Nata sotto il segno del cancro, ascendente leone, nello zodiaco puro incontro tra yin e yang.
Donna, che da anni esplora, studia e rappresenta il femminile.
Nelle sue diverse forme, senza contrapposizioni, tra le sfumature delle differenze.
E’ un gioco ed un impegno, nel contempo.
Attitudine e passione. Necessità e libertà…
Chi crede che il femminile sia solo morbidezze sbaglia. Il femminile al contrario è forza, forma realizzativa, capacità di accogliere e trasformare le cose. In sé.
Elaborazione che dalla testa passa per la pancia, sfiora la pelle, giunge al cuore attraverso l’anima.
L’anima bella di tutti gli esseri viventi che si incontrano apparentemente senza una ragione. Si scontrano, si fondono, si perdono. Apparentemente senza una ragione.
Ma io so, tutti sanno, che, nel mentre e nel come, tutto accade, vive la vita, muore, e poi ricomincia senza sosta.
Fino a che acquisiamo la consapevolezza di noi stessi.
La pittura mi accompagna da sempre: avevo dodici anni e tempere che ogni lunedì davano colore alla mia adolescenza; poi, ventidue, quando mi alternavo tra scrivere e dipingere, senza poter scegliere; a trentatre frequentavo Le Arti Ornamentali a Roma, disegnando dal vero, in crisi cristiche ed artistiche continue; e a quarantanove – Steiner docet – torno a scuola, e incontro l’antroposofia e gli acquerelli di Umbra Perchiazzi, la mia insegnante.
Eccomi, sono tutta qui, tutto questo. L’altro da sapere è nei miei quadri.
Se ci si innamora di loro, ci si innamora di me: perché, se è vero, come dice Goethe, è attraverso l’arte che ci esprimiamo nell’essenza di spirito.
Chi si avvicina ai miei quadri spero possa trovare la "me" più autentica, che non so descrivere, ma che a volte intuisco, e mi restituisca l’immagine attraverso i suoi occhi.
I am a woman - born under the sign of Cancer, ascendant in Lion, the highest yin and yang balance in the zodiac - who for years have been studying, exploring and representing the womanliness.
In its different forms and shapes, without oppositions, between the shades of the differences.
It is, at the same time, a game and a commitment.
Attitude and passion. Necessity and choice.
Who believes that womanliness is only softness is wrong. Womanliness, on the contrary, is strength, achievement, ability to embrace and adapt things. All in itself.
A process that starts from the head, goes through the guts, lightly touches the skin, and finally reaches the hearth, through the soul.
All living things beautiful souls that apparently meet without reason. They collide, they melt together, and then they lose themselves. Apparently without reason.
I know, however, that, while and how everything happens, life lives, dies and then start again without any breaks.
Until we acquire ourselves awareness.
Painting has always accompanied me: I was twelve and temperas already gave color to my adolescence; after, when I alternated myself between writing and painting, without any chance to pick one; when I was thirty-three, I attended the Decorative Arts in Rome, I was drawing, having continuously Christic and artistic crises; when I was forty-nine – witness Steiner – I was back to school, and I met the anthroposophy and the watercolors of Umbra Perchiazzi, my teacher.
Here I am, all in this, all of these things. The other things to know about me are in my paintings.
If you fall in love with them, you fall in love with me: because, if it is true, as Goethe once said, that we express ourselves through art in the essence of the spirit.
I hope that who approaches my paintings could find in them my true Me, that I don’t know how to describe, but that sometimes I sense, and give back the image through his eyes.
Nasco nella barocca Lecce.
Nel corso del tempo, alterno la mia passione pittorica - praticata inizialmente in modo autodidatta, poi frequentando la Scuola di Arti ornamentali S. Giacomo a Roma ed, infine, il laboratorio artistico di Umbra Perchiazzi presso la Sede nazionale antroposofica di via Saliceti - a vari percorsi di studio, lavoro e impegno nel collettivo.
Conclusi gli studi universitari in materie di indirizzo politico e sociale, mi specializzo in diritto del lavoro e mi impiego in una grande azienda di servizi, nella quale, per oltre venti anni, mi occupo del tema della parità di genere. In questo campo ricopro diversi ruoli anche nelle istituzioni locali e nel sindacato.
Al tema, dedico il mio libro “Tra lavoro e famiglia” (ed. Cafi), una guida per le giovani generazioni sul tema della genitorialità, dove sintetizzo le esperienze maturate sul campo della partecipazione attiva. Coltivo inoltre con passione materie come la comunicazione (dal 2005 sono giornalista pubblicista), la formazione (sono formatrice Cisl) e la progettazione di interventi finanziati da fondi nazionali ed europei.
Nel 2005, durante il mio soggiorno presso la Casa Raphael di Trento, approccio la pittura ad indirizzo steineriano con Germana Ghetti.
Nel 2006/2007/2008 seguo il Corso di Autobiografia karmica tenuto da Guido Guidi, mi iscrivo al Laboratorio di pittura di Umbra Perchiazzi presso la Sede della Società Antroposofica Michael a Trastevere e partecipo al Corso residenziale a Castel Giorgio (Terni), tenuto da Umbra Perchiazzi e Fausto Carotenuto.
Dal 2009 seguo diverse attività seminariali con relatori antroposofi esperti nei diversi campi, quali Carmelo Samonà, Angelo Fierro, Robert Gorter, Umbra Perchiazzi, Tiziano Bellucci, Fabio Delizia presso strutture di associazioni e scuole steineriane in Italia e presso il Centro Kairòs a Ostia.
Dal 2015 inizio un percorso di formazione individuale con Umbra Perchiazzi, tengo corsi di pittura per grandi e piccini ed organizzo seminari di approfondimento
Dal 2018 costituisco un gruppo permanente di pittura presso il mio studio a Monti
Negli anni recenti partecipo a seminari artistici quali:
Giornata acquerello en plein air con il M° Maurizio Monaco, Fondi 3 luglio 2021
Seminario di pittura on line "Natura e Miti", gennaio/giugno 2021
Seminario di pittura "Novalis, I discepoli di Sais", Latina ottobre/ dicembre 2020
Seminario di pittura “I paesaggi dell’anima”, Scuola La chiave d’oro, Latina, 14 e 21 dicembre 2020
Giornata A.M.A.C.I. Seminario-laboratorio “Divina Sofia”, Roma, 12 ottobre 2019
Seminario di pittura “I paesaggi dell’anima”, Scuola La chiave d’oro, Latina, 28/29 settembre 2019
Seminario di Pittura “Karma e Perdono”, Scuola Stella Maris, Bologna, 19/20 gennaio 2019
Seminario di Pittura “Lo spirituale nel colore”, Roma, Studio dell’artista 24 marzo 2018
Incontro “Salotto artistico di Primavera”, Società Nazionale Antroposofica, Roma, 2/3 aprile 2016