Scopri di seguito tutti gli eventi del 2023, è stato un anno ricco di iniziative e progetti:
La Partecipazione alla XXXX Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico alla presenza del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella
Ripartenza del periodico de L'Alternativa con la sezione del MarTHEdì letterario con 3 episodi, di cui uno live con evento di discussione partecipato
Contribuito alle celebrazioni della nascita di due autori fondamentali della nostra letteratura del novecento: Italo Calvino e il barone rampante sono la copertina della nostra Guida per lo Studente in Crisi 2022/23 e Rocco Scotellaro ci ha visti impegnati in un convegno a lui dedicato ed è stato l'argomento con cui abbiamo inaugurato il nostro MarTHEdì Letterario;
L'apertura ed inaugurazione de Il Giardino delle Sostenibilità presso la sede del Polo Umanistico del Francioso rientrante nelle attività di PENSA! 2.0
La vittoria delle Elezioni Studentesche a giugno negli organi e dipartimenti in cui i nostri candidati hanno raggiunto il numero assoluto di voti come Rappresentati degli studenti all'interno di UNIDEA di Consiglio Studenti
Il ciclo dei Seminari delle Sostenibilità di PENSA! 2.0
Momenti conviviali (2 pranzi associativi, buffet e aperitivi sociali in giardino...) e non solo...
Eventi Passati e in primo piano
✨La magia delle feste inizia a farsi sentire✨
Il Natale è gioia, condivisione, famiglia e noi vogliamo aspettarlo con te🏡
Non mancare ai prossimi appuntamenti💫
🎄Giovedì 7, addobberemo l’albero di Natale, a partire dalle 11:30 nella nostra sede
🗳️Sabato 16, durante il pranzo associativo, daremo il via al Secret Santa, sorteggiando chi sarà il destinatario del tuo regalo.
Giovedì 21 dicembre a partire dalle 17:00 presso il Lounge Bar 0971, in Via Pretoria 310📍
🎵🎲 Un pomeriggio all’insegna di tante chiacchiere, musica e giochi di società, il tutto accompagnato da un ricco aperitivo preparato dalle sapienti mani del personale di @0971loungebar_restaurant
🎁Regali che scambieremo giovedì 21, accompagnati da bollicine e buffet, come sempre presso la nostra sede!
photogallery
“Primera jornada de estudios hispánicos sobre Didáctica, Lengua y Traducción”
La “Primera jornada de estudios hispánicos sobre Didáctica, Lengua y Traducción”, organizzata da Giovanna Ferrara (UNIBAS) e Antonella De Laurentiis (UNISALENTO), si terrà presso la sala riunioni del CLA (via Nazario Sauro 85, Potenza) il 6 dicembre 2023, con inizio alle ore 9.30.
L’obiettivo di questa giornata è promuovere uno scambio proficuo di conoscenze tra accademici provenienti da diverse università italiane che condivideranno le proprie ricerche e gli studi più recenti riguardanti le problematiche storiche e identitarie, gli aspetti pragmatico-linguistici, le sfide nella traduzione e le metodologie didattiche in ambito ispanofono, gettando luce sulle complesse interconnessioni tra questi importanti ambiti di ricerca.
Per gli studenti, questa giornata rappresenta un’interessante opportunità per cogliere alcune delle più sottili, e al contempo fondamentali, sfaccettature del linguaggio e dell’atto comunicativo nelle sue diverse forme. Inoltre, offrirà loro la possibilità di esplorare le nuove frontiere della traduzione e di approfondire le metodologie più efficaci nell’insegnamento della lingua spagnola
Rivedi qui la prima sessione dalle 9.30 - 13.00
Rivedi qui la seconda sessione dalle 16.00 - 18.30
🎓Come ogni anno vi diamo il benvenuto attraverso la presentazione della nostra Guida per lo studente in Crisi, quest'anno ispirata dalla citazione del Barone Rampante per celebrare il centenario dalla nascita dello scrittore italiano Italo Calvino
📆 8 novembre 2023 dalle 12.30 in Aula Ciasca, piano terra, padiglione 5
📌 il Welcome Day di Scienze dell' Educazione e della Formazione.
