Capri

Capri, l’isola azzurra adagiata come una sirena nel Golfo di Napoli, è da sempre sinonimo di vacanza chic e costosa.

Ma non deve essere per forza così: in queste pagine trovate le cose più belle da vedere e da fare a Capri senza spendere una fortuna.

La sua vicinanza al porto di Napoli, Castellammare di Stabia e Sorrento rende Capri una meta ideale per un vacanza mordi e fuggi, magari in una sola giornata.

Dai mitici Faraglioni alla Grotta Azzurra, dalla celebre Piazzetta alla villa dell’Imperatore Tiberio, scoprirete come assaporare al meglio la bellezza di Capri.



I Faraglioni di Capri

I Faraglioni sono uno dei simboli di Capri. Si tratta di tre grandi massi rocciosi che si trovano poco al largo della costa caprese, immersi nel blu, e si raggiungono in barca.

Da dove si possono ammirare senza dover noleggiare un gommone o un tour? Il punto più ravvicinato è la piazzetta di Punta Tragara che si prende da Via Camerelle. Qui sembra quasi di poterli toccare con mano.

La cartolina più panoramica, però, si gode dai Giardini di Augusto prima di prendere via Krupp.

La Grotta Azzurra

La celebre Grotta Azzurra di Capri è nota fin dai tempi dell’Imperatore Tiberio, che si fece costruire un passaggio dalla sua villa alla Grotta per fare il bagno.

La fama e il nome derivano dall’incredibile blu delle acque al suo interno: quando è bel tempo, il mare sembra illuminato da una luce subacquea e si possono notare miriadi di pesciolini argentei che nuotano sotto il pelo dell’acqua. L’ingresso alla Grotta Azzurra avviene con delle piccole barche .

Monte Solaro

Con i suoi 589 metri, il Monte Solaro è la “montagna” di Capri ed il punto ideale per lasciar spaziare la vista dall’isola adagiata ai suoi piedi, fino alla terraferma con Napoli e Salerno, davanti al blu sconfinato del mare.

Qui nidificano molte specie di uccelli, tra cui il Falco Pellegrino, e si possono ammirare la flora e la fauna tipica del Mediterraneo. Sul Monte Solaro meritano una visita l’Eremo di Santa Maria a Cetrella.

Villa Jovis

Villa Jovis, la Villa dedicata a Giove dall’Imperatore romano Tiberio, è uno degli esempi di architettura romana meglio conservati del Mediterraneo.

Non è l’unica residenza dell’Imperatore fece costruire a Capri, ma sicuramente rappresenta una delle più grandiose: si tratta di una costruzione che si stende per 7 km quadrati sull’estremo promontorio est di Capri.

Piazzetta di Capri

Piazza Umberto I, il cuore mondano di Capri, è nota nel mondo come la “Piazzetta”. Qui ci si trova per bere un caffè, scambiare due chiacchiere, godere del panorama dalla terrazza e magari fare un po’ di VIP watching. Dalla piazzetta partono le vie principali per esplorare Capri e ci si addentra per la celebre Via Camerelle, la via dello shopping caprese, su cui si alternano le migliori boutique delle griffe internazionali.

Villa di Axel Munthe

Ad Anacapri merita una visita la Villa di Axel Munthe, medico personale della regina Victoria di Svezia che arrivò a Capri la prima volta a 19 anni nel 1876. Munthe fu subito restando colpito dalla bellezza dell’isola. La fama della villa, oltre che per la sua bellezza, è dovuta anche al libro “Storia di San Michele” che lo stesso Munthe pubblicò nel 1929 che ancora oggi è uno dei libri svedesi più tradotti nel mondo.

InstagramFacebook

Buonocoreroooms@gmail.com

+39 3516489656

+39 3890555528

Traversa Buonocore, 3, 80050, Santa Maria la Carità, Napoli, Italy