Reclutato in un'organizzazione ancora più oscura, è sulle tracce di un trafficante d'armi internazionale, Andrei Sator (Kenneth Branagh in modalità completamente criminale). Sator sta maltrattando la sua ex moglie Kat (Elizabeth Debicki) per la custodia del figlio (e il film ha insolitamente un avvertimento della BBFC su "Domestic Abuse"). Il nostro eroe fa volare il mondo per cercare di prevenire un tipo molto particolare di Armageddon, mantenendo in vita anche la vulnerabile e attraente Kat.
Questo è il cinema nella sua forma più grande e audace. Nolan ha preso una pistola da cinema, l'ha riempita di soldi, gli ha dato fuoco rapido, ha tolto la sicura e ha strappato lo schermo. Dato che Nolan è famoso per aver realizzato tutti i suoi "effetti" dal vivo e "in camera", parte di ciò che vedi eseguito è quasi incredibile. Pensavi che far schiantare un treno nel traffico dell'ora di punta in "Inception" fosse una follia? Non hai ancora visto niente con la scena dell'aeroporto! E per gli amanti dei Chinook (devo ammettere che lo sono e corro fuori di casa per vederne uno se lo sento arrivare!) C'è decisamente Chinook-p*rn in offerta nel finale ridicolmente enorme del film.
Gli aspetti di "inversione" della storia si prestano anche ad alcune scene di combattimento - una in particolare in un "porto franco" di un aeroporto - che sono sia bizzarre da guardare che, immagino, tecnicamente estremamente difficili da realizzare. A questo proposito John David Washington è un acrobatico e talentuoso stuntman a sé stante, e deve essersi allenato per mesi per questo ruolo.
L'equipaggio di Nolan ha anche sicuramente accumulato le sue miglia aeree prima del blocco, dal momento che le località spaziano in lungo e in largo in tutto il mondo. Le località comprendevano Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti. La cinematografia di Hoyte Van Hoytema è ricca nell'introdurre queste, in particolare le bellissime scene della costa italiana. Anche se mi mancavano le corde di David Arnold che in genere le introdussero in un film di Bond: sembrava che mancasse.
Anche gli aspetti "timey-wimey" della trama sono intriganti e realizzati in modo molto intelligente. Ci sono numerosi punti in cui pensi "Oh, questo è un errore di continuità sciatto" o "Peccato che il team di progettazione della produzione abbia perso quello specchietto retrovisore rotto". Poi più avanti nel film, ottieni almeno una dozzina di "Aha!" momenti. Alcuni di loro (senza spoiler) sono incredibilmente spettacolari.
Forse il colpo di scena migliore è nascosto nella riga finale del film. L'ho elaborato solo mentre tornavo a casa. E così alla prima delle mie lamentele significative con . Il mix sonoro del film è dappertutto. Andrei più forte di così... è davvero terribile (imprecazione cancellata)! Nolan implementa spesso il trucco di Shakespeare di avere personaggi nel gioco che forniscono l'esposizione della trama per aiutare la comprensione. Ma sfortunatamente, tutto questo dialogo espositivo era in gran parte incomprensibile. Ciò era dovuto a:
il volume assordante del suono: il pubblico dei film soffrirà di """è"! (LOL);
il dialogo è mal miscelato con la musica martellante di Ludwig Göransson (Wot? No Hans Zimmer?);
gran parte del dialogo è avvenuto attraverso maschere di varia descrizione (#covid-appropriate). Aaron Taylor-Johnson era particolarmente incomprensibile per le mie orecchie.
Nel complesso, guardarlo con i sottotitoli in uno spettacolo speciale potrebbe essere consigliabile! OK, quindi ho solo una P in Fisica ... ma a volte ero completamente perso per le complessità della trama. Ha fatto sembrare "Inception" "La tigre che veniva al tè". C'era un ovvio 'McGuffin' in "Inception" — — ("Questi 'livelli da sogno'... come sono esattamente progettati??"... "Non preoccuparti... non se ne accorgeranno mai". E non l'abbiamo fatto! ) Dentro ci sono McGuffins annidati in McGuffins. Tanto di questo è casualmente sventolato via come "roba futura ... non sei qualificato" che sembra vagamente condiscendente per il pubblico. A un certo punto Sator dice a Kat "Non sai cosa sta succedendo, vero?" e scuote la testa con aria assente. Siamo a posto con te, amore!
