Consegna degli Europass


Con la consegna degli Europass, si è concluso il progetto Erasmus Plus "Con l'Europa 2016", voluto e coordinato dalla prof.ssa Moscato e dal prof. Midulla. Europass Mobilità è uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite durante l’esperienza lavorativa all’estero, sulla base della registrazione precisa nel diario di stage delle attività svolte e del report del tutor aziendale.

Il progetto ha coinvolto Baio Noemi, Cagnino Mariapia, Coniglio Gaida, Coniglio Giorgia, Felice Flavia, Pirrello Nicole, Savarino Fabiana, Sulli Federica, Tamburello Rosalia, Tatano Alessia, dell’indirizzo linguistico, Ciraolo Martina, Collura Domenico, Leto Barone Alessandro e Panepinto Elettra dell'indirizzo scientifico.

Si è trattato di uno stage formativo, svoltosi a Derry e a Bordeaux e ha previsto un soggiorno di cinque settimane presso famiglie ospitanti, dopo un corso preparatorio in sede.Dopo una settimana di potenziamento linguistico nel Paese ospitante, abbiamo intrapreso un percorso lavorativo di circa 140 ore nell'ambito ristorativo, ricreativo, artistico, informatico e commerciale. Questa attività ci ha permesso di sperimentare, di osservare da vicino e dall’interno il mondo del lavoro in contesto internazionale. L'esperienza ci ha fatto crescere individualmente, ha migliorato la conoscenza della lingua straniera, francese e inglese nel nostro caso, e ci ha fatto acquisire competenze interculturali e professionali, grazie alle quali potremmo inserirci più facilmente nel mondo del lavoro e svolgere attività lavorative.Il percorso ci ha anche offerto una chiave di lettura per comprendere meglio il mondo di oggi, superare i pregiudizi e rispettare le differenze.

I Ragazzi Erasmus