Luciano Ligabue

Gli Inizi:

Luciano Ligabue nasce a Correggio (Reggio Emilia) il 13 marzo 1960. Dopo i primi lavori, dal metalmeccanico al ragioniere, nel 1987 assieme agli Orazero comincia ad esibirsi in concorsi provinciali e nazionali e festival locali. Una di queste esibizioni è facilmente reperibile sul web. Nel 1988 che Ligabue vince il concorso “Terremoto Rock“, grazie al quale inciderà assieme agli Orazero il 45 giri “Anime in Plexiglass/Bar Mario” divenendo di fatto la prima vera incisione di Luciano. Successivamente ,sempre insieme agli Orazero, registra il brano “El Gringo”, poi incluso in una compilation regionale .

L’incontro con Bertoli ed il primo album

I primi passi a livello nazionale avvengono grazie all’incontro con il cantautore Pierangelo Bertoli che prima include il brano “Sogni di Rock’n’Roll” nell’album “Tra me e Me” (1988) e successivamente “Figlio di un Cane” in “Sedia Elettrica“(1989). Grazie sempre a Pierangelo Bertoli, Luciano incontra il produttore Angelo Carrara, con l’obiettivo di registrare finalmente il primo album. In cerca di una band, Ligabue assiste al concerto dei Pekino, convincendo i componenti ad unirsi a lui. I componenti dei Pekino sono Max Cottafavi (chitarrista) e Gigi Cavalli Cocchi (batterista). Successivamente si aggiunge il bassista Luciano Ghezzi. I tre formano i “ClanDestino”, anche se il nome diverrà effettivo solo qualche anno dopo. Le registrazioni del primo album omonimo iniziano tra il dicembre del 1989 e si concludono nel Gennaio del 1990 allo Studio Psycho. La data di uscita è fissata per l’11 maggio dello stesso anno. Il primo singolo estratto è “Balliamo sul mondo“, con il quale vincerà il “disco verde” al Festivalbar come miglior cantante emergente. Altri singoli estratti sono “Non è tempo per noi” e “Marlon Brando è sempre Lui”. Il disco vendette all’epoca oltre 100 mila copie.

Il secondo album, la separazione dai ClanDestino

Dopo aver girato tutta l’Italia, il 2 maggio 1991 Luciano e i ClanDestino entrano in studio al “Medicina Blanche” di Modena e ci restano fino al 27, giorno in cui vengono completate le registrazioni di “Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn ”, secondo album di Luciano Ligabue, che uscirà nel settembre del 1991. Dal disco vengono estratti “Libera Nos a Malo“, “Lambrusco & Pop Corn/Sarà un bel souvenir” e la storica “Urlando Contro Il cielo“. Il 23 gennaio 1993 viene pubblicato il disco “Sopravvissuti e Sopravviventi” , che all’epoca venne accolto freddamente dal pubblico e dalla critica, verrà riscoperto solo qualche anno dopo, nonostante la presenza di brani come “Walter il mago” e “Ho Messo Via” . Il poco successo riscontrato dall’album causa a Luciano un periodo decisamente “critico” e il cantante rompe i rapporti con il produttore Angelo Carrara e i ClanDestino. Nel 1994, dopo aver assistito al discorso “iniziale” della prima legislatura di Silvio Berlusconi, scrive il pezzo “A che ora è la fine del mondo?” cover di “It’s the end of the world as we know it (and I feel fine)” dei R.E.M. per cui si avvale in sala di registrazione di turnisti di altissimo livello come Andrea Braido (chitarra), Lele Melotti (Batteria), Davide Romani (Basso), collaboratori di altri importanti artisti Italiani. Il resto dell’album invece viene formulato in maniera veloce, inserendo pezzi scritti negli anni precedenti, perchè il Liga ha necessità di far ascoltare il prima possibile la title-track. Da notare nel disco la partecipazione degli allora sconosciuti “Negrita” nel brano “L’han detto anche gli Stones“. Luciano usa definire quest’album come “schegge sparse”, ma , nonostante tutto, ottiene un buon successo di vendite. Nel 1995 verrà fuori il più famoso e venduto album dal titolo “Buon compleanno Elvis”.

