Tenendo fede ai principi di collaborazione con il territorio che la ospita, l'associazione Scuola Famiglia si è unita al progetto “la Casa della Solidarietà e della Terza età” .
Il progetto prevedeva il recupero di una vecchia palazzina ottocentesca nel rione di San Giovanni, che fu prima del Comune per poi diventare la scuola materna del Rione.
Dopo anni di abbandono ed incuria si è deciso di ristrutturare l'immobile e grazie all'accordo tra i vari Enti coinvolti si è raggiunto l'80% del valore necessario, tutto il resto è stato raccolto tramite il contributo dei cittadini e dalle associazioni come la nostra.
Il 6 dicembre 2018, giorno dedicato al Santo Patrono della città, è stato inaugurato il polo di servizi integrato per la popolazione anziana del territorio di Lecco, chiamato “La terza età per la città”.
Domenica 27 Gennaio 2019
In memoria degli eroi lecchesi della Resistenza, in occasione del Giorno del Ricordo, fuori da quella che è stata la loro casa a Acquate, sono state posate due “pietre di inciampo”, piccoli blocchi di pietra coperti da una targa metallica che vengono installati nei luoghi dove hanno vissuto le vittime del nazifascismo.
L’installazione è opera dell’artista tedesco Gunter Demnig che da anni sta posando in tutta Europa le “pietre d’inciampo”.
mettere in risalto il valore storico e culturale di alcune figure di spicco della Resistenza lecchese nell'ambito della Guerra di liberazione nazionale in particolare, le figure di Pietro e Lino Ciceri particolarmente attive nella lotta al nazi- fascismo.
Il progetto prevede la posa delle pietre di inciampo dell'artista Gunter Demnig davanti all'abitazione della famiglia Ciceri.
«L’inciampo che voglio causare non è quello del corpo ma è l’inciampo del pensiero e del cuore di fronte alla tragedia dell’Olocausto» - Gunter Demnig
Scuola in Tibet