Non ha bisogno di presentazioni la città di Atri.
Dell’antica Hatria picena, città di arte e cultura, molto è stato scritto e detto.
Vorremmo qui ricordare che Atri ed i comuni limitrofi costituiscono un'area collinare dalla spiccata vocazione agricola, che l’agricoltura, la pastorizia, l’allevamento del bestiame – la risicoltura anche – hanno rappresentato fino a qualche decennio fa una delle maggiori voci della economia locale.
Senza scomodare i dati degli ultimi censimenti, per avere idea di quanto il nostro tessuto agricolo sia ancora oggi vitale, basta frequentare le nostre zone interne, le bellissime valli e campagne, con il loro reticolo di strade e sterrate, laghetti e campi coltivati.
Da quelle case e da quelle terre provengono molti degli studenti che riempiono le nostre aule.
La nascita dell’indirizzo agrario rappresenta un importante passo in quel processo di crescita ed ampliamento dell’offerta formativa che ha interessato negli ultimi anni l’Istituto d’Istruzione Superiore Zoli.
Il numero sempre crescente di ragazzi che scelgono questo percorso formativo, la vivacità e la centralità che esso sta assumendo nel contesto territoriale ne sono testimonianza.
Il Polo Tecnico Tecnologico atriano rappresenta oggi il punto di riferimento per un vasto comprensorio che dalla vallata del Fino si estende ai centri costieri, allargando ogni anno il proprio bacino di utenza, grazie anche ad una serie di miglioramenti apportati alla rete del trasporto scolastico.
In un contesto di grande operosità ed in crescita anche sul fronte delle attrezzature, l’impegno educativo di docenti e dirigenza punta a far emergere e valorizzare i talenti e le attitudini di ciascun alunno, coniugando la grande attenzione a percorsi formativi specializzati ad una proposta didattica completa e di qualità, orientata verso una scuola che punti sulla giusta integrazione tra conoscenze e competenze.
Ci piace pensare alla nostra scuola come ad un laboratorio didattico, luogo di apprendimento, ma anche luogo del fare. Dove, in un ambiente cordiale e sereno, il successo di ogni iniziativa – uscite didattiche, attività extrascolastiche e laboratori – è decretato dal lavoro di squadra dei docenti nonché dall'entusiasmo e dalla grande motivazione degli studenti. Un impegno dentro e fuori dalle aule, a completamento di un percorso di studi dalla forte caratterizzazione, in grado di integrare la didattica e la pratica per offrire una preparazione che possa rispondere alle reali sfide del mondo del lavoro.
A cinque anni dalla sua istituzione, l’Istituto Agrario di Atri prosegue nel suo percorso verso una scuola che nasce dalle esigenze di un territorio e che va incontro alle esigenze di chi lo abita, in una continua ricerca di spunti e collaborazioni con il tessuto sociale, culturale, imprenditoriale ed economico che lo circonda.
Un territorio dalle grandi potenzialità, ancora in grado di offrire opportunità e sbocchi occupazionali ai nostri giovani.
È questa la sfida che anima la nostra scuola.
È questo l’augurio che rivolgiamo ai ragazzi, veri protagonisti della nostra realtà.
Carmen M.