📆 9 novembre 2023 in Aula Disegno dalle 11.30
📌Welcome Day di Studi Umanistici
👥Vi aspettiamo per presentarvi la nostra Guida, i rappresentanti degli studenti alla presenza di tutto il corpo docenti dei Corsi di Laurea
👀 Consulta la Guida in bio o sul nostro sito web: unidea.site
#unideadiuniversità #studiumanistici #disu @uni_basilicata
UNIDEA abbraccia l'area aperta vol. I
📆 Domenica 15 ottobre
📍presso il Lago Pantano di Pignola
🕙 dalle ore 10
👣 Abbiamo passeggiato insieme intorno al lago per una mattinata di relax all'insegna della natura per la sostenibilità sociale e la promozione ambientale e paesaggistica della nostra regione.
UNIDEA abbraccia l'area aperta vol. I
📆 Domenica 15 ottobre
📍presso il Lago Pantano di Pignola
🕙 dalle ore 10
👣 Abbiamo passeggiato insieme intorno al lago per una mattinata di relax all'insegna della natura per la sostenibilità sociale e la promozione ambientale e paesaggistica della nostra regione.
Vi presentiamo nell'ambito del progetto “PENSA! - Il Giardino delle sostenibilità”, finanziato dall’Università degli studi della Basilicata e dal Fondo etico della BCC, il Ciclo di Seminari che si terranno:
📍Polo umanistico dell'Unibas, in via Nazario Sauro, a Potenza.
📆 Venerdì 15 e 22 e mercoledì 27 settembre.
🕘 Dalle ore 9.00
Ad ognuno di essi interverranno docenti Unibas e rappresentanti regionali delle maggiori compagini politiche e sindacali.
🌍 Il progetto, partendo dal metatema "Sostenibilità", concetto chiave della contemporaneità ed espressione base nella costruzione del nostro vivere in armonia con l’ambiente e con i nostri simili, declinato sulle tematiche ambientali, energetiche, sociali, economiche, delle relazioni e dell'integrazione, intende essere percorso di confronti e manifesto della necessità di acquisire consapevolezza delle traiettorie, non sempre virtuose, intraprese dall'umanità in tanti ambiti del nostro vivere, che offuscano il cammino verso un orizzonte di progresso inclusivo, capace di rispondere alla domanda di pace, libertà e dignità che viene da tanta parte di mondo.
#giardinodellesostenibilità #pensa #unideadiuniversità #unibas
FantaUnidea 2023/2024
È tornato il FantaUnidea, il Fantacalcio degli universitari.
Aggregazione e sostenibilità saranno punti fermi di questa edizione, come? Scopriamolo insieme!
In queste slide trovate tutte le info ➡️➡️➡️➡️➡️➡️
#Fantacalcio | #FantaUnidea | #Unibas | #SerieA | #aggregazione | #sostenibilità
MarTHEdì letterario è un videopodcast culturale e sociale de L'Alternativa che ha lo scopo di approfondire i temi del Progetto PENSA! 2.0 e arricchire con dei momenti di convivialità le pause caffè dopo pranzo: scoprilo su Youtube e Spotify!
Le pubblicazioni avvengono di martedì e prevedono sempre un momento conviviale di consumo collettivo e solidale di snack e bevande che accompagnano l'ascolto e la discussione partecipata.
