Percorso di Formazione articolato in Corsi con tipologie online, blended e in presenza, ricolto a Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, aperto anche a genitori, formatori e decisori pubblici.
Obbligatoria
Gratuita.
Per i Laboratori i docenti della Provincia di Lucca hanno la precedenza nelle iscrizioni.
Ottobre 2021 - Aprile 2022
Webinar (con durata di 90/120 min.), Laboratori online, blended e in presenza (con durata variabile), fino a 25 ore.
I Webinar sono erogati su piattaforma CISCO Webex a cura del Dipartimento di Informatica del Polo Fermi-Giorgi di Lucca. Il Polo FG invierà il link agli iscritti per partecipare al webinar 24 ore prima dell’appuntamento. Alcuni Laboratori prevedono l'uso di Google Workspace; i Laboratori con INDIRE possono svolgersi su piattaforma Microsoft Teams.
Gli eventi di formazione compresi in CONNESSIONI 21/22, sono riconosciuti dall’UST Lucca-Massa e Polo Fermi-Giorgi (Lucca). L’Attestato di partecipazione viene rilasciato per ogni singolo evento o, nel caso di eventi o Corsi con più incontri, al termine di ogni attività. Il rilascio avviene in automatico sulla mail indicata dal docente allk’atto di iscrizione, generalmente entro tre sttimane dalla chiusura dell’evento.
Il Progetto è articolato in 5 Moduli attraverso le Lectures e i realtivi Laboratori nei quali si riprendono, approfondiscono e rielaborano i temi principali. In alcuni Laboratori i partecipanti hanno anche la possibilità di concordare con i relatori/tutor un prodotto finale. La finalità generale è promuovere la partecipazione a più Moduli per acquisire una più completa e profonda visione del percorso e delle proposte.
Ogni Modulo è così articolato:
Lectures (Lectio Magistralis/Conferenze): articolate in uno o più incontri da 90/120 min, idonee alla partecipazione anche di alunni e genitori.
Tutti i Webinar sono con orario 17:00 - 18:30)
Laboratori: di durata variabile, con almeno 4 ore in sincrono, alle quali si aggiungono in genere ulteriori ore in asincrono e/o di Ricerca Azione.
Per gli orari vedere i Singoli Laboratori.
Poichè tutto il percorso formativo, attraverso le Lectures e i Laboratori, affronta il tema GOAL11 dell'Agenda 2030 con diverse prospettive, i partecipanti possono comporre il loro percorso formativo sulla base dei loro interessi e possibililtà, aggregando in modo responsabile Lectures e Laboratori per il raggiungimento di almeno una UFC di 25 o più ore.
I ragazzi possono iscriversi con la propria mail istituzionale, indicando la scuola di provenienza. L'orario di ingresso/uscita è tracciato. Successivamente i docenti possono richiedere alla Segreteria l'elenco dei loro alunni partecipanti.
Ripensare lo spazio didattico, ripensare la scuola. Laboratori di visione generativa.
Educazione curricolare ed educazione incidentale. Progettare e realizzare i Patti Territoriali.
Progettare l’inclusione: il ruolo degli spazi nell’ottica dell’ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute).
NB. I Corsi in oggetto sono riservati ai docenti delle scuole della Provincia di Lucca e hanno un numero limitato di posti.
Alcuni Laboratori constrassegnati con l’asterisco “*” o con il testo di colore rosso, sono quelli per i quali l’Ufficio Scolastico Territoriale intende promuovere una speciale attenzione, con l’obiettivo incoraggiare speficiche e diffuse competenze verso:
il senso di appartenenza ad una Comunità educante (Territorio)
una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, promuovendo la condivisione e l’inclusione (Relazioni)
una maggiore sensibilità e capacitazione verso i temi per il futuro del Pianeta e dell’Uomo (Agenda2030)
l’innovazione didattico-pedagogica per ripensare i processi educativi e le azioni di Sistema (Identità)
Pertanto, particolarmente per i percorsi sotto indicati, sarebbe opportuno dare evidenza alla Comunità Scolastica della partecipazione dei docenti e/o degli alunni e dei genitori, anche attraverso una apposita comunicazione al Collegio e al Consiglio di Classe.
Sarà poi cura del Dirigente, favorire la partecipazione a quei docenti che per impegno (figure strumentali, progettualità) e motivazione potrebbero nel tempo divenire un riferimento alla Comunità sui temi della loro formazione.