Nel mondo di oggi, in cui grazie a Internet le informazioni viaggiano ad altissima velocità anche a grande distanza, come è possibile rendere i più giovani consapevoli dei propri comportamenti online?

Il Progetto “Dillo su Facebook”, sviluppato in collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Lecco 2 “Don G. Ticozzi” e l’Associazione Scuola Famiglia, avviato nell'anno scolastico 2012-2013 con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale e del Comune di Lecco, ha coinvolto gli alunni dell’istituto comprensivo e le rispettive famiglie.

Il progetto originale prevedeva, nella fase iniziale, il sostegno di uno psicologo che guidasse i ragazzi in un percorso di formazione sull'utilizzo consapevole dei social network, successivamente gli alunni, in collaborazione con gli studenti dell'indirizzo informatico dell' IIS "A. Badoni", si sono cimentati nella produzione di materiali e documenti multimediali per arricchire la pagina Facebook della scuola.

Per docenti e genitori, invece sono state fatte attività di formazione informatica e di sensibilizzazione sulla realtà dei social network, allo scopo di favorire la corresponsabilità educativa scuola-famiglia.

I Social Network sono incogniti strumenti in mano ai nostri ragazzi. e spesso loro non ne conoscono le potenzialità, altrettanto spesso i genitori ne sottovalutano i rischi, spesso anche di natura legale, a cui vanno incontro.

Per riflettere su questi temi, è stato sviluppato il progetto "Generazione Social" che negli anni ha ripercorso i vari aspetti dell'utilizzo di internet, affrontando anche le implicazioni psicologiche e giuridiche di un utilizzo improprio.