IL MUSICAL
Il Musical è un appuntamento annuale che coinvolge gli insegnanti e gli alunni del "Laboratorio di educazione teatrale".
Il laboratorio, è rivolto agli alunni delle classi del Tempo Prolungato e della sezione Musicale e consiste principalmente nelle seguenti attività:
scelta del testo (in italiano o in lingua straniera) da teatralizzare
elaborazione e/o adattamento di un testo
elaborazione collettiva del piano di regia (organizzazione di laboratori di recitazione, scenografia, scenotecnica, scrittura dialogo-drammatica ecc.)
realizzazione dello spettacolo e della colonna sonora
Il progetto teatro vuole rispondere ai bisogni, alle problematiche e ai conseguenti desideri presenti in modo più o meno consapevole nei preadolescenti di oggi.
Gli psicologi e i sociologi concordano nel rilevare fra le nuove generazioni un senso di insicurezza, una perdita di identità e di ideali, un indebolimento del sentimento di solidarietà che si manifestano attraverso l'incapacità di comunicare, di integrarsi nel tessuto sociale, di interagire con chi è diverso da sé.
Il Teatro rappresenta una preziosa opportunità formativa in grado di offrire agli alunni percorsi di crescita armonica e di prevenzione delle devianze grazie alle sue intrinseche possibilità di attivazione simbolica, emotiva, dinamico-relazionale, culturale ed interculturale.
L'attività teatrale mira a promuovere e facilitare il passaggio ad una didattica partecipativa e motivante, in grado di valorizzare le capacità e le competenze degli studenti attraverso la recitazione.
L'associazione da sempre sostiene questo progetto, sia attraverso il contributo economico che attraverso il sostegno materiale dell'organizzazione della serata di presentazione al pubblico.
LE ULTIME RAPPRESENTAZIONI