Torre Normanna o delle Mandre
Tra il 1313 e il 1345 Federico III re di Sicilia fece costruire, sull’isola, un sistema di 40 torri costiere di avvistamento e difesa, per lo più di forma cilindrica. Le torri costiere costituivano il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione lungo la costa. Furono costruite per arginare le frequenti incursioni dei corsari barbareschi. Da ogni torre era possibile scrutare il mare e vedere la successiva, con la possibilità di inviare segnali luminosi, detti fani, e di fumo per trasmettere un messaggio o richiedere soccorso. Nel periodo di massima funzionalità permettevano di fare il periplo dell'isola nello spazio di un solo giorno. Il sistema delle torri viene ancor più reso un progetto organico di difesa costiera nel 1405, quando Martino I Re di Sicilia fece restaurare le torri esistenti e costruire di nuove. Ma i problemi si intensificano ancor più per il continuo assalto piratesco e gli sbarchi dei corsari. Quindi a partire dal 1547 la Deputazione del Regno di Sicilia incentivò ulteriormente gli investimenti sul sistema di difesa delle torri.
In questo periodo infatti, le torri rispondevano alle necessità di difesa dagli attacchi dei corsari e pirati maghrebini che sempre più frequentemente saccheggiavano i territori costieri siciliani fra il XV e il XVII secolo.
Di particolare interesse sono le tre torri delle Mandrie conosciute con il nome di torre Normanna, torre Colonna e torre Milicia.
La torre delle Mandre, più nota con il nome di torre Normanna, è ubicata su Capo Grosso lungo la S.S.113 tra Altavilla Milicia e Trabia. La sua esistenza è stata attestata nel 1557; è una struttura architettonica costruita su una piccola collinetta, in una posizione strategica che domina tutto il golfo di Termini, da Capo Zafferano a Cefalù. Sebbene spesso impropriamente considerata, insieme ad altre due torri costiere di guardia, di epoca normanna, essa risale in realtà a periodi più tardi, nello specifico al periodo aragonese. La Torre Milicia è ubicata vicino all'uscita dell'autostrada A19, accanto alla strada che porta in paese. Esistenza attestata nel 1578.
La torre Colonna si trova leggermente più ad ovest, è ubicata in via Consolare e risale al 1582.
Torre Colonna
Torre Milicia