Ci sono anche delle lacune nella trama di quel vaso. La parola Cosa significa. È solo una password? Non sono il più saggio.
Il ritmo maniacale e il frastuono costante fanno sì che il film galoppi come una serie di pezzi d'azione sconnessi (sebbene brillanti). Per me, non ha nulla del cuore emotivo dei problemi matrimoniali di Cobb di "Inception" o della separazione padre/figlia di "Interstellar". In effetti, a malapena ti importa di qualcuno nel film, forse con l'eccezione di Kat.
È un cast di talento. Come accennato in precedenza, John David Washington è muscoloso e atletico nel ruolo. È un grande carico per l'attore da portare in un film così tent-pole, dato che il suo unico ruolo da protagonista significativo prima era nell'eccellente BlacKkKlansman. Ma se la cava bene. Un degno successore di Gerard Butler e Jason Statham per ruoli d'azione nei prossimi 50 anni.
Questa è anche una grande interpretazione di Robert Pattinson, nel suo film di più alto profilo da molto tempo, nel ruolo del ragazzo di supporto vagamente alcolizzato e alla Carré. Anche la co-protagonista di Pattinson in Potter, Clemence Poésy, compare – piuttosto meno glam del solito – come l'espositore della trama dello scienziato all'inizio del film.
Appare anche il normale Michael Caine di Nolan. anche se la leggenda di 87 anni sta iniziando a mostrare la sua età: il suo discorso è stato ovviamente influenzato al momento delle riprese (anche se bello provare il signor Nolan a cercare di mascherarlo con la bocca piena di cibo!). Ma nel mio libro, qualsiasi quantità di Caine in un film è un vantaggio. Riesce anche a pronunciare la miglior battuta killer del film sullo snobismo!
Tuttavia, sono Kenneth Branagh ed Elizabeth Debicki che si distinguono davvero. Erano entrambi favolosi, specialmente quando si rimbalzavano l'uno sull'altro nella loro battle royale coniugale.
Quindi, dato che questo era il mio film più atteso dell'anno, è un po' l'uovo di un curato per me. Un misto di stupore a volte e leggermente deluso in altri. È un film che ha bisogno di una seconda visione, quindi oggi torno indietro per dare un altro colpo ai miei timpani! E questo è quello in cui mi riservo il diritto di rivedere la mia valutazione dopo quel secondo orologio... non è probabile che diminuisca... ma potrebbe salire.
(Per la recensione grafica completa, dai un'occhiata a One Mann's Movies su t'interweb e Facebook. Grazie.) Poiché questo non sarà spoiler, non posso dire molto sulla storia. Tuttavia, quello che posso è questo: la storia di 's è piuttosto dinamica, nel senso che non la capirai finché non lo vorrà. Quindi, per la prima metà, il tuo cervello sta lottando per suggerimenti e pezzi per mettere insieme la storia. Non è fino a metà del film che ti invita alla fantastica narrazione di Christopher Nolan.
La recitazione è oltremodo fenomenale, e sarei sinceramente sorpreso se né Robert Pattinson né John David Washington non ricevessero una nomination all'Oscar come miglior attore. È anche difficile non menzionare quanto siano bravi entrambi Elizabeth Debicki e Aaron Johnson. Tutto intorno, ottima recitazione e i dialoghi amplificano la qualità del film.
L'idea di questo film è dannatamente affascinante, e mentre ci sono film che esplorano il viaggio nel tempo, non c'è mai stato niente di simile. Ha un fascino così bello e, per la maggior parte, spiega tutto in modo approfondito. Sembra molto più complesso di qualsiasi forma di viaggio nel tempo che abbiamo visto, e non ci si poteva aspettare di meno da Nolan.
Oh mio signore, la colonna sonora di questo film si adatta perfettamente. Ogni scena che doveva sembrare intensa è stata amplificata di un centinaio a causa di quanto fosse buono il punteggio. Lasciami solo dire che nessuno di loro sarà considerato iconico, ma si adattano così bene alla storia e alle scene.