💥 Novità per il terzo episodio del MarTHEdì Letterario della redazione de L'Alternativa ci spostiamo nel nostro Giardino delle Sostenibilità
☕️ Il mondo di Mercurio - Riflessioni e dibattiti sull'attualità è la nuova rubrica del MarTHEdì:
🎤 PRESENTA: @gabriele_mancusi
👥 MODERA: @allucinazionecollettivavivente
🎸INTERMEZZI MUSICALI a cura di:@dario_lorusso_
_________________________
📖 LETTURE a cura di:
@luca.smaldore
@rebeccafamulare
@un.allergico
👀 Online su Youtube e Spotify alle 12.00 dal 18/07/2023 su Spotify e Youtube (link in bio)
Abbiamo preso parte anche noi, in rappresentanza delle Associazioni Studentesche e Consiglio degli studenti alla giornata organizzata del Centro Orientamento Studenti presso Piazza Mario Pagano a Potenza, mercoledì 05 luglio 2023
#scopriunibas La tua Università
Il 15 e il 16 giugno, online, si sono svolte le elezioni studentesche dell’Unibas e l’associazione Unidea è stata parte integrante della lista @us_unionestudenti con:
LUCA SMALDORE, candidato all’ARDSU (1626/1912 voti)
GABRIELE MANCUSI, primo degli eletti al SENATO ACCADEMICO (532/2026 voti)
EMANUELA LAROCCA, prima degli eletti in seno al Consiglio del DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE (171/437 voti)
ALESSANDRA IUZZOLINO, seconda degli eletti in seno al Consiglio del DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE (89/437 voti)
FRANCESCO CUOCO NAPPI, terzo degli eletti in seno al Consiglio del DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE (75/437 voti)
VITO CAZZATI, primo degli eletti in seno al Consiglio del Dipartimento delle Culture Europee e Mediterraneo b.a. 2023/25 (79/150 voti)
FEDERICA SCASCIAMACCHIA, seconda degli eletti in seno al Consiglio del Dipartimento delle Culture Europee e Mediterraneo b.a. 2023/25 (34/150 voti)
GIUSEPPE VITALE, primo degli eletti in seno al Consiglio della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (87/231 voti)
ANNA PIA PONTIGLIANO, eletta in seno al Consiglio della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (4/231 voti)
Festeggiamenti post-elettorali nella sede del Polo Umanistico del Francioso presso il Giardino delle Sostenibilità
Festeggiamenti post-elettorali nella sede del Polo Materano
Il 6 giugno, a partire dalle ore 8,30, è stato inaugurato il giardino delle sostenibilità. Si tratta di uno spazio aperto all’interno del polo universitario del Francioso, da anni in disuso, riqualificato nell’ambito del progetto “Pensa! 2.0” e pronto per godere di una nuova vita. Insieme agli studenti e studentesse sono stati messi a dimora gli alberi donati dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri. Successivamente in Biblioteca è stato presentato il progetto Pensa 2.0; qui si è svolto un dibattito su temi quali l’economia sociale e ambientale, la tutela forestale lucana e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Sulla locandina è presente il titano Atlante, costretto nel mito a portare il mondo sulle spalle. L’associazione Unidea, nel suo piccolo, ha provato a rendere questo mondo sostenibile: non un peso da portare ma una casa da custodire, una casa che possa essere patrimonio comune anche per le future generazioni.
Photogallery della giornata di inaugurazione del Giardino 6.6.2023
13 maggio 2023
Consueto momento conviviale Unidea.
Tanta allegria, momenti di confronto e commosso ricordo di Vera già Presidente dell’associazione nel quarto anniversario dalla scomparsa.
Il 3 maggio alle ore 15,30 in Aula Scotellaro (Padiglione 5, Dipartimento di Scienze Umane, Unibas) in Via Nazario Sauro (PZ) si è svolto il seminario in onore di Rocco Scotellaro, in cui sono intervenuti i docenti: Ferdinando Mirizzi, Donato Verrastro e Maria Teresa Imbriani.
Intermezzi e sottofondi musicali a cura del nostro Dario Lorusso
Alla fine della manifestazione è stata inaugurata un’apposita targa commemorativa.
L’open day si è svolto nelle giornate del 28 e del 29 marzo presso il Campus di Macchia Romana (Via dell’ateneo lucano) in cui l’associazione Unidea ha cercato di accogliere e ha provato a soddisfare la curiosità di tutti i ragazzi, mostrando loro cosa l’Unibas può offrire loro dopo aver conseguito il diploma, ringraziando, in particolare, Vincenzo Schettini che, con la sua partecipazione, ha aiutato a mettere l’accento anche sui piccoli atenei.
