La dozzina del Premio Strega Narrativa 2025
Il Premio Strega ha comunicato la selezione della dozzina che si contenderà il prestigioso riconoscimento. E' stata Melania G. Mazzucco – Presidente del Comitato direttivo composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – ad annunciare i 12 titoli ammessi a concorrere, tra i quali verranno poi scelti i cinque finalisti:
Portofino blues di Valerio Aiolli (Voland)
La signora Meraviglia di Saba Anglana (Sellerio Editore)
L’anniversario di Andrea Bajani (Feltrinelli)
Poveri a noi di Elvio Carrieri (Ventanas)
Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel di Deborah Gambetta (Ponte alle Grazie)
Di spalle a questo mondo di Wanda Marasco (Neri Pozza)
Ricordi di suoni e di luci. Storia di un poeta e della sua follia di Renato Martinoni (Manni)
Chiudo la porta e urlo di Paolo Nori (Mondadori)
Perduto è questo mare di Elisabetta Rasy (Rizzoli)
Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia di Michele Ruol (TerraRossa)
Quello che so di te di Nadia Terranova (Guanda)
La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri di Giorgio van Straten (Laterza)
"I titoli candidati all’edizione 2025 del Premio Strega" ha spiegato la Mazzucco "rispecchiano nell’insieme una pluralità di generi e generazioni. Ogni gamma della prosa contemporanea è rappresentata: romanzo, memoir, narrativa non-fiction, graphic novel, romanzo biografico, giallo, noir, thriller, distopico. Tuttavia, i romanzi veri e propri non sono la maggioranza. Predomina il racconto dell’Io: la cosiddetta autofiction o l'autobiografia vera e propria che ricorre, coi suoi fasti e le sue miserie."
Il premio sarà assegnato dal voto di 700 aventi diritto, così distribuiti: 400 Amici della domenica, 245 votanti dall’estero selezionati da 35 Istituti italiani di cultura nel mondo, che contribuiscono alla formazione della giuria esprimendo ciascuno 7 giurati tra studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura, 25 voti collettivi espressi da scuole, università̀ e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
La proclamazione dei finalisti si terrà mercoledì 4 giugno al Teatro Romano di Benevento, mentre la serata conclusiva si terrà giovedì 3 luglio nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta televisiva su Rai 3.
l libri in gara concorreranno alla dodicesima edizione del Premio Strega Giovani, happening culturale di caratura nazionale ed europea : saranno letti e votati da una giuria composta da oltre mille studentesse e studenti provenienti da 105 scuole secondarie superiori in Italia e all’estero. La proclamazione del libro premiato si terrà il 3 giugno nel territorio di Caivano. Nel corso dell’iniziativa, si concluderà il progetto annuale “Storie di periferia, riportare le periferie al centro della storia” che ha visto coinvolti gli studenti di Caivano e Tor Bella Monaca in laboratori di scrittura e lettura, coordinati da affermati scrittori italiani.