Alla fine, sono uscito, sentendomi molto soddisfatto. Tuttavia, ho problemi con il film che non posso davvero esprimere senza rovinare pezzi della storia. Ci sono sicuramente piccole incongruenze che mi sono ritrovato a scoprire man mano che la storia andava avanti. Tuttavia, ho avuto solo un problema che ho riscontrato ha influito sul mio divertimento. Quel problema era capire parte del dialogo. No, non nel senso che il film è troppo complicato, ma a volte si diceva di più che era difficile capire. Sembrava che il film richiedesse i sottotitoli, ma probabilmente era perché, in un momento del film, c'era troppa esposizione.
Tuttavia, ho adorato questo film, lo guarderò almeno altre due volte e penso che alla maggior parte di voi in questo gruppo piacerà. Consiglio vivamente di guardarlo nei cinema, se possibile, solo così puoi ottenere quell'eccitazione.
(5/5) e (8.5/50) per coloro che si preoccupano dei punteggi numerici.
All'inizio, voglio fare una domanda a Christopher Nolan, COME DIAVOLO HAI FATTO? Seriamente voglio avere una risposta, come ha fatto a scrivere come questo capolavoro! Come ha avuto questa idea complicata, favolosa e creativa? Cosa sta succedendo nella sua mente? La storia è scritta e diretta perfettamente, lo stile narrativo era assolutamente unico. Non ho idea di come qualcuno possa dirigere come questa storia, è stata una grande sfida, e come al solito Nolan ci ha regalato un capolavoro che metteremo accanto a (Memento), (Inception) e (Interstellar) Il film è così veloce- un buon ritmo, non c'è stato nessun momento noioso. La chimica tra John David Washington e Robert Pattinson è stata fantastica e divertente ed entrambe le loro esibizioni sono state davvero buone. La performance di Elizabeth Debicki è stata la migliore del film perché ha avuto la possibilità di mostrare le sue capacità di recitazione e ha accumulato quell'opportunità e ci ha mostrato una recitazione di livello A.
La musica non era unica e distinta come la musica di Interstellar per esempio e penso che questo film avesse bisogno del tocco di Hans Zimmer, non sto dicendo che Ludwig Göransson abbia fallito ma Hans Zimmer in un altro livello.
Se ci fosse qualcosa di cui direi che non mi piace nel film sarebbe che Nolan ha scartato qualsiasi ambientazione o sfondo dei personaggi tranne la storia drammatica di Elizabeth Debicki, ma non era così male per me, non mi importava a questo proposito, la storia emozionante non mi ha dato la possibilità di concentrarmi su di essa. Ma il vero problema era il terzo atto, era davvero complicato e mi sono perso e mi sono convinto a scartare le domande che avevo in testa e godermi le sequenze d'azione ben fatte e l'interpretazione di Elizabeth Debicki.
Penso che questo tipo di film migliori con una seconda e una terza visione.
Onestamente non so bene da dove cominciare. Amo il lavoro di Christopher Nolan ma non ho mai visto un film più complicato (e ho capito Memento). Dopo quasi tre ore, sono uscito dal non conoscermi, la mia mente ridotta a nient'altro che mucchi di cenere.
C'era il viaggio nel tempo coinvolto? Hmm, c'era sicuramente qualcosa nell'inversione del tempo. Voglio dire, Nolan capisce anche quello che ha scritto? Guarda, do credito al regista perché è uno dei pochi registi rimasti che sa come creare un blockbuster avvincente e intelligente. è pieno di marchi di fabbrica di Nolan: il cameo gratuito di Michael Caine, una colonna sonora rumorosa, davvero rumorosa, completa di una fotografia straordinaria e scene d'azione ingegnose.
Questa volta, tuttavia, Nolan è finalmente riuscito a "fuori da Nolan": la trama palindromica, sebbene creativamente ambiziosa, è semplicemente troppo complicata per il suo bene. è troppo lungo, troppo imbottito, pretenzioso e troppo estenuante per essere compreso nella sua interezza – fa sembrare Inception e Interstellar come Peppa Pig al confronto.
Sono consapevole della magia tecnica e della maestria creativa in questo film e Dio sa che dovrò guardarlo di nuovo. Per coloro che desiderano un puzzle, fornisce almeno un'esperienza cinematografica unica. Ma per divertirti davvero a risolverlo, Nolan vuole che tu lavori molto, molto duramente.
Anggi Luna Linklink Updates on Google Site.