BIOGRAFIA UMANA. LE 7 VELE. Acquerello su foglio, 50x70, Roma, 2021
Siamo di fronte a tre periodi di tempo, ciascuno di ventuno anni, della biografia dell’autrice. Dalla nascita fino all’età in cui incontra l’antroposofia di Rudolf Steiner ed in cui approfondisce la sua arte secondo gli insegnamenti del Maestro.
L’opera accompagna a livello artistico il percorso scientifico-spirituale della propria vita terrena fino ai 49 anni.
Sul lato sinistro del foglio, dove è collocato il passato, troviamo rappresentato simbolicamente il primo settennio nella forma della vela azzurra proveniente dai mondi spirituali e abbandonata al mare della vita; poi, in un crescendo, le vele dei settenni centrali, orientate e guidate dalla coscienza luminosa dell’anima. Qui, ben salde, possiamo incontrarle, trafitte dal sole e dal calore di quegli anni caratterizzati dall’impulso cristico e, al culmine dell’onda, a destra del foglio, tornando nel blu, sperimentare consapevolmente, sotto la guida delle forze acquisite, il tragitto verso il futuro arricchito di immaginazione, ispirazione ed intuizione, fino a nuova vita, ultima vela bianca.
La forza degli Elementi si esprime nella vitalità dell’opera: la Terra a sostrato dell’azione di incarnazione, con le sue lingue di Fuoco portatrici di calore; l’Acqua che dirige il movimento, la corrente dello spazio, consentendo ed accompagnando l’evoluzione ed infine l’Aria, essenziale ad imprimere il ritmo del tempo nella luce dello spirito.
Un’esperienza palpitante dei sensi, che nel contempo coinvolge la parte più nascosta - ma ancor più presente nell’autrice - l’anima, nel viaggio necessario dell’esistenza terrena.