Iniziativa di public engagement del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze costituitasi nel marzo 2023 e coordinata da Letizia Vezzosi. Sul canale YouTube del Dipartimento sono conservate le registrazioni di alcune delle sedute del Circolo
Pur non essendo mai stato organo ufficiale dell'Università degli Studi di Firenze, il Circolo Linguistico Fiorentino si svolge per tradizione nei suoi ambienti.
Le sedute si tengono nella sala di linguistica al secondo piano della Sede di Lettere della Biblioteca Umanistica in Piazza Brunelleschi 4 - Firenze. Il Circolo è grato dell'ospitalità e ringrazia in particolar modo l'attuale Direttrice Laura Vannucci e i suoi collaboratori Lucia Denarosi e Walter Scancarello per l'interesse e lo spirito di comprensione dimostrati nei suoi confronti.
Il Circolo ringrazia anche Andrea Santamaria e Eleonora Selvi per il loro aiuto a manutenere il sito e a gestire la componente virtuale delle sedute in modalità mista durante il difficile periodo di ripresa dopo la chiusura per la pandemia.