LE STREGHE DI MACBETH
dall’opera Macbeth di Giuseppe Verdi
DOVE: Sala Grande del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
QUANDO: Mercoledì 12 marzo ore 20,00 (PROVA GENERALE APERTA) - sabato 15 marzo ore 20,00
DOVE: Sala Grande del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
QUANDO: Mercoledì 12 marzo ore 20,00 (PROVA GENERALE APERTA) - sabato 15 marzo ore 20,00
Nella Sala Grande del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, va in scena Le streghe di Macbeth, riduzione dall’opera di Verdi, con una prova generale aperta (mercoledì 12 marzo ore 20), una recita aperta al pubblico (sabato 15 marzo ore 20) e tre recite riservate alle scuole (13-14 e 18 marzo ore 10.30). Lo spettacolo è il momento conclusivo del Progetto All’Opera… Le scuole al Maggio!, che quest’anno coinvolgerà in palcoscenico 450 bambini delle scuole primarie di Firenze, in veste di attori e coro di voci bianche, e alcuni studenti che hanno attivato percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), tutti in scena a fianco di artisti professionisti. All’Opera… Le scuole Al Maggio! è un progetto di Fondazione CR Firenze, ideato e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Assessorato Educazione, Formazione Professionale, Cultura della Memoria e della Legalità, Pari Opportunità del Comune di Firenze .
Regia, scrittura scenica e costumi: Manu Lalli
Elaborazione musicale dall'opera di Giuseppe Verdi: Luca Giovanni Logi
Maestro concertatore e direttore: Giuseppe La Malfa
Maestro del coro: Lorenzo Fratini
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Scene: Roberta Lazzeri
Light Designer: Fabio Rossi
Cantanti
Macbeth (baritono): Min Kim
Lady Macbeth (soprano): Rosanna Lo Greco
Attori/Coro di voci bianche: Studenti del progetto “All’Opera …Le Scuole Al Maggio!” delle scuole Primaria C. Collodi (IC Le Cure), Primaria Colombo (IC Beato Angelico), Primaria G. Carducci (IC Compagni-Carducci) e Primaria G. Marconi (IC Ottone Rosai) di Firenze. E con gli studenti in PCTO del Liceo Classico Michelangiolo (Giulia Acquafresca, Benedetta Alemanno, Margherita Barbagli, Giovanni Bonaccorsi, Alice Carapelli, Penelope Gnesutta, Greta Mancini, Sara Manfredi, Marta Ottanelli, Sofia Provenzano), dell’I.I.S. Alberti-Dante (Andrea Bagagli, Lisa Ciapetti, Noemi Guiggi, Mattia Negri, Riccardo Piazzai) e dell’I.I.S. Elsa Morante (Filippo Pezzuoli) di Firenze.
Maestre del Coro di voci bianche: Anastasiya Byshlyaha, Diana Gaci Scaletti
Shakespeare e Verdi, due giganti del teatro. E l’opera? Macbeth. Una delle più incredibili, tragiche, avventurose storie che siano mai state scritte e musicate al mondo. La vicenda è piena di bramosia di potere, desideri, odi, amori, passioni estreme, streghe che emergono dalla bruma del mattino, fantasmi che appaiono e poi spariscono, battaglie, uomini che vincono, donne che perdono, condottieri che combattono per una poltrona, spade, banchetti, boschi che camminano e occhi che si chiudono. E sarà piena anche di bambini, destinati a salvare il regno.
Macbeth è la decima opera lirica di Giuseppe Verdi. Il libretto, tratto dal Macbeth di William Shakespeare, fu firmato da Francesco Maria Piave. Dopo l'iniziale successo, il 14 marzo 1847, al Teatro della Pergola di Firenze, l'opera fu riportata in auge con strepitoso successo al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952, con Maria Callas nei panni della protagonista femminile. Da allora è entrata stabilmente in repertorio.
Per informazioni e biglietti consultare il sito del Maggio Musicale Fiorentino: