CONOSCERE, COMPREDERE, COMUNICARE
Periodico d'informazione dell'Associazione UNIDEA
⛓️💥25 APRILE🎈
Il dibattito di questi giorni è stato caratterizzato dal caso-censura dello scrittore Scurati. Avete letto ovunque il suo monologo, ma oggi è ancor più giusto riproporlo da parte nostra.
Vogliamo consigliarvi inoltre degli ascolti per vivere al meglio questa giornata di festa e commemorazione, uno relativo proprio al caso Scurati. Nell'altro potrete ascoltare della letteratura di Italo Calvino sulla Resistenza, con un particolare controverso ma interessante, legato alla sua visione della Storia.
Buona festa della Liberazione dal nazifascismo, buon 25 aprile da Unidea! 🧡
🌈 Eravamo, siamo, Sa(n)remo pacifisti ☮️
🎶La musica non può essere l’unico mezzo né il mezzo preferibile per fare politica, questo è chiaro, ma può rivelarsi un ottimo strumento per parlare alle coscienze.
🎤Il Festival di Sanremo è sempre stata l’occasione ideale nel nostro Paese per far arrivare un messaggio a tutti, in maniera indistinta. Dove le istituzioni sono ingessate, imbarazzate, distanti e sorde, persone d’arte e di spettacolo sempre più spesso prendono posizione per sensibilizzare il pubblico.
🎶La musica non può essere l’unico mezzo né il mezzo preferibile per fare politica, questo è chiaro, ma può rivelarsi un ottimo strumento per parlare alle coscienze.
💬A volte ciò che accade può servire a generare un dibattito, a smuovere qualche elefante, è il caso del Festival che si è appena concluso. Dargen D’Amico da un lato e Ghali dall’altro, supportati dalle parole di alcuni degli artisti che hanno partecipato alla kermesse, hanno lasciato una traccia che ha scatenato le reazioni del mondo politico e televisivo, in alcuni casi goffe e imbarazzanti.
📢Noi eravamo, siamo e saremo pacifisti. Chiariamoci! La nostra non è un’idea di pace fine a se stessa, che tende a far giustificare o mettere sullo stesso piano delle vittime quelli che sono i tiranni e i carnefici. Piuttosto vogliamo una Pace che sia l’inizio di un miglioramento, fondamento del benessere e della cooperazione dei popoli, dove chi ha voluto guerre al prezzo di tante vite deve assumersi le proprie responsabilità davanti alla giustizia. Utopia? Non importa.
🌊“Se la guerra è dei bambini, la colpa è di tutti quanti”, nel nostro piccolo non rimarremo fermi, perché chi chiede la pace non può sentirsi in difetto ma deve sentirsi accolto, parte di un qualcosa che possa influenzare i decisori a scegliere sempre gli esseri umani. Sta arrivando l’onda alta!
L’Alternativa vuole essere una bussola per orientarsi nel caotico mondo della comunicazione.
Attualità, Cultura, Ambiente, Arte, Economia, Libri, Cinema, Musica e Temi sociali; queste alcune delle sezioni nelle quali si articola l’iniziativa.
Un’informazione agile e snella ma allo stesso tempo attenta ai particolari e alla complessità del mondo.
L’Alternativa vuole essere anche “antidoto”: ascoltando le voci, i pensieri, le idee, per compiere un ulteriore passo, per approfondire la quotidianità e tornare a vivere attivamente l’università tramite la condivisione.
Tutti i progetti vogliono ritagliarsi un pubblico specifico, L’Alternativa è abituata alle porte aperte. Lavorando per chi vuole essere consapevole e protagonista del mondo che vive, senza paura.
Possiamo farcela? Scopriamolo insieme!
MarTHEdì letterario è un videopodcast culturale e sociale de L'Alternativa che ha lo scopo di approfondire i temi del Progetto PENSA! 2.0 e arricchire con dei momenti di convivialità le pause caffè dopo pranzo: scoprilo su Youtube e Spotify!
L'Alternativa nasce all'interno dell'Associazione Culturale studentesca UNIDEA, dal 2015 attiva presso il Dipartimento di Scienze Umane nel polo umanistico in Via Nazario Sauro 85 e da Novembre 2019 con la seconda sede nel polo scientifico di in Viale dell'Ateneo Lucano 10, in tutta l'Università degli Studi della Basilicata. La storia de L'Alternativa si intreccia, poi, con gli sconvolgimenti dovuti alla pandemia di Covid-19.
Questo periodico nasce nel 2021 come continuazione de "Il catenaccio di UNIDEA", che consisteva in piccoli articoli e riflessioni pubblicati occasionalmente sul profilo Instagram dell'associazione studentesca. Con la pandemia e le varie quarantene, il progetto era stato momentaneamente accantonato (sebbene si fosse provveduto a mettere insieme tutte le riflessioni pubblicate nel tempo) fin quando, tra marzo ed aprile 2021, non si decide di rispolverarlo e riprenderlo in mano. Così, con sole riunioni online e l'aiuto degli strumenti telematici, si forma una vera e propria redazione che coinvolge molti dei ragazzi del Catenaccio e anche altri. Nasce L'Alternativa.
Tra aprile e maggio vengono pubblicati una serie di articoli, ma poi il progetto rallenta. E' chiaro che la distanza ha avuto i suoi effetti sui ritmi del periodico, ma non ci si dà per vinti: con il ritorno all'università, nell'ottobre 2021, si continua a pensare a questo progetto appena partito e con tanto potenziale, che ha bisogno solo di organizzazione e di ciò che finalmente si può avere: un rapporto "dal vivo" tra i redattori.
Tra dicembre 2021 e gennaio 2022, allora, si riprende tutto in mano e nella redazione vengono fatti entrare molti elementi nuovi. Si aggiunge, tra gli argomenti degli articoli, la categoria "Diritti" (sulle tematiche femminili e sociali) e si riparte con un articolo a settimana. Non mancano anche lo spazio per una riflessione a tema Sanremo ed una diretta Instagram, il Primo febbraio 2022, sulle appena concluse elezioni del Presidente della Repubblica. In questa diretta i ragazzi riflettono su meccanismi e significati più o meno nascosti di questo "rituale della vita repubblicana" con il prof. Donato Verrastro, docente di Storia contemporanea e Storia delle istituzioni contemporanee presso l'UniBas.
Dopo tante traversie, colpi di scena e cambi di rotta, il progetto è dunque partito. Non vi resta che seguirlo e, tramite commenti e segnalazioni, aiutarlo a crescere sempre più.
Una pubblicazione a settimana sui seguenti argomenti: Ambiente, Arte e moda, Attualità, Cultura, Diritti ed uguaglianza, Intrattenimento (film, libri, musica).
Tra le pubblicazioni, i progetti riguardano anche dirette online ed interviste, oltre che playlist musicali e contenuti interattivi.
Seguiteci per scoprire cosa abbiamo in serbo per voi!
Sezioni del periodico: