BIOGRAFIA ARTISTICA
Giovanna MARRONE è nata a Savona nel 1951 dove vive. Dopo la vita lavorativa, al raggiungimento della pensione, si iscrive al corso dell’Unitre, diretto dal prof. Cicala, docente del Liceo Artistico “A. Martini” di Savona, nonché pittore e ceramista. In seguito, con un gruppo di pittori, seguiti sempre dal Prof. Cicala, continua a dipingere conseguendo sempre maggior dimestichezza con i colori a olio.
Espone in molte personali e collettive, in Italia e all’estero; alcune sue opere fanno parte di collezioni private. Riceve anche diversi premi e riconoscimenti, partecipando a mostre sia in Italia sia all’estero. Nel 2016 inizia a fare ceramica con grande curiosità e voglia di carpirne tutti i segreti, e quindi a partecipare a diverse mostre collettive e personali, con grande soddisfazione.
Con il “Laboratorio di ceramica creativa di Laura Romano” partecipa alla realizzazione del Presepe degli Abissi delle Albissole, e con lo stesso Laboratorio, vince il Primo Premio assoluto nel concorso “Presepi in Grotta” nelle Grotte dei Dossi a Villanova di Mondovì nel 2018 e nel 2019.
Collabora, con altre sei ceramiste, alla realizzazione del gruppo ceramico “Curvy on the beach”, sito nei giardini prospicienti la Fortezza del Priamàr a Savona, inaugurato l’8 agosto 2020 dal Sindaco dr. Ilaria Caprioglio.
Diverse sue opere sono parte di esposizioni pubbliche e private: piazzetta degli artisti Cialet a Vado Ligure, muro degli artisti al Bric Tana di Millesimo, museo a cielo aperto e percorso dedicato a Fabrizio De Andrè di Vico Pancellorum (Lucca), Museo di Arte Contemporanea Teora (AV), muro degli artisti al Parasio di Imperia nell’ambito della manifestazione “Una mattonella per il Parasio”.
Nella stessa Vico Pancellorum ha trovato “casa” un gruppo ceramico composto da tre “Signore curvy” che sorseggiano vin santo e degustano cantuccini, realizzato con due amiche ceramiste Laura Romano e Grazia Genta.
Nell’ottobre 2024 ha partecipato alla 5^ Biennale della Creatività al Femminile, organizzata dal WAB – Women Art Bra, ottenendo un premio
“Artista poliedrica, mai monotona, spazia dalla recitazione, con la compagnia “La Torretta” di Savona, alla pittura, alla creazione, anche, di sculture ceramiche. La sua passione per il disegno ha trovato nell’insegnamento del Prof. Attilio Cicala (dal 2004) la giusta strada per passare alla tecnica dell’olio su tela. Con il cuore e con la mente è cresciuta, anno dopo anno, mostra dopo mostra, presentando il suo “universo” così ricco di colori, forme, luci, “parole” recitate e dipinte, personaggi. La contemporaneità, con la sua luminosità e le ombre, sono il “tempo” della sua riflessione, per esempio, sulle tragedie delle donne e del mondo, nella ricerca della pace, delle serenità, del Bello che la spronano a sempre nuove sfide con sé e con la realtà, costantemente con uno sguardo elegante, garbato: pittura di emozioni, mai di indifferenze, di poesia, a volte di denuncia, di rivelazione, e continuamente di libertà.
Silvia Bottaro