Film About That Boy
Film About That Boy
Sinossi
Quel ragazzo portava un nome e un cognome come tutti, ma forse non è mai esistito, o meglio, non è mai esistito in un corpo solo. Intorno alla sua storia altri nomi prendono parola per dire, per comunicare quello che l’incontro con lui ha significato. Ma anche loro, forse, non sono mai esistiti. O meglio, non sono mai esistiti in quanto quel nome.
Film About That Boy tiene insieme molte storie affinché, racchiuse, possano diventare il solo racconto per ognuno dei suoi spettatori e spettatrici. Affinché attraverso di loro, quel ragazzo possa essere esistito davvero.
Sviluppo
La creazione nasce dalla collaborazione tra il progetto di ricerca artistica also.known.as., 9c teatro, associazione teatrale che opera a Fidenza (PR) e la Fondazione Noi Siamo Qui che ha istituito e gestisce dal 2004 la Comunità di tipo Famigliare (o Casa Famiglia) omonima nel comune di Salsomaggiore Terme (PR).
L’idea progettuale prende corpo intorno al testo scritto da Simone Corso e ispirato alla sua personale esperienza di operatore volontario tra l’ottobre 2021 e l’ottobre 2022 presso la Comunità che accoglie minori stranieri non accompagnati.
Sono molti i temi che vengono approfonditi nel districarsi della pièce: la migrazione, l’accoglienza, l’adolescenza, il lavoro, la salute mentale e il suicidio. Particolarità del testo è quella di mischiare il linguaggio teatrale con quello cinematografico in un’operazione che tenta di questionare gli stessi linguaggi che adoperiamo per rappresentare le realtà, specie quelle che non conosciamo direttamente.
Proprio nel tentativo di assecondare questa peculiarità lo sviluppo del progetto prevede di creare un’opera spuria, sia teatrale sia cinematografica che preveda il coinvolgimento di attori e non-attori. L’impronta fortemente documentaria, inoltre, sarà coadiuvata dal dialogo con la Fondazione Noi Siamo Qui e dalla possibilità di rendere testimonianza del suo operato nel campo dell’accoglienza e dell’educazione.
una creazione also.known.as. e 9c teatro
testo Simone Corso
dramaturg Jovana Malinarić e Davide Tortorelli
con Gaia Amico e Carmelo Crisafulli
e con il contributo di Paola Francesca Frasca
con il sostegno di Fondazione Noi Siamo Qui