Tanto tempo fa, c’erano miliardi di stelle accese in cielo; non c’erano ombre o posti bui, ma soltanto luce e felicità. Tutte le stelle erano abitate da piccole creature luminose, i Blacci. Ma che nome buffo! Dovete sapere, cari bambini, che questi si chiamano così perché abitavano nelle braccia delle stelle ed erano loro che permettevano alle stelle di splendere.
Un giorno, però, qualcuno nell’universo iniziò a essere geloso della luce dei Blacci che portava tanta felicità. Era il mostro Buco Nero, un essere scurissimo, che pensò di allontanare tutti Blacci dalle stelle. Iniziò a prenderli in giro talmente tanto che diventarono davvero tristi. I Blacci sono infatti creature molto sensibili e, a causa della cattiveria del mostro Buco Nero, non si sentirono più all’altezza di abitare le stelle. Hanno così deciso di intraprendere un lungo viaggio alla ricerca della felicità perduta. Ma alcune stelle, rimaste senza abitanti, si sono spente.
Ed è per questo motivo che un giorno, sulla nostra Terra, sono iniziati ad arrivare i Blacci. Molti sono già arrivati e altri arriveranno. Ma non temete! Non sono pericolosi e sono facilissimi da trovare: la loro caratteristica principale? La luce!
Esistono due tipi di Blacci: quelli estroversi, che emanano una luce dal rosso al giallo, chiamati Blacci Rossi, e quelli più riservati, che emanano una luce dal verde al blu, chiamati, appunto, Blacci Blu.
Le stelle hanno chiesto il nostro aiuto: dobbiamo convincere i Blacci a tornare a casa, dove erano felici, altrimenti tutto il cielo si spegnerà. Il mostro Buco Nero vive in cielo ma ha mandato sulla Terra i suoi scagnozzi, le Ombre, per spegnere i Blacci venuti qui. Ma non abbiate paura: le Ombre non possono fare niente ai bambini, anzi, ne hanno paura.
Io non voglio che il cielo si spenga, e voi? Dobbiamo fare qualcosa!
Prima di tutto, dobbiamo imparare a individuare i Blacci. Questi non hanno una forma specifica, anche se di solito sono molto piccoli e luminosi. Possono nascondersi nella luce del televisore, della cameretta o in qualsiasi altra fonte luminosa. Ti accorgerai della presenza di un Blaccio perché queste luci emetteranno anche un piccolo suono “ssssssssss”.
Per aiutare le stelle, dobbiamo convincere i Blacci a tornare a casa. Ma, come possiamo fare? Dobbiamo creare un contatto con loro e farli sentire a loro agio. Per il primo incontro, sarà meglio che indossiate una maschera, che potete creare e colorare come più vi piace. Non dimenticate di disegnarci sopra una stella per fargli capire che siete amici!
Poi, dovrete organizzare il vostro piano: disegnate una mappa di casa vostra e cerchiate di blu i luoghi dove trovate i Blacci Blu e di rosso quelli dei Blacci Rossi.
Per guadagnare la fiducia dei Blacci Blu, dovrete dimostrarvi gentili e affettuosi. A loro piacciono tanto i dolci! Potreste offrirgli un biscottino, che sicuramente accetteranno. Non vi preoccupate se non vedete morsi: i Blacci sono piccolissimi; quindi, quello che riescono a mangiare è solo una briciola. Così, potrete offrire lo stesso dolcino a più Blacci Blu e, se ne mangiate un po’ anche voi, sarà come se aveste fatto uno spuntino insieme!
La vostra missione non finisce qui: dovrete farli sentire speciali e ricordargli che la loro felicità si trova dentro di loro. Infine, recitate questa filastrocca:
Blaccio Blu, Blaccio Blu,
Non devi essere giù.
Splendi tanto,
Sembri davvero un incanto!
Non devi sentirti inferiore,
Apprezza il tuo splendore!
Ma sappiamo entrambi molto bene,
Che questo posto non ti appartiene.
Tra le tue amiche stelle devi tornare,
E sei speciale, non lo dimenticare!
Per i Blacci Rossi, invece, la missione è un po' diversa. Loro amano i giochi, perciò dovrete giocare accanto a loro, o insieme a loro, se riuscite. Dopo un paio di giochi sarà il momento di convincerli a tornare. Dovrete farli ragionare, ricordandogli che la felicità è dentro di loro, e recitargli la seguente filastrocca:
Blaccio Rosso, Blaccio Rosso,
So che ami giocare a più non posso.
Oggi insieme ne abbiamo fatte delle belle,
Ma ricordi tutte le tue amiche stelle?
Hanno bisogno del tuo aiuto, per davvero,
Non vorrai mica che vinca il mostro Buco Nero?
Non sei inferiore agli altri, e lo sai,
Basta che guardi dentro te e la felicità troverai.
Tu non sei affatto inferiore,
Ma guarda che splendore!
Ma, cari bambini, la vostra avventura non finisce qui! Dovrete affrontare anche gli scagnozzi del mostro Buco Nero, che vuole inghiottire tutti i Blacci. Buco Nero è molto scuro ed è per questo che i Blacci hanno paura del buio. Ma non temete, sconfiggere, le Ombre, sarà un gioco da bambini! L'unica cosa che dovrete fare è usare una torcia come se fosse una spada di luce e colpire tutte le ombre che incontrate. Le Ombre non potranno farvi nulla e saranno costrette a fuggire!
Che aspettiamo? Andiamo ad aiutare le nostre amiche stelle! Hanno bisogno di noi!
Giocostoria pubblicata su La Botteguccia delle Favole 2024 con pergamena di merito.