Nell'a.s. 2014/2015 nasceva l'Indirizzo Tecnico Agrario, presentato istituzionalmente il 27 febbraio 2014 presso l'Auditorium Sant'Agostino (I primi annunci - Vai al Video).
In soli cinque anni di vita l'Istituto ha messo in campo esperienze e collaborazioni di tutto rispetto: gli alunni hanno sperimentato la vita dei campi come veri contadini e, allo stesso tempo, hanno incontrato realtà imprenditoriali conosciute a livello internazionale.
L'ADONE ZOLI di ATRI che tutti, fino a quel giorno, avvertivano come la "SCUOLA PLATONICA" per eccellenza, per tutti gli indirizzi Liceali che ogni anno sempre di più riempivano il suo carnet, nell'A.S. 2014-2015 si ritrova con "I PIEDI PER TERRA": si avviano 2 CLASSI DI ISTITUTO TECNICO AGRARIO!. Sì, "DUE CLASSI D'ISTITUTO TECNICO AGRARIO!", dislocate (ironia della sorte o col suo favore) nella sede del Liceo! Gli Studenti? Sono i giovani più innamorati della natura, affascinati dal voler conoscere sempre di più l'umiltà e la potenza della terra! che sia quella del pescarese, della Valfino, di Pineto, di Silvi, di Atri o del MONDO! I Genitori? Collaborativi, impegnati, sorprendentemente affascinati! I Docenti? Una squadra di giovani dalle idee fresche e accattivanti a fronte di solo due insegnanti in ruolo che responsabilmente mettono a disposizione la propria esperienza e la propria conoscenza per avviare la "macchina da guerra" alla "conquista" della preziosissima NATURA! Subito si coinvolgono le piccole realtà culturali locali: Rurabilandia, il WWF, esperti apicultori, Italia Nostra, neoMaestri birrai con le loro startup, il Centro Promozioni culturali; e si partecipa con interesse a tutte le manifestazioni e i progetti che la Scuola organizza integrando e arricchendo i programmi istituzionali di ogni disciplina.
A coronamento di tutto, il MEGAPROGETTO "L'UNIONE FA LA FORMA", studiato e realizzato grazie alla preziosa partecipazione del giovanissimo e super preparato prof. Francesco Giammarino che affiancavo entusiasta. La lungimiranza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Daniela Magno, riusciva a dare forma ad ogni manifesto desiderio di ognuno, affidando le public relation alle cure dello straordinario professor Piergiorgio Ferretti.
Carla D.S.