Padova ospita numerose associazioni e collettivi LGBTQIA+ dove poter socializzare o far parte della politica cittadina. In particolare:
Nella sezione "Socialità" sono presenti quei gruppi che mirano a creare un ambiente accogliente, divertente e inclusivo per la comunità: dalle feste alle attività sportive.
Nella sezione "Politica" si trovano gruppi e associazioni che hanno un approccio maggiormente critico e impegnato politicamente.
Il coro a cappella misto Canone Inverso è composto da persone LGBT ed eterosessuali, senza alcuna discriminazione di orientamento e identità di genere. Attraverso la musica, pop ma non solo, il canone inverso mescola attivismo e cultura.
Fondato nel 2013 all'interno del Circolo Arcigay Tralaltro di Padova, si è registrato come associazione a tutti gli effetti nel gennaio del 2014. Sempre alla ricerca di persone che vogliono unirsi, non esitare a contattarli!
Il Gruppo Emmanuele è un'associazione cattolica LGBT che si impegna a promuovere l'accoglienza e l'inclusione delle persone LGBTQI+ all'interno della Chiesa cattolica e della società in generale.
Il gruppo si propone di favorire un dialogo costruttivo tra l'etica cattolica e la realtà delle persone LGBT, sensibilizzando la comunità cristiana sull'importanza di rispettare la dignità di tutte le persone, indipendentemente dalla loro orientamento sessuale o identità di genere.
Il Mandorlo è un gruppo cristiano di giovani LGBT+, costituitosi con l'obiettivo di creare un luogo aperto e sicuro dove poter intersecare i temi della sessualità e religione (cristiana).
Questo gruppo, ufficialmente presentato il 23 gennaio 2022, organizza attività e momenti di socializzazione per giovani tra i 18 e i 35 anni e mira a essere parte attiva della comunità LGBTQIA+ e della Chiesa padovana, e non solo.
Leather Friends Italy è un gruppo di uomini che nasce dalla passione per il mondo fetish (non solo leather) e che si impegna a promuovere eventi e feste in Italia. Pur non essendo esclusivamenre Padovana, l'associazione si riunisce spesso in città
L'obiettivo è quello di non rimanere solo un elenco di nomi, ma di diventare un gruppo di veri amici condividendo passioni comuni.
Il Momo Trekking è un gruppo LGBT dedicato all'escursionismo e al trekking, nato con l'obiettivo di riunire persone con la stessa passione per la montagna e per le attività outdoor.
Il gruppo è stato fondato nel 2019 e accoglie escursionisti di tutte le esperienze e livelli di difficoltà, offrendo l'opportunità di scoprire e divertirsi insieme alla scoperta delle bellezze del territorio montano.
Progetto Tiresia è un gruppo artistico e culturale intersezionale che si impegna a creare una nuova dimensione artistica per dar voce alle storie invisibilizzate dalla società.
Il progetto propone progetti, workshop ed eventi con l'obiettivo di creare uno spazio inclusivo dove le persone possono dialogare e ascoltarsi, facendo emergere storie e esperienze spesso trascurate.
Il gruppo organizza eventi sul territorio senza sede fissa.
Il The New Generation Nord Est è un gruppo di giovani kinkster, aperto dalle neofite alle persone più esperti, soprattutto under 35, che vogliono esplorare e condividere il loro interesse per il BDSM in un ambiente giovane e accogliente.
Si riunisce mensilmente per il munch "Kinks & Drinks": aperitivo dove chi partecipa possono condividere esperienze, idee e fantasie su un'ampia gamma di pratiche BDSM, in modo da creare un ambiente inclusivo e di scambio.
Antéros è stata fondata da un gruppo di giovani con l'obiettivo di creare un luogo di incontro e di socializzazione per le persone LGBTQIA+ .
Antéros è stata principale promotrice del Bi Visibility Day Padova del 2017, prima manifestazione di Piazza in Italia per la Giornata Mondiale della Visibilità e dell'Orgoglio Bisessuale.
Il Tralaltro, sezione padovana del gruppo Arcigay, dal 1997 si impegna nella sensibilizzazione politica e nella promozione di eventi artistici e culturali inclusivi.
Tra le attività principali troviamo il gruppo Giovani, che si riunisce ogni lunedì, il gruppo teatro che si riunisce ogni lunedì, il gruppo Senior e il gruppo donne. Inoltre, è una delle anime principali del Padova Pride che si svolge a giugno.
Il Collettivo Schiara è un gruppo informale di attivistx LGBT che si uniscono per sostenere cause importanti, ma senza mai rinunciare alla loro passione per la cultura trash.
Composto principalmente da nerd intellettuali e nietzchiani immigrati a Padova, il gruppo condivide una grande passione per la cultura pop, le voci fuori dalla storia e la cultura informatica. Il collettivo ha lavorato sodo per creare questa mappa, siate clementi.
Il Collettivo Kosmos è un gruppo studentesco transfemminista fondato all'Università di Padova durante l'anno accademico 2017/18.
Ogni giovedì sera, il collettivo organizza l'InclusiviTea, un appuntamento settimanale che si svolge nell'ASU (Via Santa Sofia, 5), dove le persone possono incontrarsi per conversare in totale libertà, senza giudizi e condividere idee attorno ad una tazza di tè e biscotti.
"Librati" é una libreria delle donne nata nel 2014 a Padova. Il progetto è stato ideato da un gruppo di donne appassionate della cultura femminista e del pensiero femminile.
La libreria è un luogo di discussione e condivisione dove si possono acquistare libri e partecipare a eventi culturali, politici e sociali legati al mondo femminile e non solo.
LSO La Tana è un laboratorio sociale occupato che funge come uno spazio di autodeterminazione e laboratorio collettivo, appartenente alla rete del CSO Pedro.
Non è un luogo esclusivamente LGBT ma con molti incontri dedicati ai temi di genere e sessualità, come il corso di uncinetto e lo spazio creativo ogni martedì, Froc3 da Salotto, Polyaperitivi e il corso drag.
Il comitato locale di "Non una di meno" a Padova cerca di coinvolgere attivamente la comunità femminista e queer nella lotta contro la violenza di genere e le disuguaglianze di genere.
Il gruppo, composto principalmente (ma non solo) da donne di tutte le età e origini sociali, organizza manifestazioni, incontri e campagne per la parità di genere. Ogni anno organizza lo sciopero transfemminista dell'otto marzo
Il Padova Pride dal 2018 si occupa dell'organizzazione della marcia annuale del Pride cittadino, e degli eventi culturali e politici che lo accompagnano.
Ogni anno l'evento richiama più di 10.000 persone in piazza.
La partecipazione è aperta e favorita, mettiti in contatto col comitato organizzativo per partecipare!
Il Collettivo Squeert è un gruppo transfemminista di Padova. Nato nella rete del CSO Pedro, il gruppo si caratterizza per la sua natura orizzontale e assembleare.
Il collettivo organizza regolarmente incontri pubblici, workshop e manifestazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della discriminazione di genere, attivismo antagonista e lotto all'eteropatriarcato.
Nel 2023, è stato uno dei promotori della Queer Parade, parata queer radicale.
Se conosci altre realtà associative o collettivi di Padova, facelo sapere inviando una email all'indirizzo collettivoschiara@gmail.com