Incontro con l'assessore Lagalla

WIN_20180121_110145.MP4

Nella giornata del 17/02/2018 gli studenti dell'istituto Pirandello hanno incontrato Roberto Lagalla, assessore regionale all'istruzione e alla formazione professionale.

La riforma scolastica, tema centrale dell'incontro, è stata ampiamente illustrata ai presenti dall'onorevole Lagalla che ha chiarito i punti proposti dalla nuova legge di bilancio relativa alla pubblica istruzione, avanzata dallo stesso assessore, che prevede un incremento delle risorse destinate al sistema scolastico siciliano. E' stato istituito e dotato di 1 milione di euro un nuovo capitolo di spesa, creato per la gestione degli interventi urgenti da adottare in caso di guasti rilevanti o pericolosi deterioramenti delle strutture scolastiche.

Il dibattito ha permesso agli alunni di esprimere liberamente le loro opinioni sull'ambiente scolastico che negli ultimi anni ha ricevuto diverse contestazioni dagli studenti di tutta Italia.

L'incontro, durato all'incirca due ore, si è concluso con un appello a favore dell' istruzione e della scuola, quest'ultima definita dall'assessore come "magistra vitae", fondamentale per la totale formazione sociale e culturale della futura classe dirigente.

Francesco Marrone

IV A SCIENTIFICO