IL MERCATINO DEI LIBRI USATI
Da molti anni la Scuola Secondaria di I grado "Don G. Ticozzi", in collaborazione con l’Associazione Scuola Famiglia, organizza alla fine dell’anno scolastico un mercatino di libri di testo usati.
L’iniziativa negli anni ha assunto una forma particolare: i libri vengono liberamente donati dagli alunni che hanno terminato gli studi e venduti a metà prezzo alle famiglie di alunni iscritti alle tre classi.
I ragazzi di terza esprimono così, con l’omaggio dei libri, il ringraziamento alla scuola che li ha accompagnati nei tre anni di percorso scolastico.
Dal canto loro, le famiglie degli alunni frequentanti possono avere i libri, la cui validità viene testata dagli insegnanti che collaborano all'iniziativa, con un contributo non inferiore al 50% del prezzo di copertina. Nel caso ci siano famiglie con accertate esigenze economiche, l'Associazione interviene donando i libri.
Il ricavato viene interamente devoluto all'Associazione Scuola Famiglia per sostenerne e finanziare le attività ed i progetti per la scuola.