La narrazione ludica può avere infinite accezioni... dal fumetto ai cartoni animati, passando per video e robotica educativa, facendo parlare Rita Levi Montalcini oppure creando una chat tra Keplero e Galilei... ...
In questa proposta, dove ragioniamo intorno e sulla A di STEAM, proponiamo per prima la produzione filmica digitale attraverso il fumetto al centro della nostra analisi.
Nel sotto menu di questa pagina trovate Powtoon, protagonista d'eccellenza per semplicità e possibilità. Alla voce Cartoons, sono state affiancate altre risorse, sempre decisamente significative.
Far parlare dei personaggi è sempre un modo interessante di condurre il digital storytelling. Personaggi di fantasia, assolutamente dinamici e "concreti", come i talking friends consentono ai più piccoli di narrare attraverso animali antropomorfi. Foto e dipinti possono essere animati in modo da realizzare interviste impossibili e narrazioni soggettive, cioè dal punto di vista dell'autore.
Anche contesti di chat e post simulati, possono diventare un video e dare spessore a personaggi del passato, scienziati o artisti.
Quindi? Facciamoli parlare!
Nel sotto menu di questa pagina troverete Talking e poi alcune ipotesi di intervento: