Le prime anticipazioni sul programma del Salone
Il programma de Il mondo salvato dai ragazzini sta prendendo forma e sarà reso pubblico nella sua interezza a fine marzo. Come ogni anno, a dare il via al Salone ci sarà il tradizionale evento organizzato in collaborazione con Rai Radio3, previsto per la serata di mercoledì 13 maggio.
La lezione inaugurale è affidata a Zadie Smith, scrittrice e saggista inglese tra le più acute del panorama contemporaneo, che interverrà su Ogni cosa era estrema. Ed è tuttora così. Una riflessione sull’adolescenza.
La nuova sezione del Salone Il mondo salvato dai ragazzini
Da vent’anni il Salone del Libro lavora in questa direzione, riconoscendo nei giovani non solo un pubblico, ma una voce. E per questo ha deciso di inaugurare la nona sezione, novità di quest’anno, Il mondo salvato dai ragazzini, curata da ragazze e ragazzi selezionati nel corso del 2024 e 2025, che hanno già collaborato a vario titolo con il Salone. Gloria Napolitano, del gruppo di lettura Tavolo delle Ragazze; Veronica Frosi e Sebastian Tanzi, del festival "Mi prendo il mondo"; Lorenzo Riggio e Francesca Tassini del gruppo di lettura del Bookstock, hanno pensato e costruito incontri dedicati alla contemporaneità che ogni giorno si trovano ad affrontare, alle sfide che un futuro sempre più incerto propone. Nel primo appuntamento, L’amore ai tempi del like tattico, saranno proprio le giovani curatrici e i giovani curatori, in prima persona, a raccontare come la loro generazione si approccia all’amore e alle relazioni, destreggiandosi tra social e vita reale. Si confronteranno con il pubblico, intervistati da Luca Dodaro, designer e ideatore del podcast e spettacolo teatrale Illuminashow, format di grande successo basato su interviste completamente improvvisate per affrontare con ironia i temi del presente.
Le altre sezioni
ARTE – Nel ciclo di lezioni dedicato all’arte, Melania Mazzucco quest’anno dialogherà insieme alle sue ospiti e ai suoi ospiti sulle vite degli artisti. Con Annie Cohen-Solal – scrittrice, storica e curatrice francese, autrice delle biografie di Jean-Paul Sartre, Pablo Picasso e del gallerista italiano trapiantato a New York Leo Castelli – affronterà la figura di Mark Rothko. Con il romanzo Rothko, in uscita per Einaudi, l’autrice guiderà lettrici e lettori alla scoperta della vita di un artista tra i più importanti e amati dello scorso secolo, le cui opere continuano ad affascinare milioni di persone. Una conversazione che si terrà in concomitanza con la grande retrospettiva dedicata a Mark Rothko di Palazzo Strozzi a Firenze.
CINEMA – Un percorso per incontrare chi il cinema lo fa, lo pensa, lo produce e lo scrive. È la sezione curata da Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, che accompagnerà il pubblico del Salone alla scoperta dei processi creativi che si celano dietro lo schermo: le scelte, le curiosità e le fasi produttive prima di arrivare nelle sale. I primi ospiti annunciati sono Paola Cortellesi, Giulia Calenda e Furio Andreotti, rispettivamente regista e sceneggiatrice, sceneggiatrice e sceneggiatore del C’è ancora domani. Insieme a loro, Piccolo entrerà nella prima fase di vita di un film: la scrittura. A partire dalla sceneggiatura di C’è ancora domani, in uscita per Feltrinelli, l’incontro aprirà letteralmente il film, esplorandolo scena dopo scena, per mostrarne le intuizioni, le idee e la costruzione dei dialoghi e guardare il cinema nelle sue diverse fasi, prima che diventi immagine: per leggere il cinema.
CRESCERE – Il disagio evolutivo se non trova parola e condivisione diventa in adolescenza sintomo, gesto disperato. Accoltellare un coetaneo, ritirarsi socialmente, dimagrire all’estremo, impazzire di dolore. Se il mondo sarà salvato dai ragazzini, chi salverà i ragazzini dal mondo? Questa è la domanda che sarà il cuore della sezione Crescere curata dallo psicoterapeuta Matteo Lancini. Il primo ospite di questo ciclo di incontri sarà Daniele Mencarelli, poeta e scrittore attento alla sensibilità delle nuove generazioni. Il suo romanzo Tutto chiede salvezza (Mondadori, 2020) ha vinto il Premio Strega Giovani ed è diventato una serie omonima per Netflix. I suoi ultimi libri sono la raccolta poetica Degli amanti non degli eroi, il romanzo per bambini Adelmo che voleva essere Settimo, il romanzo Brucia l’origine, tutti pubblicati da Mondadori, e il noir Quattro presunti familiari, uscito a gennaio per Sellerio.
EDITORIA – Riprende il ciclo di conversazioni sull’editoria condotto da Teresa Cremisi, che quest’anno interpreterà un ruolo inedito. Nello spirito del tema del Salone, aprirà un dialogo con i giovani e le giovani del gruppo di lettura del Bookstock. Le ragazze e i ragazzi intervisteranno la curatrice sulla sua carriera nell’editoria, Garzanti, Gallimard, Adelphi e Flammarion, e parleranno con lei delle sue più avvincenti e vivaci avventure editoriali, anche per immaginare i libri di domani e il futuro del settore.
INFORMAZIONE – Il curatore Francesco Costa, direttore del Post, continua a ragionare sul settore che interpreta gli eventi del mondo insieme alle persone più esperte e competenti del giornalismo italiano e internazionale. Il primo incontro del ciclo sarà intitolato Nuovi media, vecchi problemi e sarà dedicato a ragionare sui social media, uno dei principali luoghi in cui le persone incontrano le notizie. Con quali conseguenze? E cosa significa, oggi, costruire sui social media un progetto editoriale? Con Francesco Zaffarano (Chora e Will Media), Livia Viganò (Factanza) e Marco Cartasegna (Torcha), Costa parlerà di algoritmi, sostenibilità economica, pubblicità, community e credibilità, e soprattutto di come vediamo il mondo attraverso i social media.
LEGGEREZZA – La curatrice della sezione è Luciana Littizzetto. Quest’anno sarà dato spazio a come fare della leggerezza la propria cifra espressiva in mezzi di comunicazione diversi, e dunque in linguaggi diversi. La leggerezza in radio, su internet, durante uno spettacolo di stand-up. Ma si parte dalla leggerezza in televisione, con due ospiti che hanno fatto la cultura pop e televisiva italiana del Novecento: la discografica Mara Maionchi, e la cantante e attrice Orietta Berti. Con loro, Luciana Littizzetto dialogherà della leggerezza in televisione, di come offrire un intrattenimento spensierato e intelligente.
ROMANCE – La sezione, curata da Erin Doom, “indaga l’aspetto emotivo delle opere, quello spazio in cui trovano dignità sentimenti, passioni, esperienze personali e espressione individuale, in cui si raggiunge una connessione con la vita di chi legge”. Doom, insieme ai suoi ospiti e alle sue ospiti, intraprenderà un percorso di incontri per riflettere su come il romance possa essere uno strumento di narrazione, capace di coinvolgere e ispirare lettori e lettrici di ogni età. Gli incontri della sezione si terranno al Romance Pop Up nel fine settimana, mentre nelle prime due giornate verranno ospitate nelle sale del Lingotto. il primo nome annunciato, anche in omaggio al tema di quest’anno, è Karim B., autrice della saga Limitless (Sperling & Kupfer): una delle voci più rappresentative della nuova ondata di autrici romance italiane, capace di intercettare con efficacia gusti e desideri della Generazione Z.
ROMANZO – A guidare in questo percorso sarà lo scrittore Alessandro Piperno, in dialogo con scrittrici e scrittori contemporanei. Prima ospite sarà Silvia Avallone, autrice, tra gli altri, di Acciaio e Cuore nero. Insieme a Piperno, Avallone discuterà di Lolita, il romanzo di Vladimir Nabokov, che suscitò uno scandalo tale da essere inizialmente rifiutato da molti editori e, dopo la prima pubblicazione in Francia, anche bandito.