Eventi realizzati per Ecolago

Bando di concorso per borsa di studio

L’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, coerentemente con la propria missione, promuove azioni di sostegno e di salvaguardia ambientale nel proprio territorio. In particolare, vuole contribuire allo sviluppo culturale e scientifico tramite l’aiuto concreto a giovani ricercatori che contribuiscano con studi, ricerche o quant’altro a lavorare su temi specifici definiti nell’ambito del Contratto di Lago del Cusio. Tale attività è sostenuta dal contributo liberale di privati, aziende e istituzioni. Scadenza 21 gennaio 2022

Testo del bando

Sedimenti Lab

Sabato 17 Luglio si è svolto Sedimenti Lab, percorso esperienziale di percezione degli spazi residuali presenti in natura, a cura del musicista Edoardo Sansonne e della danzatrice Elisa Sbaragli.

I partecipanti sono stati coinvolti in esperienze sensoriali legate alla danza e alla ricerca sonora, attraverso l’utilizzo di semplici task e azioni per ampliare e amplificare la percezione corporea e l’ascolto dell’ambiente circostante come l’osservare, il sostare, il recepire i suoni presenti in loco.

L’iniziativa fa parte del programma residenziale promosso dall'associazione Mastronauta per arricchire le modalità di esplorazione di Verde Vivente, nuovo percorso di educazione civica ambientale in ambiente boschivo all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma ideato curato dall’Associazione Dragolago e dall’Associazione Culturale Mastronauta, in collaborazione con l’Ecomuseo Cusius, Comune di Ameno e con il sostegno dell’ Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria Novarese.

SEDIMENTI è un progetto di ricerca multidisciplinare ideato e curato dal musicista Edoardo Sansonne e dalla coreografa Elisa Sbaragli in cui interagiscono la danza, la ricerca sonora ed il video. Il lavoro che prende spunto dal Manifesto del Terzo Paesaggio di Gilles Clément, nasce dal bisogno di scoprire l’identità di quei luoghi transitori e indecisi descritti nel libro: gli spazi residuali, luoghi la cui genesi deriva da scelte operate dall’uomo, ma la cui evoluzione è affidata ai tempi e alle regole della natura.

Conferenza stampa di presentazione del progetto Ecolago

Giovedì 10 giugno 2021 alle ore 17.30 ad Ameno (NO) presso il giardino di Palazzo Tornielli si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto Ecolago. Sono stati presentati i soggetti coinvolti, le aree interessate dall’iniziativa, nonché le diverse azioni previste: oltre ad una serie di iniziative che avranno luogo nel corso dell'estate, sono in programma attività didattiche e laboratoriali rivolte tanto ad un pubblico di adulti, quanto alle scuole interessate per l’anno scolastico 2021/2022.

Inaugurazione del percorso Verde Vivente

Domenica 20 giugno alle ore 15.00 all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma si è svolta l’inaugurazione di Verde Vivente, un nuovo percorso di educazione civica ambientale in contesto boschivo, ideato all’interno del progetto Ecolago e animato per l’occasione dalla performance  artistica Resta Qui Airlines.

Il percorso pone l’attenzione sui processi di migrazione delle diverse specie animali e vegetali che nel tempo vanno a costruire un ecosistema complesso, frutto di interazioni, simbiosi, sedimentazioni.

Camminata guidata Viva i Castagni 

In data 26 giugno alle ore 14.00, contestualmente alle iniziative organizzate dal Comune di Ameno per la rassegna di eventi outdoor Le Stagioni del Quadrifoglio, si è svolta la camminata guidata Viva i Castagni alla scoperta dei boschi di castagno, il cui legno è stato impiegato per la realizzazione delle bacheche posizionate sul percorso Verde Vivente.

Inaugurazione dell'Area Didattica del Castagno

Sabato 10 luglio alle ore 15.00, è stata inaugurata l’Area Didattica del Castagno, situata sulle sponde del torrente Agogna nel territorio di Ameno, alla presenza delle autorità locali. All’evento sono seguite alcune attività esperienziali artistiche in natura per tutte le età.