiglia possa fare tramite una corretta raccolta differenziata.
La visita all'Ecolan è stata interessante e molto formativa!
Classi 2^A e B Altino
GIOVANI E ANZIANI INSIEME
Anche questa primavera è sbocciata, carica di colori e profumi, e giovedì 10 aprile si è tenuto l’incontro che ha visto protagonisti noi studenti della classe 2^ C della Scuola Secondaria di Casoli e gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Casoli “Casa degli Angeli”.
Appena arrivati ci siamo presentati, abbiamo letto una poesia scritta proprio per l’occasione e uno degli ospiti ne ha dedicata una a noi!
Non solo... abbiamo anche regalato dei bellissimi fiori colorati realizzati in gomma eva e polistirolo. Poi abbiamo invitato gli ospiti a farne degli altri tutti insieme con del materiale di riciclo, un momento molto bello, durante il quale abbiamo potuto chiacchierare e conoscersi un po’.
Ma non è tutto! Alcuni ospiti hanno invitato i ragazzi a giocare a biliardino ed è stato un momento di puro divertimento e risate.
Queste sono le iniziative che ci piacciono, sarebbe bello se gli studenti riuscissero ad andare più spesso in queste strutture a regalare un sorriso, perché non c’è niente di più bello che vedere due generazioni a confronto.
Una giornata all’insegna della conoscenza, della creatività e della condivisione.
Ludovica Troilo 2^ C Casoli
Il 25 marzo noi ragazzi della classe 2^B di Casoli, accompagnate dalle professoresse Cipolla Paola e Teodoro Simona, ci siamo recati presso la RSA "Casa degli Angeli" di Casoli per un incontro solidale.
Una volta arrivati presso la struttura, che ospita anziani e persone con difficoltà e problemi di diversa natura, ci siamo presentanti e abbiamo poi svolto un'attività molto particolare. Infatti con gli anziani abbiamo sperimentato un'attività di zentangle, ovvero una pratica artistica e meditativa che permette la realizzazione di opere complesse e astratte e si realizza attraverso un processo creativo che favorisce il relax e la concentrazione.
Gli ospiti della struttura hanno molto apprezzato la nostra attività e ci siamo anche divertiti tanto insieme.
E' stato un incontro tra giovani e anziani interessante ed educativo, che abbiamo concluso con il desiderio di tornare ancora da loro molto presto.
Vittoria Missika 2^B Casoli
Ci sono esperienze che non si dimenticano, momenti che riescono a scaldare il cuore in un modo tutto loro, con semplicità e profondità. L’incontro che abbiamo vissuto con gli anziani della RSA, il 10 marzo, è stato uno di questi. Una giornata diversa dalle solite, lontana dai ritmi frenetici della nostra quotidianità, ma colma di emozioni autentiche, sorrisi sinceri e silenzi che parlavano più di mille parole. Siamo entrati nella struttura con un po' di timidezza, senza sapere bene cosa aspettarci. Alcuni di noi non avevano mai avuto contatti diretti con la realtà come quella di una residenza per anziani. Ma sono bastati pochi istanti, uno sguardo, un sorriso, una stretta di mano, per rompere la distanza, gli anziani ci hanno accolti con una dolcezza disarmante, come se ci stessero aspettando da tempo. Durante l’incontro abbiamo fatto diverse attività pensate per coinvolgere tutti e rendere il tempo trascorso insieme più vivo e gioioso. Abbiamo cantato insieme, abbiamo messo in scena un piccolo teatrino, semplice ma pieno di entusiasmo, che ha strappato sorrisi e applausi sinceri. Abbiamo giocato al memory, stimolando la memoria e il divertimento, e proposto alcune attività ispirate al metodo “Montessori”, pensati per mantenere viva la mente e la manualità in modo dolce e rispettoso. Quando è arrivato il momento dei saluti, non è stato semplice. Alcuni ci hanno chiesto di tornare presto, altri ci hanno abbracciati come se fossimo parte della loro famiglia, per un attimo ci siamo sentiti davvero così: una grande famiglia allargata, dove l’età non conta, e il legame si costruisce attraverso il cuore. Porteremo con noi questa esperienza come un tesoro. Ci ha fatto riflettere, crescere, e ci ha lasciato dentro una luce speciale. Speriamo di poterla rivivere ancora , e di non dimenticare mai che la gentilezza, l’ascolto e il tempo condiviso sono tra i doni più preziosi che possiamo fare e ricevere.
Agnese Furnari 2^A Casoli
Lara de Camillis 2^A Casoli
Il 15 maggio noi ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Casoli e Altino abbiamo partecipato al viaggio d’istruzione tenutosi a Urbino a presso il Museo del Balì.
Nella mattinata siamo stati guidati attraverso le vie di Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento Italiano e patrimonio dell’UNESCO, grazie al suo bellissimo centro storico.
Durante la visita abbiamo potuto ammirare il Palazzo Ducale, principale monumento della città voluto da Federico da Montefeltro, e il Duomo, realizzato in stile neoclassico che contiene alcune tele di Federico Barocci, pittore italiano che per primo ha utilizzato lo stile Barocco.
Nel pomeriggio ci siamo spostati a Colli al Metauro dove abbiamo visitato il Museo del Balì, museo della scienza che offre un percorso di scoperta interattivo in nove sale ognuna dedicata ad uno specifico tema, come ad esempio la luce, l’elettromagnetismo, l’astronomia, le scienze della terra, la matematica.
Abbiamo potuto vedere il planetario digitale e i polmoni gonfiabili, provare il simulatore di terremoti, fare esperimenti di ottica e elettromagnetismo e concludere con il laboratorio di matematica.
Un museo favoloso, dove si parla di scienza utilizzando la scienza e dove per la prima volta si può e si deve toccare tutto per viverlo a pieno.
Il viaggio di ritorno è stato allietato da una sosta presso il McDonald’s, di cui siamo grati ai nostri insegnanti!
Un viaggio veramente molto bello che ci ha divertito e incuriosito, ma anche insegnato moltissimo!
Ludovica Troilo 2^C Casoli