CONNESSIONI 2021

SGUARDI NEL FUTURO DEI SAPERI, DELLA SCUOLA E DELLE RELAZIONI


UN volto, CINQUE città

#GOAL11_Educazione Civica

Un percorso di proposte formative per indagare le CONNESSIONI tra la Scuola e le diverse identità del territorio, attraverso il volto-metafora della CITTÀ: il profilo tecnologico (Smart Cities), apprenditivo (Learning Cities), eco-sostenibile (Sustainable Cities), socio-ludico (Playable Cities), premuroso (Caring Cities), rappresentano le espressioni più direttamente coinvolte nell’esperire quotidiano di ognuno.

Per tutte le Scuole di ogni Ordine e Grado

DAL 30 OTTOBRE 2021 AL 15 APRILE 2022

ISCRIVITI AGLI EVENTI DI TUO INTERESSE:

(si consiglia di visionare prima il programma online e successivamente procedere all'iscrizione)

In generale tutte le Lectures sono pensate per coinvolgere non solo i docenti ma anche i ragazzi più grandi e i genitori. Per alcuni eventi si segnala anche all’interesse dei decisori pubblici.

Per alcuni Laboratori si segnala anche all’interesse dei decisori pubblici e dei genitori.

Per alcuni Laboratori si segnala anche all’interesse dei decisori pubblici e dei genitori.

Per maggiori informazioni su organizzazione didattica e partecipazione, vai a questa pagina

Educazione curricolare ed educazione incidentale. Progettare e realizzare i Patti Territoriali

Con il Piano Scuola 2020/21 nei documenti ministeriali sono comparsi i Patti educativi territoriali e con l’articolo 32 del DL 104/2020 il loro finanziamento. Da anni si parla di scuola aperta, patti di collaborazione, comunità educanti, patti educativi di comunità...

Educazione civica e attivismo didattico visuale (ADV) per una comunità sostenibile

Questo percorso fortemente laboratoriale propone un'indagine del proprio territorio attraverso gli obiettivi dell’Agenda 2030, con l’obiettivo finale di produrre una riflessione visiva approfondita su alcuni de 17 obiettivi dell’Agenda 2030. (a cura di INDIRE)

Segui tutti gli eventi INDIRE

Webinar e Laboratori dedicati alle Città dell'Apprendimento, della Sostenibilità, del Gioco e della Premura.

NOVITÀ: opportunità formative collaterali (si richiede una Manifestazione di interesse, non vincolante ai fini dell'iscrizione)

SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE

A partire dal mese di Novembre 2021, per tutti i docenti che avranno manifestato l’interesse nel Form di iscrizione, verranno proposti i alcuni Corsi con una particolare curvatura sul mondo della Scuola e in condizioni di favore per l’iscrizione.

Mostra "Vedere è un Atto"

Manifestazione di interesse per partecipare, gratuitamente, ad un Gruppo Nazionale sperimentale sul tema, coordinato da INDIRE (25 UFC).

Alcune informazioni qui.