Ligabue in veste inedita di regista

Nel 1998 Luciano Ligabue spiazza tutti, mettendosi dietro la macchina da presa e gira il film “Radiofreccia” che riscuote un ottimo successo di pubblico e critica tanto da aggiudicarsi ben 3 David Di Donatello, due Nastri D’Argento, tre Ciak D’Oro ed infine un Globo D’Oro. Nel frattempo viene pubblicato l’album –colonna sonora “Radiofreccia” che contiene pezzi molto conosciuti come “Metti in circolo il tuo amore” e “Ho perso le parole”. Nel 1999 Luciano porta avanti un progetto insieme ad altri due famosi artisti italiani Piero Pelù e Lorenzo Jovanotti con i quali compone il pezzo “Il mio nome è mai più” , una sorta di inno pacifista. Il derivato del singolo va in beneficenza. Nel settembre del 1999 esce “Miss Mondo” escludendo il precedente “Radiofreccia” arriva a 4 anni da “Buon Compleanno Elvis“. Il disco contiene diversi singoli di successo: “Una vita da Mediano“, “L’odore del sesso” , “Almeno Credo“. Nel disco si può notare come Luciano ormai abbia abbandonato lo scrivere “storie” ma piuttosto si concentra sulla “maturità della persona” con testi “intimi e riflessivi“. Sempre nello stesso anno si esibisce a Dublino per gli Mtv Europe Music Awards con il brano “L’odore del sesso“.Il 12 giugno 2017 annuncia sulla sua pagina ufficiale di Facebook l'inizio delle riprese del suo terzo film, in cui prenderà parte come regista. Il film si intitolerà Made in Italy come il suo ultimo album e le riprese si svolgeranno tra Correggio, Reggio Emilia, Novellara, Roma e Francoforte.

Arriva il nuovo millennio

Nel 2000 Luciano collabora con Francesco Guccini scrivendo il pezzo “Ho Ancora la forza”, inserito nell’album “Stagioni” di quest’ultimo. Anche Luciano ha interpretato il pezzo in versione acustica per un disco esclusivo per il fans club che contiene tra le altre “Miss Mondo 99” e “Non fa più male“. Solo otto anni dopo il brano verrà pubblicato in “Secondo Tempo” con alcune variazioni del testo oltre agli arrangiamenti e musica. Il brano vince la Targa Tenco come miglior canzone dell’anno. Nel 2003 parte “Ligabue in Teatro” che verrà immortalato nel disco live “Giro d’Italia“. Il disco inoltre viene stampato in doppio cd e in triplo cd in versione limitata. Dopo la meritata pausa nel 2004, interrotta solo dalla pubblicazione del suo primo romanzo “La neve se ne frega”, nel 2007,tramite una conferenza stampa, Luciano Ligabue annuncia il ritorno in tour con ben 7 concerti al DatchForum di Assago e 7 concerti al Palalottomatica di Roma ed in più l’uscita del suo primo doppio best of diviso in “Primo Tempo” pubblicato il 16 novembre 2007 e “Secondo Tempo”, pubblicato nel 2008 con l’aggiunta di inediti : Niente Paura e Buonanotte all’ Italia in “Primo Tempo” , mentre “Il centro del mondo” , “Il mio pensiero” ,“Ho ancora la Forza”, quest’ ultima già incisa da Francesco Guccini nell’album Stagioni. Nella metà di Gennaio 2011 inizia il tour teatrale . Il 16 Luglio 2011 si svolge uno degli eventi più importanti per la musica italiana ovvero il “Campovolo 2.011” con oltre 100 mila spettatori. Nel 2013 il “Liga” torna in concerto prima con 2 date al Royal Albert Hall di Londra e successivamente al Raduno del Fan Club alla fiera di Bologna svoltosi il 16 giugno. Vengono annunciate 6 date all’Arena di Verona. Viene ufficializzata l’uscita di un nuovo album di inediti in Novembre 2013 e il tour 2014 negli stadi. Nel febbraio 2014 partecipa come super ospite al Festival di Sanremo. A fine marzo parte il tour “piccole città”, preludio del tour negli stadi previsto tra maggio e giugno. Il 2 settembre e l'11 novembre 2016 escono i singoli G come giungla e Made in Italy, che anticipano il nuovo concept album Made in Italy in uscita il 18 novembre. Il 4 settembre 2017 riparte definitivamente il Made in Italy tour 2017.

Sabrina Busciglio

IV A SCIENTIFICO