"LE DONNE E IL MARE"
©Elena Boschieri 2023
Elena Boschieri è nata a Genova nel 1961, laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è un’artista eclettica. Pittrice, restauratrice, decoratrice, insegnante di tecniche pittoriche e murarie. Nel 1997 fonda lo Studio BL di decorazione e design ed esegue decorazioni in tutto il mondo. Collabora con il Teatro Instabile e la Quinta Praticabile in qualità di interprete e scenografa. Dal 2014 al 2018 organizza percorsi teatrali su temi Francescani. Dal 2006 al 2018 organizza e cura esposizioni ed eventi a Palazzo Ducale a Genova con l’Associazione Artelier di cui è fondatrice ( www.arteliergenovaducale.eu ). Dal 2009 al 2012 è promotrice e organizzatrice della DUMPING ART – ARTE A TUTELA DELL’AMBIENTE , curando eventi sul tema dell’arte e il riciclo a fine educativo e solidale. Partecipa con dipinti, ceramiche ed installazioni a numerose personali e collettive tra le quali a Budapest-galleria MKISZ, Firenze - Palazzo Strozzi , Genova - Palazzo Ducale , Monza - Villa Reale , Valloria (IM) Pinacoteca all’aperto , Finale borgo –Savona, Milano, Castellamonte, Forte dei Marmi ecc
Ha collaborato con la Fondazione Novaro onlus per la realizzazione di evento a ricordo dei caduti del Ponte Morandi a Genova, Unicef con svariate iniziative, Amaci, Buongiorno Ceramica nelle varie edizioni. Presente ad ArteFiera Padova 2018 e Artefiera Genova.
Sono presenti opere in collezioni pubbliche a Valloria (IM) Pinacoteca all’aperto – Albissola Superiore (SV )– Stazione - Installazione ceramica collettiva.