Chi siamo

L'Associazione e i suoi obiettivi

L’Associazione Amici del Leudo è nata nel 2011 a sostegno della conservazione del Nuovo Aiuto di Dio.

Lavoriamo per il nostro territorio e per tramandare le antiche tradizioni marinare di Sestri Levante e del Tigullio. Collaboriamo con tante altre associazioni e realtà locali che hanno a cuore la marineria ligure.

L'esperienza del Leudo rende la nautica accessibile a tutti e inclusiva. Salire a bordo significa prima di tutto partecipare e imparare a vivere con gli altri e nel rispetto degli altri, senza alcuna distinzione.
Il leudo necessita di cure e la navigazione di attenzione. Chiunque può dare una mano secondo le proprie capacità!
I nostri eventi sono sempre aperti al pubblico, mentre le uscite in mare sono riservate alle persone iscritte all'associazione. Se vuoi conoscere il calendario delle nostre attività, clicca qui.

La sede dell’associazione è in via XXV Aprile 163 a Sestri Levante. Se vuoi iscriverti all'associazione, segui le istruzioni che trovi qui.

Per maggiori informazioni visita anche www.leudo.it.

Il nostro principale obiettivo è quello di mantenere viva la tradizione del Leudo e della marineria ligure, rendendo la nautica accessibile a tutti. Per diffondere la cultura marinara organizziamo crociere su imbarcazioni storiche e ci occupiamo della loro conservazione ai fini di divulgazione a carattere museale.

Organizziamo uscite di istruzione velica tradizionale e corsi di vela latina e concordiamo con università e scuole superiori percorsi di alternanza scuola lavoro relativamente alla navigazione su velieri a vela latina. Le nostre visite guidate sono pensate anche per scuole di ogni grado, con particolare attenzione per gli istituti nautici.

Amiamo il mare e partecipiamo a ricerche di biologia marina mediante imbarcazioni storiche a vela. Organizziamo convegni ed eventi per raccontare le nostre attività e per promuovere la legalità in mare, nonché la pratica del volontariato specialmente in relazione alle attività del mare.

Il 5 per mille e donazioni

E' possibile dare il proprio sostegno all'associazione con il 5x1000, indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 90059310103 alla voce volontariato. I contributi, anche in natura, all’Associazione sono detraibili dall’imposta IRPEF per il 30% del loro ammontare con un massimo di € 3.000, oppure sono deducibili dal reddito complessivo netto con un massimo del 10% del reddito stesso (art. 83 L117/2017).