LO SPORT

L’Istituto Comprensivo Lecco 2 “Don G. Ticozzi” si propone di offrire esperienze multilaterali e polisportive che siano in grado di potenziare la formazione olistica della persona (mente e corpo). Gli obiettivi dei progetti sono legati allo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali (forza, resistenza, velocità e mobilità articolare) in relazione con lo spazio e il tempo, psichico - cognitive (come per esempio rapidità d'azione e di decisione, tenacia …), socio-morali (come fair play, collaborazione, solidarietà, rispetto di regole e dell’ambiente …).

Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti, per questo ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose, della realtà e a dare senso alla varietà delle esperienze vissute.

La scuola deve favorire comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, finalizzati a promuovere il benessere fisico e psichico, attraverso la realizzazione di un clima socio-affettivo positivo.

Agli alunni vengono proposte attività sportive promosse dall'Ufficio Scolastico Territoriale; progetti sportive attivati dal Coni a livello regionale e nazionale; gruppi sportivi; attivazione di corsi/progetti specifici, anche con ausilio di esperti esterni; partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

Gli alunni nel corso dei loro studi devono imparare a vivere lo sport in modo inclusivo e non competitivo. Per questo l'associazione è vicina agli insegnati nell'organizzazione degli eventi.