Ogni anno, nell'ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, si svolge la Festa dello Sport di Atletica Leggera. L'evento è organizzato in orario scolastico presso il Centro Sportivo Comunale del Bione e vi partecipano tutti gli alunni della Scuola che sono coinvolti come atleti o come giudici di gara o come spettatori.
La categoria ragazze/i in linea di massima è composta dagli alunni delle classi prime, mentre la categoria cadette/i dagli alunni delle classi seconde e terze.
Sono invitati a partecipare anche i bambini delle classi 5 delle varie scuole primarie del comprensivo, anche loro si possono mettere in gioco in una specialità di corsa, salto e lancio. Queste attività sono organizzate per introdurre i futuri alunni nella nuova realtà scolastica.
L’Associazione Scuola-Famiglia si occupa di mettere a disposizione dei ragazzi un ristoro post gara ed assistere gli insegnanti per quanto riguarda l'organizzazione della giornata.
L'edizione 2017 della giornata dedicata all’atletica leggera si è svolta nella cornice suggestiva del campo sportivo del Bione tra lago e monti, in ricordo della nostra alunna scomparsa Elisa … in ricordo del suo sorriso e della sua voglia di vivere.
La corsa campestre, è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera in cui si corre su fondo sterrato o erboso . Una gara di resistenza svolta nell’ampio spazio esterno della nostra scuola dove i ragazzi mettono alla prova la tenacia e lo spirito di sacrificio sotto il freddo mordente di novembre!
Un momento che corona la fine dell’anno scolastico: musica, giochi, sport, balli, canti, tombolata, lotteria…si incrociano a dar vita all’anima vera della scuola, i nostri ragazzi con le loro attitudini, le loro passioni, la loro voglia di far festa!
La giornata in cui si svolgono le finali di pallavolo, calcio e di tiri liberi. Un momento in cui i ragazzi si esibiscono cimentandosi negli sport che hanno praticato durante l'anno.
La Corsa contro la Fame è un progetto aperto alle scuole Primarie e secondarie di primo e secondo grado ed ha l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali, con attenzione al problema della fame nel mondo.
Come funziona la corsa, ogni partecipante trova degli "sponsor" sensibilizzandoli sull'argomento. Gli "sponsor" possono fare delle promesse di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa. Tutto questo spinge i ragazzi a mettersi in azione e li porta a sviluppare le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento. Questo porta i ragazzi a dare il meglio il giorno dell’evento e li fa sentire parte attiva della soluzione.
Articolo del Giornale di Lecco del 21/05/2018
“AL TOP CON L’ARRAMPICATA” - progetto svolto con le classi prime presso la palestra di roccia dei ragni in va Mauri. Combinando coordinazione, forza e velocità i ragazzi ci mentano nel boulder e in parete.
“RUGBY-FAIR PLAY” – attraverso le regole del fair play del rugby i ragazzi delle classi seconde imparano che lo spirito di squadra e il rispetto dell’avversario è la base di ogni competizione sportiva.
“AGILMENTE PARKOUR” – coordinazione e velocità, unite ad una dose di coraggio aiuta le classi terze a muoversi agilmente da un punto A a un punto B, acquistando più sicurezza e fiducia i se stessi.
“TUTTI INSIEME SI PUO’ - A SCUOLA DI SCHERMA” – la scuola di scherma di Lecco con il prof. Corrado apre le porte a un momento dove la normalità e la disabilità perdono i loro confini e si muovono entrambi in un’ottica comune di inclusione, passione e integrazione.
“SCIVOLIAMO SUL GHIACCIO” – un’esperienza meravigliosa alla pista delle Meridiane, che aiuta a “muovere” i primi passi sul ghiaccio… dove l’equilibrio fa da padrone!