a cura della prof.ssa Emilia Surmonte
Lunedì, 17 aprile 2023
Ore 15:30, Aula Quadrifoglio - Ippodamo da Thuri
Interventi:
ℙ𝕙𝕚𝕝𝕚𝕡𝕡𝕖 𝔾𝕣𝕒𝕟𝕘é - Attaché de coopération pour le français
𝑳𝒆𝒔 𝒕𝒓𝒂𝒏𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒕𝒊𝒐𝒏𝒔 𝒅𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒐𝒄𝒊é𝒕é 𝒇𝒓𝒂𝒏ç𝒂𝒊𝒔𝒆 𝒅𝒆𝒑𝒖𝒊𝒔 1950
𝕀𝕠𝕒𝕟𝕒 ℝ𝕒𝕝𝕦𝕔𝕒 ℙ𝕖𝕥𝕣𝕖𝕤𝕔𝕦 - Università degli Studi di Bari
𝑳𝒂 𝒎𝒐𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕é é𝒕𝒖𝒅𝒊𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒂𝒏𝒔 𝒖𝒏𝒆 𝒖𝒏𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕é 𝒇𝒓𝒂𝒏ç𝒂𝒊𝒔𝒆
Moderano Giuseppe Martoccia ed Emilia Surmonte
Gli interventi sono stati tradotti in consecutiva.
a cura della prof.ssa Maria Debora De Fazio (UniBas) e del prof. Luca Bellone (UniTo)
«Ma Paolo e Francesca,
quelli io me li ricordo bene».
Dante e la canzone.
Il seminario è organizzato dalla cattedra di Storia della lingua italiana e di Linguistica Italiana della prof.ssa Maria Debora De Fazio, nell’ambito delle iniziative dedicate
anche quest’anno a Dante nel corso del mese di
marzo, intende porre l’attenzione su un aspetto della
sua fortuna “pop”.
Come associazione abbiamo promosso l'iniziativa e curato la trasmissione della diretta online sui nostri canali social e la replica sul canale youtube (linktr.ee/associazione.unidea)
Martedì 14 marzo dalle 9.30 alle 10.30 presso l'aula Occello Lucano, in via Nazario Sauro a Potenza, i docenti del Consiglio del Corso di tudi e i Rappresentanti degli Studenti hanno presentato il piano di studi e l'offerta formativa per l'anno accademico 2023/2024.
Scegli @uni_basilicata! 🧡
#unideadiuniversità #dipartimentodiscienzeumane #unibas #storia #laureamagistrale #iltuofuturopartedaqui #latuaunibas
Lunedì 6 marzo si è tenuta la cerimonia per il 40° anno dalla fondazione della nostra Università
Una cerimonia solenne che si è svolta alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e delle ministre alle Riforme costituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati e dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini.
“L’Ateneo è un luogo in cui si esercita la democrazia, in cui si sviluppa la libertà. È questa la funzione della trasmissione del sapere, dell’amore per la ricerca”
Queste le parole del Presidente Mattarella che ha ufficialmente inaugurato l’anno accademico 2022-2023
“I giovani sono al centro della nostra missione” ha sottolineato il Rettore Ignazio Marcello Mancini;
concetto toccato a più riprese anche dal nostro @un.allergico il quale ha enfatizzato come sia ora e soltanto ora il momento di “credere nei giovani”
Ringraziamo le istituzioni per aver preso parte a questa giornata significativa per il nostro Ateneo.
La forte presenza dello Stato sarà sicuramente motivo per sentirsi meno abbandonati e un incentivo a fare sempre meglio.
Scorri le slide per rivivere questa giornata attraverso qualche scatto della cerimonia
Il 3 marzo 2023 siamo scesi in piazza con @fridaysforfuture_matera, @retestudenti_basilicata e @legambientebasilicata per tornare a sostenere una transizione ecologica vera.
Chiediamo azioni concrete per garantire un futuro alle generazioni che verranno, difendiamo il nostro presente!
L'uscita dalle fonti fossili e l'investimento in energie rinnovabili sono solo una parte di un progetto radicale più ampio.
Marciare per il clima di venerdì è da un paio d'anni un modo per far sentire la voce di tutte le realtà giovanili che hanno a cuore il proprio territorio e cercano di migliorarlo:
è così che abbiamo spiegato a gran voce il nostro impegno concreto con il progetto PENSA! dello scorso anno e di quello che verrà.
Pensa che puoi decidere tu!
#fridaysforfuture #globalclimatestrike #clima #Matera #Youth4Planet #Basilicata #TransizioneEcologica #puoidecideretu #pensa #unibas #unideadiuniversità
Il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è un'occasione importante per ricordare e riflettere. Come in tutte le ricorrenze però si rischia di lasciare quel moto di emozioni e voglia di fare limitato esclusivamente a quella giornata. Ci sono cose invece che vanno costruite insieme giorno dopo giorno, ognuno fornendo il suo piccolo contributo.
Abbiamo vissuto questa piccola esperienza di crescita al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, situato in via Lazio (S. Maria). Con una guida affronteremo un itinerario tra le opere a tema femminile, oltre a conoscere quelle realizzate da artiste.
Acquisire contenuti e valori attraverso l'Arte, in gruppo, pensiamo possa essere un buon punto di partenza per cambiare la nostra cultura e non far attecchire più la violenza.
Lunedì 8 novembre alle ore 15:00 nelle aule Ippodamo/Pitagora, presso il polo universitario umanistico in Via N. Sauro #savethedate
C'è stato un momento di confronto e presentazione del corso di studi triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, il corpo docenti, i nostri tutor e i rappresentanti degli studenti.
E' stata presentata anche la nostra nuova "Guida universitaria per lo studente in crisi a.a. 2021/22" che trovate al link in bio (linktr.ee/associazione.unidea)
#latuaunibas #unideadiuniversità #unideadirappresentaza #DiSU #scienzedelleducazioneedellaformazione #welcomeday #matricoladay
Giovedì 28 ottobre alle ore 10:30 in Aula Disegno, presso il polo universitario umanistico in Via N. Sauro #savethedate
C'è stato un momento di confronto e presentazione del corso di studi triennale in Studi Umanistici, il corpo docenti, i nostri rappresentanti degli studenti.
E' stata presentata anche la nostra nuova "Guida universitaria per lo studente in crisi a.a. 2021/22" che trovate al link in bio (linktr.ee/associazione.unidea)
#latuaunibas #unideadiuniversità #unideadirappresentaza #DiSU #studiumanistici #welcomeday #matricoladay
Sabato 18 settembre presso la prima Greenstation Legambiente d'Italia, qui a Potenza da @scambiologico, si è svolto il seminario "La sostenibilità ambientale economica, sociale" nell'ambito del calendario degli eventi della Notte della Ricerca "SuperScienceMe" Basilicata.
Sono intervenuti il prorettore prof. Nicola Cavallo prorettore alle attività culturali e coordinatore della Notte della ricerca 2021, Marco De Biasi - Legambiente Basilicata & Scambiologico, le prof.sse dell'Unibas Ornella Albolino e Stefania Gallotta, il giovane imprenditore di Muro Lucano Marco Repole @bitwo_official, Gabriele Mancusi
per la nostra associazione.
Per rivedere la replica dell'evento visita il nostro sito al link in bio (linktr.ee/associazione.unidea)
#unideadiuniversità #nottedellaricerca #svilupposostenibile #Legambiente #youth4planet #economiecircolari #ScamBioLoGiCo @uni_basilicata #regione Basilicata
“PrimaVera Art Music Festival”: un tripudio di colori, musica, riflessioni sull'ambiente, parole che toccano l'anima e nutrimento per la mente, in ricordo della nostra cara amica Vera Manco, presidente dell’Associazione e attivista di Amnesty International.
Il programma è così articolato:
27 agosto: Reading di poesie a cura di Nulla Accademia
28 agosto: Laboratorio di riciclo creativo a cura di @califfo_calu
29 agosto: Dibattito su “Costituzione e attualità” con il prof. @dverrastro e presentazione del volume “Pensieri per Vera”
Durante le tre giornate si terranno, inoltre, due contest: quello artisticodal titolo “Visioni di Libertà” e quello musicale “Musica al Centro”, e sarà anche ospitata la mostra di @amnesty “60 volti per 60 anni” di @channeldraw
Vi aspettiamo numerosi presso il Circolo @officinemacondo in vico Santa Lucia 31 e presso Largo Santa Lucia - Potenza
Vi ricordiamo che la prenotazione all’evento è obbligatoria ed è disponibile in bio (linktr.ee/associazione.unidea)
L’ingresso è riservato ai possessori di Green Pass
---
L’evento è finanziato dall’ @uni_basilicata con i fondi destinati alle iniziative ed alle attività culturali e sociali degli studenti.