Anche quest'anno è partito il Campionato di Giornalismo, XXIII edizione, progetto culturale e di educazione civica rivolto agli alunni della Scuola secondaria di primo grado e delle classi IV e V della Scuola primaria. Si tratta di un' iniziativa che - perseguendo l'ambizioso obiettivo di un'alleanza educativa con la scuola - intende avvicinare i giovani al mondo dell'informazione e della carta stampata, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sull'attualità: ogni classe partecipante, insieme ai propri docenti-tutor, è impegnata nella realizzazione di un' intera pagina di giornale, completa di articoli, interviste, titoli e fotografie e/o disegni. Tutto il materiale viene raccolto dalle redazioni toscane de La Nazione e pubblicato due volte alla settimana, tra febbraio e aprile di ogni anno scolastico, all'interno dei fascicoli delle diverse edizioni locali del giornale.
Per l'intera durata del progetto ogni classe coinvolta riceve gratuitamente, nei giorni di pubblicazione degli elaborati di "Cronisti in classe", copie de La Nazione: è questo un modo per potersi confrontare con gli elaborati proposti dalle altre classi e per approfondire, sfogliando il giornale, le notizie e i principali fatti di attualità. Con l'obiettivo, ancora una volta, di avviare le giovani generazioni – cioè i cittadini di domani – alla lettura dei quotidiani e alla conoscenza con sguardo critico e consapevole dei fatti di cronaca e delle grandi sfide dei nostri giorni.
Le classi diventano, dunque, redazioni-laboratorio all'interno delle quali i ragazzi si confrontano ed entrano in relazione con i compagni, si avvicinano al giornale come strumento di analisi e di nuove conoscenze e a loro volta, confezionando i loro articoli, si mettono alla prova con la cultura dell'informazione e con la promozione di valori della cittadinanza attiva.
In questi anni i giovani alunni-reporter hanno dimostrato di saper affrontare con concretezza e approccio giornalistico i vari argomenti trattati. Sostenibilità, difesa dell’ambiente e delle risorse naturali, dell'ecosistema e della biodiversità, attenzione ai cambiamenti climatici e alla necessità di potenziare le energie rinnovabili e il recupero dei rifiuti: sono solo alcuni degli argomenti sui quali le classi hanno puntato i riflettori, declinando temi di così stretta attualità in maniera critica e originale. Ma hanno anche affrontato aspetti altrettanto importanti come la transizione digitale, l'educazione alimentare, l'inclusione e il volontariato, l'uguaglianza e la parità di genere. Hanno, inoltre, parlato con attenzione delle loro città, dei quartieri, del grande patrimonio storico e artistico della Toscana e delle sfide collegate alla conservazione e valorizzazione dei tesori del territorio. Analogo interesse hanno riscontrato le tracce proposte dagli sponsor che sostengono l'iniziativa, i quali mettono anche a disposizione riconoscimenti speciali.
In una logica di sempre più stretta integrazione tra carta stampata e web, è attivo il sito lanazione.cronistinclasse.it sul quale vengono pubblicati, subito dopo l'uscita sul giornale cartaceo, tutti gli elaborati delle scuole e possono essere votati da chiunque e concorrere al premio speciale per la pagina più cliccata sul web. Il sito offre anche contenuti speciali a disposizione delle scuole e continui aggiornamenti.
L'intero progetto si coordina con l'Ufficio Scolastico Regionale, che è partner dell'iniziativa ed è costantemente informato su adesioni, sviluppi e sulle varie fasi operative. Tutti gli elaborati vengono valutati da una giuria che comprende, oltre alla Direttrice di Qn La Nazione il Resto del Carlino Il Giorno, Agnese Pini, esponenti delle sedi provinciali dell'Ufficio Scolastico, del mondo delle istituzioni e/o dell'Università. A maggio, a conclusione delle pubblicazioni di tutti gli elaborati, ogni redazione locale organizza la cerimonia di premiazione. La premiazione di Cronisti in classe Firenze si svolgerà giovedì 22 maggio 2025 con inizio alle ore 9 al Teatro Cartiere Carrara (già Tuscany Hall) in lungarno Aldo Moro 3 a Firenze. Lo spazio a disposizione consente di ospitare tutte le classi partecipanti all'edizione 2024-25 del Campionato di giornalismo, che saranno accolte dalla direttrice di Qn La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno, Agnese Pini, insieme ai giornalisti della redazione de La Nazione Firenze. Saranno, inoltre, presenti i responsabili dell'Ufficio Scolastico Regionale, insieme al quale è organizzato il progetto, nonché i componenti della giuria, i rappresentanti della Regione Toscana, del Comune di Firenze e degli sponsor.
Nel corso della mattinata le classi saranno chiamate sul palcoscenico e verranno assegnati decine di riconoscimenti: oltre ai premi de La Nazione (buoni acquisto da utilizzare per materiale tecnologico per la scuola), saranno anche consegnati gli attestati dell'Ufficio Scolastico Regionale, i regali e i premi speciali offerti dagli sponsor e dagli amici di Cronisti in classe.