I protagonisti


Atri GreenDucale

Il giorno 15 Novembre 2018, presso l'Istituto Tecnico A.Zoli di Atri, si è tenuto un incontro con l'assessore Alessia Faiazza e la Dott.ssa Angela De Lauretis per parlare del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.

Il comune ha denominato il progetto Atri GreenDucale allo scopo di valorizzare l'ambiente come "elemento distintivo" del territorio, garantendo al contempo la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali e del patrimonio storico della città. Nel progetto è compresa una gestione integrata dei rifiuti, definita gestione delle 5R. Per 5R si intendono Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero. Riuso, Recupero = riutilizzare il più possibili i materiali anche quelli di grandi dimensioni, donando loro nuova vita e nuovo utilizzo; Riciclo, Raccolta= riciclare tutto nel modo migliore possibile; Riduzione = ridurre al minimo ogni rifiuto non riciclato e abbandonato nella natura per cercare di ridurre anche l'impatto ambientale.

Tutte le classi dell'Istituto Tecnico si sono impegnate a partecipare al Concorso ecoscuola "Differenzia e... Vinci!!" promosso dall'ITE/ITA per la durata dell'intero anno scolastico 2018/2019.

A conclusione dell'anno, le classi che saranno state in grado di tenere pulita l'aula rispettando le norme della raccolta differenziata vinceranno un premio.

Carla C. 2P - Davide F. 3Q

Fioritura anticipata, quest'anno, per lo Zafferano DOP dell'Aquila.

Il 30 ottobre noi c'eravamo...

"IL NOSTRO GIARDINO 10 E LODE"

PROGETTO SERVICE-GREEN

Una svolta importante per la riqualificazione dell’Istituto Alberghiero A. Zoli di Silvi

Il giorno 17 ottobre noi, alunni della classe 3Q dell’Istituto Agrario Zoli di Atri, ci siamo recati presso la sede dell’alberghiero di Silvi dove, con l’aiuto dell’architetto Carmelita Breccione abbiamo esposto il progetto per la riqualificazione dell’area verde. Erano presenti la classe terza dell’alberghiero, il Dott. Andrea Scordella, Sindaco di Silvi, gli assessori dell’area tecnica, la Dirigente scolastica, Prof.ssa Daniela Magno e il nostro Prof. Antonio D’Elpidio. Nella presentazione era sintetizzato il lavoro di molto tempo, di innumerevoli idee e di tanti confronti, sia con l’architetto che con gli studenti dell’istituto alberghiero ma, alla fine, abbiamo puntato sulle soluzioni realizzabili e maggiormente funzionali. Il nostro progetto, in breve, va a trattare due aree verdi, differenti per dimensioni e non solo.

Nel primo parco, quello più grande, abbiamo deciso di creare uno spazio da dedicare alla coltivazione, sia in serra che all’aperto, di ortaggi da utilizzare nelle cucine della scuola e dare spazio alla creatività dei provetti chef dello Zoli. All'ombra dei pini verrà predisposta un’area pic-nic per fare anche lezione all'aperto mentre il resto del parco verrà allestito per svolgervi le attività sportive.

Il secondo parco verrà interamente dedicato all'area relax: qui costruiremo un piccolo palco dove i ragazzi potranno allestire spettacoli e concerti, tutt'intorno aree coltivate daranno un tocco di colore. Gli interi materiali utilizzati saranno riciclati sia per mantenere il progetto a basso costo ma anche per lanciare il messaggio del riciclaggio e dell’eco-sostenibilità. Alla fine della presentazione il Dott. Scordella ci ha fatto i complimenti per il lavoro finora svolto ricordando, inoltre, che, nel piano di bilancio per il 2019, il nostro progetto avrà una voce in capitolo. L’assessore tecnico, che si occupa di verificare l’avanzamento del progetto e di approvare la sua prosecuzione, ha entusiasticamente sottolineato che il nostro progetto presenta tutte le credenziali per la fase di realizzazione. La Prof.ssa Magno, che fin da subito ha dato il suo pieno appoggio, dopo l’esposizione del progetto a cura dell’architetto Breccione, non ha fatto altro che ribadire la sua approvazione e fare i sentiti complimenti ai ragazzi. Ad oggi noi studenti della 3Q siamo molto soddisfatti del lavoro svolto consapevoli che, per portare a termine il nostro progetto, saranno necessari impegno e partecipazione costanti.

Davide F. 3°Q

STUDENTI AL VILLAGGIO COLDIRETTI

I ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario “Adone Zoli” raccontano la loro esperienza tra gli stand della Coldiretti, a Roma

Il 6 ottobre gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario “Adone Zoli” di Atri si sono recati a Roma, al Villaggio Coldiretti.

Disposti su 8 ettari, hanno trovato stand di importanti aziende agricole e hanno vissuto, tra esse, un giorno da contadini.

La capitale ha dato appuntamento ad agricoltori ed appassionati dal 5 al 7 ottobre, presso il Circo Massimo.

In migliaia sono accorsi per degustare menù gastronomici esclusivamente a base di prodotti made in Italy, alla modica cifra di 5 euro, e per visitare i vari stand.

Alcuni tra questi erano finalizzati alla valorizzazione della biodiversità di animali da allevamento, vacche, pecore, maiali, capre, conigli e galline, attraverso un’ampia esposizione; altri alla vendita e alla degustazione di prodotti tipici regionali come olio, miele, salumi, farine speciali, formaggi e tartufo. Un intero settore era dedicato alla pet therapy, sottolineando l’importanza degli animali nella cura del disagio.

Nonostante la pioggia intermittente, protetti da mantelline impermeabili distribuite dallo staff, con grande interesse gli alunni dello Zoli si sono aggirati tra i vari stand, apprezzando soprattutto quelli gastronomici, che proponevano un’ampia scelta di prodotti, di sapori e di profumi, rigorosamente italiani, quasi tutti igp.

La Coldiretti ha pensato anche ai più piccoli con svariati intrattenimenti, permettendo loro, ad esempio, di salire in sella ad un vero cavallo, con la collaborazione dei carabinieri forestali che rilasciavano un attestato di partecipazione come ricordo. Ha allestito inoltre dei capannoni didattici per avvicinarli al mondo dell’agricoltura, per far loro scoprire prodotti “dimenticati” e per fargli assaggiare sapori antichi. Alcuni dei laboratori prevedevano la pigiatura dell’uva, l’impasto del pane e la creazione di un piccolo orto.

Un’occasione unica, che ha permesso ai ragazzi di conoscere processi di produzione e prodotti. Il merito è stato anche e soprattutto della collaborazione con “Campagna Amica”, una delle prime aziende a lavorare con e per la Coldiretti.

Gli alunni dello Zoli hanno trovato sul palco del Villaggio l’on. Di Maio, ma non sono mancate alla manifestazione, nel giorno precedente e successivo, altre figure istituzionali, come l’on. Salvini e l’on. Meloni.

Grande è stata l’affluenza e il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo ha dichiarato che “il successo del villaggio contadino a Roma è la testimonianza dell’enorme crescita della sensibilità degli italiani verso stili di vita sani e in equilibrio con la natura, nella sicurezza alimentare al livello nazionale e mondiale.”

Carla C. - Sheila C.S.R. – 2P