"LE ALI DELL'ARTE"
©Matilde e Margherita Mantero 2026
CONTATTACI:
SOCIAL E SITO:
“Le Ali dell’Arte: quando il mondo onirico dell’artista incontra lo sguardo della sua anima.”
Matilde e Margherita Mantero sono due giovani sorelle (rispettivamente classe 2002 e classe 2006) che si sono avvicinate al mondo dell’arte, con personalità e tecniche differenti. Entrambe diplomate al Liceo artistico, attualmente sono studentesse universitarie, ma continuano a dedicarsi al mondo dell’arte con passione, portando avanti la tradizione che lega la famiglia Mantero ad Albissola Marina. Tutte e due amano dipingere e modellare la creta come il loro bisnonno “Mante” (Pietro Mantero), realizzare i tradizionali “macachi” come la loro trisnonna Giuseppina e il loro zio Alberto, ma anche dipingere e disegnare, con varie tecniche, tra cui l’acrilico e la grafite, senza disdegnare il mondo dell’arte digitale. Matilde, durante il corso di animazione svolto presso la Scuola Internazionale di Comics (Accademia delle Arti Figurative e Digitali), è stata selezionata per il concorso, indetto dalla Città di Genova, per la realizzazione della mascotte dell'evento “The Ocean Race – The Grand Finale (2022-23)”. La sua proposta “Marinìn” (ora realizzata in ceramica e presente alla mostra) non vince, ma si aggiudica la finale.
Nel corso degli ultimi anni, Matilde e Margherita hanno partecipato singolarmente al Festival della Maiolica e a diverse mostre collettive, tra le quali quelle che si svolgono annualmente al “Circolo degli Artisti” di Albissola Marina, come “La ceramica di Natale” e “Buongiorno Ceramica” (edizioni dal 2023 ad oggi).
La mostra “Le Ali dell’Arte” è nata dalla loro prima collaborazione artistica in occasione della realizzazione di un pannello in ceramica, realizzato a “quattro mani”, ora esposto nel Museo permanente all’aperto “Museo in libera uscita”, a Vico Pancellorum (Bagni di Lucca) sui “Muri Parlanti: Artisti per Fabrizio De André ”. L’opera intitolata “Il Pescatore” è stata realizzata con tecnica mista: gessetti (ritratto a mano libera ad opera di Matilde) e ingobbi sotto cristallina (sfondo ad opera di Margherita). Proprio da questa collaborazione, nasce l’idea di realizzare una mostra bipersonale, in cui rendere omaggio ad alcuni artisti di Albisola dei quali Matilde e Margherita hanno approfondito la storia, attraverso gli archivi del Circolo degli Artisti, durante il percorso realizzato insieme al presidente del Circolo, Antonio Licheri, per “l’alternanza scuola lavoro” (P.C.T.O.) di entrambe. La prima sala della mostra sarà infatti dedicata a 12 personaggi che hanno transitato presso il Circolo degli Artisti, hanno collaborato con la famiglia Mantero o fanno parte della Storia e dell’Arte di Albisola del ‘900. Attraverso i ritratti di Matilde, chi li ha conosciuti potrà ricordarli e chi non ne avesse avuto la possibilità, avrà ora l’opportunità di conoscerne il volto e collegarlo ai loro elementi caratteristici, reinterpretati, per l’occasione, da Margherita con i suoi sfondi/paesaggi onirici.
Nel resto della mostra saranno presenti le altre opere delle sorelle Mantero realizzate in questi anni singolarmente con tecniche diverse.
“Dopo venticinque anni spesi al servizio del Circolo degli Artisti è quasi obbligatorio tracciare un bilancio.
Fui introdotto da persone che mi conoscevano per la mia attività professionale e per il mio impegno sociale; ben sapevano che il mio rapporto con l’arte e la cultura si limitava allora all’amicizia con tre grandi artisti quali erano Ansgar Elde, Giampaolo Parini e Carlos Carlé.
In particolare questi ultimi due mi hanno permesso di entrare nei segreti e nei messaggi nascosti nelle varie missions del Circolo degli Artisti che si avvicinava a compiere i suoi primi cinquant’anni di vita.
Ciò ha determinato il mio impegno ad approfondire la conoscenza, ma soprattutto a stimolare l’ambizione e la voglia di perfezionare l’azione al servizio degli artisti che continuavano a scegliere il rapporto col nostro sodalizio.
Si è cercato di consolidare sempre più il rapporto con il territorio e quindi di sviluppare sia la conoscenza della storia passata, che caratterizzò tutto il’900 albisolese, che il rispetto del contemporaneo, possibilmente con orientamento verso il futuro.
E’ a questo punto che inizia il nostro rapporto con Matilde e Margherita Mantero, quarta generazione di quella famiglia di ceramisti che tanto lustro ha dato ad Albisola .
Il Liceo Artistico, per espletare il previsto collegamento “scuola lavoro” ha affidato al Circolo prima Matilde che, finito il suo ciclo di studio, ha voluto ripetere l’esperienza quando è arrivato il turno di Margherita.
Il sottoscritto, quindi, con immensa soddisfazione, è stato costretto a studiare insieme alle due sorelle, sfogliando e leggendo numerosi libri e cataloghi della biblioteca del Circolo.
Intanto da loro apprendevo la storia della loro famiglia, ma soprattutto scoprivo in loro l’orgoglio di appartenenza al mondo artigianale, artistico e creativo di Albisola.
E’ stato facile poi riconoscere il loro talento come è stato facile e conseguente l’ipotesi di una mostra “antologica” interamente curata da loro e di cui, al momento in cui scrivo queste poche righe, non ho che pochissime informazioni.
Sono certo però che sarà un lavoro interessante, intimo e di valore storico per Albisola ed è per questo che formulando i migliori auguri, ringrazio fin da adesso Matilde e Margherita che sono certo rimarranno sempre fra i migliori amici del Circolo degli Artisti.”
Antonio Licheri Presidente del Circolo degli Artisti