Qui troverai una panoramica dei luoghi e dei servizi che offrono supporto, accoglienza e identità, nonché cura e salute per la comunità LGBTQIA+ di Padova.
Supporto, Accoglienza e Identità, in questa sezione troverai risorse dedicate al supporto sociale e all'affermazione dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale.
Cura e Salute, in questa sezione troverai servizi sanitari e consulenza dedicati al benessere fisico e mentale per la comunità LGBTQIA+
Boramosa è un'associazione che si dedica a offrire supporto e assistenza a persone migranti LGBTQ+, residenti a Padova e dintorni.
L'organizzazione, che fa parte del Centro Antidiscriminazioni LBGT+ Mariasilvia Spolato, gestisce uno sportello informativo, organizza eventi interculturali e offre supporto socio-legale su appuntamento.
L’associazione Mimosa opera dal 1996 nell'integrazione sociale delle persone in stato di disagio ed emarginazione sociale, con una particolare attenzione verso le persone che si prostituiscono e vittime di tratta.
Il gruppo si articola nelle attività di: accoglienza (percorsi di inserimento sociale e lavorativo), comunicazione e sensibilizzazione, contatto tra persone che esercitano l’attività di prostituzione e i servizi socio-sanitari del territorio.
Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza LGBT+ “Mariasilvia Spolato” è un polo di servizi nati dalla collaborazione tra il Comune di Padova, Arcigay Tralaltro, Boramosa, Sat Pink Aps e tutte le persone volontarie che partecipano.
Il centro si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno, protezione per persone LGBT+ vittime di discriminazioni e violenze offrendo sostegno concreto: dall’accoglienza telefonica a gruppi di mutuo aiuto per persone sieropositive, dalla consulenza legale all'orientamento per il lavoro e molto altro.
Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di volontariato - ONLUS che offre sostegno a donne in difficoltà e vittime di violenza.. Nasce a Padova nel 1990 per iniziativa di un gruppo di donne per dare una risposta concreta alle numerose richieste di aiuto.
Da trent’anni, le operatrici del Centro accolgono le donne in difficoltà, offrendo supporto psicologico e legale.
Nei casi di violenza e abuso, vengono offerti percorsi di crescita personale, mettendo al centro la donna, i suoi bisogni e i suoi vissuti.
ll Sat Pink (Servizio accoglienza trans*) nasce a Verona nel novembre 2011 all’interno del Circolo Pink con il nome di Transgender Pink e ad oggi conta attivi tre punti di accoglienza: Verona, Padova e Rovigo.
L’obiettivo dell’associazione è dare risposte ai tanti bisogni delle persone trans*, non-binary e gender non conforming del Veneto e delle regioni limitrofe. tra i servizi offerti ci sono: supporto psicologico, al lavoro e gruppo di auto mutuo aiuto (AMA).
L'Associazione AGedO Vicenza, in collaborazione con l'ufficio Progetto Giovani, offre uno sportello di ascolto gratuito a Padova, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.
L'obiettivo dell'associazione è fornire sostegno e consigli a chiunque desideri confrontarsi sul tema del rapporto genitori-figli LGBTI. Disponibile solo su appuntamento.
È possibile fare un Test HIV anonimo e gratuito e senza necessità di prenotazione presso l'edificio Malattie Infettive dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 08.00 alle 12.00.
Consigliamo il numero verde 800861061 per avere informazioni sul tema senza paura di stigma e giudizi. Nota bene: l'attività ambulatoriale si articola in molteplici aree che si occupano di singole patologie infettivologiche (non solo di HIV) per le quali per ognuna di esse, esiste un ambulatorio dedicato.
Il Dipartimento di Scienze statistiche ha installato nella propria sede un distributore automatico di assorbenti igienici e predisposto due fasciatoi.
Consapevole che gli assorbenti sono un bene di prima necessità, la direttrice Giovanna Boccuzzo ha voluto rendere il Dipartimento un luogo sempre più accogliente, inclusivo e attento alle esigenze di chi vi studia e vi lavora. Per ritirarli è sufficiente richiedere i gettoni presso la portineria e accedere ai bagni delle studentesse al piano terra o nel bagno nell'ala est del primo piano, dove è presente un altro fasciatoio.
I consultori offrono servizi inclusivi di consulenza sessuale e riproduttiva, essendo di fatto uno dei punti di riferimento sicuri e accessibili per la comunità, con professionisti preparati sulle tematiche femminili ed LGBT+.
Padova fa parte dei Consultori Familiari Distretti Padova Bacchiglione, Terme Colli e Piovese, il quale si compone di:
Consultorio Adolescenti "Contatto Giovani”: rivolto a giovani dai 14 ai 21 anni e familiari
Mediazione Familiare e Spazio Neutro: con un focus sul diritto dei figli alla bigenitorialità e alla continuità dei legami familiari.
Progetto Primi Giorni: svolge attività di consulenza riguardo la natalità: dall’allattamento a corsi pre e post parto.
Sportello informativo per genitori in fase di separazione: si occupa di separazioni familiari, problematiche sociali ed economiche, metodi di soluzione dei conflitti alternativi a quelli giudiziari (ADR - Alternative Dispute Resolution) e non solo
Dopo aver valutato la PrEP, è possibile prenotare una visita presso uno dei centri presenti nella pagina web dell'Azienda Ospedaliera di Padova. Il responsabile del servizio è il dottor Francesco Barbaro, e per accedere al servizio è necessario chiamare i numeri telefonici 0498214384 oppure 0498213745.
Attenzione: Nel caso in cui si sia avuto un rapporto a rischio HIV nei due giorni precedenti, è importante sapere che non serve la PrEP, ma la PEP, il cui accesso non richiede una prenotazione.
Se conosci altri servizi inclusivi di Padova, facelo sapere inviando una email all'indirizzo collettivoschiara@gmail.com