Il 6 marzo noi ragazzi delle classi Terze di Altino e Casoli ci siamo recati presso il teatro “Circus” di Pescara, per assistere allo spettacolo in francese “Garçon de café” organizzato da Mater Lingua.
Prima dello spettacolo, con le nostre insegnanti, ci siamo preparati per comprendere bene cosa sarebbe stato recitato e per apprezzare al meglio lo spettacolo.
La storia narra di un viaggio nel tempo tra presente e passato, e precisamente tra il 2024 e il periodo storico successivo alla Seconda guerra mondiale.
I protagonisti sono Gabriel, un barista un po’ pigro che non fa nulla per realizzare il suo sogno, cioè essere un artista, e gli zazou un gruppo di ragazzi che in Francia combattevano per la libertà durante la Resistenza.
Lo spettacolo è stato molto bello pieno di canzoni, interazione con noi alunni e molto altro!
Al termine della rappresentazione gli attori hanno risposto a delle domande che abbiamo voluto porre in francese!
Beatrice Colanzi 3^A Altino
Carlotta Labrozzi 3^A Altino
Noi ragazzi delle Terze il 23 aprile ci siamo riuniti, a Casoli e a Altino, per incominciare il nostro ultimo viaggio insieme, che sarà inciso per sempre nei nostri cuori: la gita di 3^ media a Firenze!
La partenza era prevista alle 6.15 e, dopo due soste, siamo arrivati alle 13,00 a Firenze.
Appena arrivati ci siamo recati a "Piazzale Michelangelo" da dove la vista era mozzafiato, si vedevano tutti gli edifici più importanti di Firenze e non solo!
Dopo aver pranzato ed esserci divisi in gruppi, le guide ci hanno mostrato la città, spiegandoci ogni dettaglio delle zone e degli edifici e la loro storia: ci siamo concentrati principalmente su "Ponte Vecchio", "La cupola di Brunelleschi" e molti altri monumenti bellissimi di Firenze.
Dopo la visita noi alunni, sempre divisi in gruppi e insieme ai professori, abbiamo visitato liberamente la città esplorando negozi, gelaterie e ristoranti.
Circa alle 18:30 abbiamo ripreso l'autobus per recarci in hotel, "Il Giglio" a Montecatini Terme dove avremmo dormito quella notte!
Dopo aver cenato ci siamo recati nelle nostre camere...ma la notte era appena iniziata! Alcuni sono rimasti nelle camere per vedere la partita di calcio, sorvegliati dai alcuni docenti, altri, invece, con il resto degli insegnanti, hanno fatto una passeggiata nel centro di Montecatini, per un gelato. Tornati tutti in hotel siamo andati nelle nostre camere, ma non tutti hanno dormito e si sono "concentrati" a divertirsi, ma sempre con educazione e con i nostri professori che controllavano continuamente!
La mattina dopo abbiamo subito a fatto colazione, per poi andare alla stazione di Montecatini per prendere per la prima volta il tram! Con il tram ci siamo recati nel centro di Firenze, per poi andare allo "Spedale degli Innocenti" per la mostra sull'impressionismo. Qui abbiamo visto le opere più famose degli impressionisti, che abbiamo studiato durante l' anno ed è stato veramente bellissimo!
Dopo la visita al museo e un pranzo al sacco abbiamo visitato i "Giardini di Boboli", un parco che si stende per oltre 30 ettari e costituisce la più grande area verde di Firenze. Sono dei giardini bellissimi, abbelliti da fontane, sculture, grotte, scale e percorsi.
Purtroppo, dopo aver visitato i giardini, la nostra gita era finita e siamo ripartiti, ma ci siamo divertiti molto anche in autobus, grazie ai racconti scalmanati dei nostri compagni e grazie ai professori che ci hanno intrattenuto cantando!
Anche quando le nostre strade si divideranno, questa gita rimarrà sempre incisa nei nostri cuori, come anche quest’anno scolastico che, contro le nostre aspettative, è volato!
Beatrice Colanzi 3^A Altino
Carlotta Labrozzi 3^A Altino