Le mani in pasta

Approfondimento e riflessioni della classe 3B Scuola secondaria di primo grado G. Vailati, Crema, in seguito agli incontri del progetto Coop Lombardia "Le mani in pasta", in collaborazione con

Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone sono degli eroi dei nostri tempi perché hanno avuto il coraggio di non temere il fallimento, hanno avuto un grande cuore e anime imbattute, osando competere con persone più forti di loro e si sono fatti avanti senza esitare quando hanno incontrato delle difficoltà, dolori e umiliazione. Sapevano quanto sia difficile raggiungere gli obiettivi e quanto sia facile temere tutti gli ostacoli che ti bloccano gli occhi, ma la paura non è negativa: infatti è uno stimolo veramente potente per una persona e un punto di partenza per diventare un eroe.

Le persone che non vogliono avere paura non possono superare le difficoltà. Solo quelli che sanno gestire la paura possono evocare la loro forza. Solo quelli che sanno temere, hanno il coraggio di vincere la paura. Conoscendo la paura puoi superarla, alla fine diventare un eroe e affrontare l'impossibile anche se ci sono un sacco di gravi difficoltà.

Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone hanno deciso di correre avanti: questo è l'eroe, che contagia tutti con la propria energia positiva e dà un contributo significativo alla società.

Questi sono i veri eroi, degni di ammirazione da parte di noi tutti.

Alex Pan, 3°B